This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Cofano attivo con emulatori per chi va in pista
#1
Ciao a tutti, vorrei capire meglio come funziona il sistema cofano attivo, e mi rivolgo sostanzialmente a chi va in pista e lo disattiva momentaneamente per evitare che "esploda" per contatto con un cordolo, ecc ecc.
Ho visto che esistono appunto gli emulatori che vengono collegati al posto dei due pistoni e ingannano la centralina facendogli credere che i pistoni siano collegati quando invece non è così, e fin qua è chiaro. La domanda è, se i sensori sul paraurti anteriore rilevano l'urto con gli emulatori collegati cosa succede? I pistoni ovviamente restano fermi dove sono perché sono scollegati, quindi il cofano è salvo, ma la centralina che li gestisce avendo ricevuto prima il segnale dai sensori di fare partire i pistoni li legge poi come se fossero esplosi con relativa spia rossa del cofano attivo sul cruscotto? Leggevo che quando succede questo poi è necessario portare la macchina in Mazda per resettare la centralina che li gestisce alla modica cifra di circa 1000 euro....quindi ok salvi il cofano e i pistoni che costano molto di più, ma in caso di attivazione la centralina poi è da resettare comunque?  Se così fosse sarebbe allora più logico agire direttamente sui sensori escludendoli e facendo credere alla centralina che siano sempre sullo stato non attivo invece di scollegare la parte finale del sistema rappresenta dai pistoni, sempre che quello che ho scritto sia possibile. Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito? Grazie.
  Cita messaggio
#2
credo che staccherei semplicemente la centralina nell'uso pista,tutti gli airbag saranno inattivi....quando riattacchi devi cancellare il guasto...amen
  Cita messaggio
#3
Ciao, quello che non ho capito è se il reset del guasto si riesce a fare gratis oppure tocca pagare per sbloccare la centralina.
  Cita messaggio
#4
ma la cifra di 1000 euro per cancellare la memoria guasti da dove arriva?
  Cita messaggio
#5
Ho letto sia su un gruppo facebook che su un forum inglese di alcuni utenti a cui era saltato il cofano attivo.
Loro dicevano che sull' ND non era possibile resettare gli errori ma era necessario sostituire tutta la centralina airbag con un costo attorno ai 1000 euro dopo che il cofano attivo si era arrivato perché girare con la spia accesa comportava il non funzionamento dei vari air.bag ecc.
  Cita messaggio
#6
ah,ma tu parti dal presupposto che il cofano salti,se levi alimentazione al sistema perché dovrebbe saltare?Avrai tutto il sistema disinserito e
ti basterà cancellare la memoria guasti
  Cita messaggio
#7
Si esatto, io partivo dal presupposto di utilizzare gli emulatori che si montano al posto dei due attuatori che fanno credere alla centralina che questi siano collegati non generando un errori. In questo modo l'alimentazione rimane, vengono solo esclusi gli attuatori.
Questi emulatori li vendono apposta per uso pista, per questo mi chiedevo ok che montando gli emulatori ti salvi il cofano, gli attuatori, le cerniere ecc ecc che sono la spesa maggiore, però se si prendile un cordolo in velocità e i sensori rilevano l'impatto e danno il segnale alla centralina air bag, questa si blocca e tocca cambiarla con la relativa spesa che non è comunque poco. Per cui ok uso pista ma fino ad un certo punto. Sarebbe stato più bello se qualcuno avesse inventato degli emulatori dei sensori, li il problema sarebbe stato risolto ala radice.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] sottochiave nel cofano motore... OLD_robbi 5 3,384 16-04-2017, 23:51
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  luci cofano hyper92 8 2,077 14-02-2014, 16:35
Ultimo messaggio: open_sky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)