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[NA/NB]  Mx-5 NA 1991 da restaurare.
(12-05-2024, 21:06)Phreno Ha scritto: Come in ogni progetto che rispetti, c'è da prevedere una percentuale di imprevisti che rallentano i progressi e ci portano a dove prendere scelte non convenzionali.

Prima del lavoro di carrozzeria abbiamo portato molte componenti del telaio a sverniciare per poi portarle in cataforesi per offrire una situazione ottimale per la verniciatura, oltreché garantire una  resistenza maggiore negli anni.

Sfortunata o incompetenza che sia... L'azienda che si è occupata di effettuare la sverniciatura e rimozione della ruggine, ha avuto la brillante idea di fare un lavoro mediocre per non dire vergognoso... Il risultato è stato che le portiere sverniciate e decappata a metà (se così si può definire) al ritiro avevano già uno strato di ossido superficiale, che ha inibito il processo di cataforesi rendendolo inefficace: 

In sostanza le porte sono da ritrattare e dobbiamo cercare un azienda alternativa perché non voglio rischiare un ulteriore perdita di tempo.

Il carrozziere quindi si è portato avanti verniciando tutto quello che poteva essere ultimato e la situazione si presenta come da foto:



Il telaio è verniciato nella parte interna, lasciando la carrozzeria estetica col fondo, mentre paraurti e altri pezzi sono stati verniciati e sono pronti per essere montati.

Appena le porte saranno finalmente pronte potremo completare la verniciatura, ricreando la texture di metà fiancata con l antirombo e striscia nera sul brancardo...

Incrociamo le dita!

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Eh purtroppo trovare aziende serie ormai è un terno al lotto...Consolati con il lavoro che ti sta facendo il carrozziere che sembra veramente ottimo Wink
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(05-05-2024, 21:13)Phreno Ha scritto: Il telaio è stato incidentato all anteriore, i longheroni anteriori erano leggermente imbarcati verso il basso, causando alcune pieghe nel telaio.
Il danno maggiore era sul lato guidatore (foto fatta prima dell inizio dei lavori):
Il lato passeggero ha sofferto in maniera molto più leggera
Il telaio è stato rimesso in dima correttamente  seguendo le quote del manuale bodyshop di Mazda  ma non è sufficiente per togliere totalmente il difetto dal punto di vista "estetico" diciamo.
Per fare un lavoro più pulito è stato necessario aprire una finestra per battere dall' interno la lamiera:
Una volta finito il fazzoletto di lamiera è stato riscaldato al suo posto

Cavolo! Se non ricordo male inizialmente non risultava avesse preso una bella botta ma solo un piccolo tamponamento.
È stata dura rimettere il telaio in dima come era prima?
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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No affatto, la botta non ha deformato il telaio a tal punto... Di solito gli incidenti frontali brutti fanno crepare alcuni punti di lamiera intorno alla finestra del cambio dell abitacolo... Questa mx5 invece sembra sia entrata sotto il rimorchio di un camion.. infatti il muso era piegato (poco eh) in basso e non compresso verso l abitacolo. Hanno dovuto tirare verso l alto per rimetterlo in dima.



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(16-05-2024, 08:31)Phreno Ha scritto: Di solito gli incidenti frontali brutti fanno crepare alcuni punti di lamiera intorno alla finestra del cambio dell abitacolo...
Intendi che la forza dell'urto fa fare la grinza alla lamiera del tunnel dove c'è il foro per la leva?

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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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(20-05-2024, 12:48)freddy91 Ha scritto:
(16-05-2024, 08:31)Phreno Ha scritto: Di solito gli incidenti frontali brutti fanno crepare alcuni punti di lamiera intorno alla finestra del cambio dell abitacolo...
Intendi che la forza dell'urto fa fare la grinza alla lamiera del tunnel dove c'è il foro per la leva?

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Si, la mia NA precedente l'aveva il tunnel centrale leggermente crepato e "bozzato" a lato della finestra per la leva del cambio,

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Alcune considerazioni:

Settimana scorsa sono passato dal carrozziere a portare altri pezzi da verniciare che erano rimasti indietro perché non erano ancora usciti dalla cataforesi... Inoltre le porte sono finalmente pronte per essere ritirate e le porterò a Pit settimana prossima...

Adesso il telaio verrà finalizzato internamente e sotto senza però verniciare la carrozzeria esterna del telaio, così da poteri girare attorno al veicolo durante tutte i lavori di meccanica che verranno fatti

A vedere i lavori che vanno avanti è palese rendersi conto della mole di lavoro e modifiche che dobbiamo fare per adattare tutte le componenti che voglio aggiungere per rendere questa mx5 un veicolo praticamente nuovo.. forse snaturando la semplicità che tanto contraddistingue la NA ma andando incontro a quello che è la mia idea per questo progetto.

La filosofia del mio progetto era quella di ripristinare il veicolo aggiungendo tutti gli optional compatibili innalzando la praticità e la sicurezza generale del veicolo, ovviamente tenendo quanti più possibile la reversibilità delle operazioni.

Andando avanti però il progetto sta prendendo connotati più ambiziosi, e complice lo swap futuro da fare e il retrofit di molte componenti che richiedono lavori intensi sul cablaggio (ABS, specchietti elettrici, clima) mi sono reso conto che il progetto si sta allontanando troppo dal concetto di "restauro" e sta diventando un progetto "restomod".

Pertanto è inutile cercare di tenere il piede in due scarpe ed è arrivato il momento di prendere delle scelte più coraggiose per questo progetto, seguiranno sviluppi!





   


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conosco questo tipo di malattia, ci sono passato più volte
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Si ti capisco, col discorso "già che ci sono" ho tirato giú tutta le meccanica e sto rifacendo tutto da zero Smile

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(03-06-2024, 22:44)Alessandro Ha scritto: Si ti capisco, col discorso "già che ci sono" ho tirato giú tutta le meccanica e sto rifacendo tutto da zero Smile

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Hai capito? È esattamente quello...


"Già che ci sono vado a Monza da @tHeo a comprarmi i foglamp geidiemme che stanno tanto bene sul bianco".

   

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(03-06-2024, 22:44)Alessandro Ha scritto: Si ti capisco, col discorso "già che ci sono" ho tirato giú tutta le meccanica e sto rifacendo tutto da zero Smile
Io con quel discorso del "già che ci sono" son partito con l'idea di cambiare i cuscinetti dei mozzi posteriori e ho finito per rifare tutto il retrotreno Angel
(03-06-2024, 23:27)Phreno Ha scritto: "Già che ci sono vado a Monza da @tHeo a comprarmi i foglamp geidiemme che stanno tanto bene sul bianco".
Fanne buon uso Rockout
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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