This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Spenta mentre guidavo.. ora non si acende..
#1
Sad 
ciao a tutti,

Un paio di mesi fa ho deciso di acquistare una batteria nuova, originale perchè la mia era KO. Ho decisono di fare un tagliando generico anche perchè l'auto era praticamente ferma da 2 anni nel box. Tornato a casa tutto ok, dopo una settimana mi faccio un giro di una 30ina di km, la sera torno a casa quindi altri 30km quando dopo una leggera salita (per fortuna ero in piano) la miata si spegne all'improvviso. Cerco subito di riaccenderla ma nulla, il motorino tenta l'avviamento ma non parte, la lascio 10 minuti ferma, riprovo e a fatica parte e torno a casa. 

Lungi da me dare la colpa all'officina, chiamo per dire che dovrei riportarla a fare un controllo, questa mattina la miata non voleva saperne di accendersi. Ho provato anche con i cavi collegati ad un altra auto pensando fosse la batteria, dato che per 3 settimane è rimasta ferma ma nulla.

Premesso che sono una capra assoluta di meccanica, avete idea di cosa possa trattarsi? c'è qualcosa che posso controllare? più che altro dovrò portarla sicuramente in officina e so già che il carroattrezzi mi sparerà una cifra esorbitante (ho RC base), vorrei arrivarci da solo se possibile  Smile
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio
#2
Sensore giri, sensore fase, bobine, pompa benzina, tutte possibili e probabili cause, tutte cose che con un poco di manualità si può cambiare da soli. Se però non sai come muoverti in meccanica, piuttosto che spiegare passo passo delle procedure di verifica o sostituzione (pur semplici che siano), ti conviene portarla dal meccanico e stop.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#3
L'unica verifica che puoi fare e vedere se i cavi batteria sono correttamente serrati, se si muovono non lo sono.
nel caso prova a bloccarli (occhio a non toccare niente altro con la chiave) diversamente concordo con Rava86, portala in officina.
  Cita messaggio
#4
Mi dispiace, speriamo sia una stupidaggine tipo la pompa della benzina.

Per il futuro però ti converrebbe aggiungere l'assistenza stradale all'assicurazione: costa relativamente poco (io per es. pago 35 euro l'anno) e ti salva in queste brutte situazioni.
Per un' auto di vent'anni direi quasi indispensabile... Smile

Facci sapere.
  Cita messaggio
#5
grazie a tutti per i consigli! fortunatamente sono riuscito ad aggiungere con 17€ il soccorso stradale, avevo fatto la RC base perchè la uso davvero poco. Stamattina ho fatto un altra prova, batteria è completamente carica, se giro il quadro rimangono accese la spia della batteria e del motore ma dovrebbe essere normale. Mentre giro il quadro sento un rumore provenire dallo scatolotto dei fusibili nel vano motore, può essere che sia partito un fusibile? ho trovato questo schema https://scatola-dei-fusibili.com/schemi-...1999-2005/ tipo quello dell'iniezione carburante ?
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio
#6
"Batteria completamente carica" come l'hai verificato?
Il tester dovrebbe segnare 12,75V
se segna solo 12,5 è al 75%

Il rumore dalla scatola fusibili è un TIC TIC? questo è il relè che perde alimentazione, in genere è la batteria che non eroga abbastanza corrente, e non il relè guasto.

Se carica al 100% e non rilascia la corrente ripeto quanto già scritto, verifica il corretto fissaggio dei fili
  Cita messaggio
#7
un avviamento con cavetti collegati ad altra auto l'hai tentato ?giusto per fugare il dubbio della batteria
  Cita messaggio
#8
(30-08-2023, 13:20)alex zanardi Ha scritto: "Batteria completamente carica" come l'hai verificato?
Il tester dovrebbe segnare 12,75V
se segna solo 12,5 è al 75%

Il rumore dalla scatola fusibili è un TIC TIC? questo è il relè che perde alimentazione, in genere è la batteria che non eroga abbastanza corrente, e non il relè guasto.

Se carica al 100% e non rilascia la corrente ripeto quanto già scritto, verifica il corretto fissaggio dei fili

dal tester la batteria risulta ok, funziona tutto perfettamente luci, radio, e se tento l'avvio sembra pimpante, ricordo quando avevo la batteria spompa come si avviava l'auto.. dalla prossima settimana avrò attivo il carroattrezzi con l'assicurazione, vi farò sapere di cosa si tratta  Smile

(30-08-2023, 17:22)nic65 Ha scritto: un avviamento con cavetti collegati ad altra auto l'hai tentato ?giusto per fugare il dubbio della batteria

fatto, nulla da fare..
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio
#9
A me era capitato con il sensore di fase, a memoria... Stesso identico comportamento che vedi tu, colpa del connettore leggermente staccato causa vibrazioni
  Cita messaggio
#10
(04-09-2023, 11:48)M-Power Ha scritto: A me era capitato con il sensore di fase, a memoria... Stesso identico comportamento che vedi tu, colpa del connettore leggermente staccato causa vibrazioni

intendi questo? https://www.youtube.com/watch?v=nid5WrcgYVw

in effetti avevo visto questo video, proverò a controllare appena appena rientro in Italia  Smile
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mentre vado, improvvisamente, non accelera. Eww 20 7,934 18-05-2017, 17:36
Ultimo messaggio: Eww
  [HELP BRAINSTORMING NEEDED] Si e' spenta....... Gagio 58 5,528 26-02-2014, 11:27
Ultimo messaggio: Slim
  spenta che era perfetta non riparte più e dal filtro aria un sibilo cipobiker 5 1,461 20-02-2013, 18:24
Ultimo messaggio: cipobiker
  dopo spenta non riparte alessio72 2 928 23-09-2012, 11:59
Ultimo messaggio: alessio72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)