This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Estensione pedale frizione
#1
Buongiorno a tutti, è da parecchio tempo che in modo casuale mi imbatto in quest'accessorio venduto da svariati siti.
Nonostante la breve descrizione faccia riferimento ad una migliore ergonomia, non riesco davvero a capirne la funzionalità.
Se qualcuno ce l'avesse o ne comprendesse meglio lo scopo, mi illumini per favore.
Grazie a tutti.


https://www.topmiata.com/it/product/clut...extension/
  Cita messaggio
#2
Nella descrizione dice: 

"È molto efficace per regolare la posizione di guida su strada e in circuito e per ridurre il carico sul piede sinistro di piccole persone."

Ai guidatori di statura bassa o con cavallo corto può essere utile per non stare troppo sotto/vicino al volante, anche se io trovo più utile e meno dispendioso accorciare la corsa del pedale sul fondocorsa, alla fine recuperi sempre 2cm circa ed è meno faticoso azionare la frizione.

Un altro modo in cui può essere usato (magari in abbinamento all'accorciamento della corsa del pedale) è per posizionarsi il più possibile verso il posteriore (tipo di sedile e rollbar permettendo) migliorando così sia la distribuzione peso che la sensazione di controllo, a quel punto però forse c'è bisogno di spessorare anche gli altri 2 pedali e volante.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#3
(01-07-2023, 07:11)il moro Ha scritto: Buongiorno a tutti, è da parecchio tempo che in modo casuale mi imbatto in quest'accessorio venduto da svariati siti.
Nonostante la breve descrizione faccia riferimento ad una migliore ergonomia, non riesco davvero a capirne la funzionalità.
Se qualcuno ce l'avesse o ne comprendesse meglio lo scopo, mi illumini per favore.
Grazie a tutti.


https://www.topmiata.com/it/product/clut...extension/

Ciao, io li stampo in 3D, li vendo e ovviamente ce l'ho montato sulla mia na. Nel mio caso è stato usata per poter fare "punta-tacco", che in realtà è un "punta-lato del piede", siccome per noi spilungoni, sbattendo il ginocchio sul volante, è impossibile da fare nel modo tradizionale.

   
   

ABS e PETG sono i due materiali con cui li stampo.
  Cita messaggio
#4
, non per accel
(12-07-2023, 08:22)Darius Ha scritto:
(01-07-2023, 07:11)il moro Ha scritto: Buongiorno a tutti, è da parecchio tempo che in modo casuale mi imbatto in quest'accessorio venduto da svariati siti.
Nonostante la breve descrizione faccia riferimento ad una migliore ergonomia, non riesco davvero a capirne la funzionalità.
Se qualcuno ce l'avesse o ne comprendesse meglio lo scopo, mi illumini per favore.
Grazie a tutti.


https://www.topmiata.com/it/product/clut...extension/

Ciao, io li stampo in 3D, li vendo e ovviamente ce l'ho montato sulla mia na. Nel mio caso è stato usata per poter fare "punta-tacco", che in realtà è un "punta-lato del piede", siccome per noi spilungoni, sbattendo il ginocchio sul volante, è impossibile da fare nel modo tradizionale.


ABS e PETG sono i due materiali con cui li stampo.

il pezzo segnalato è per il pedale della frizione, non per l' acceleratore.

a me sembra una cagata pazzesca.
pure pericolosa. forse.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#5
(12-07-2023, 13:42)Topone Ha scritto: , non per accel
(12-07-2023, 08:22)Darius Ha scritto:
(01-07-2023, 07:11)il moro Ha scritto: Buongiorno a tutti, è da parecchio tempo che in modo casuale mi imbatto in quest'accessorio venduto da svariati siti.
Nonostante la breve descrizione faccia riferimento ad una migliore ergonomia, non riesco davvero a capirne la funzionalità.
Se qualcuno ce l'avesse o ne comprendesse meglio lo scopo, mi illumini per favore.
Grazie a tutti.


https://www.topmiata.com/it/product/clut...extension/

Ciao, io li stampo in 3D, li vendo e ovviamente ce l'ho montato sulla mia na. Nel mio caso è stato usata per poter fare "punta-tacco", che in realtà è un "punta-lato del piede", siccome per noi spilungoni, sbattendo il ginocchio sul volante, è impossibile da fare nel modo tradizionale.


ABS e PETG sono i due materiali con cui li stampo.

il pezzo segnalato è per il pedale della frizione, non per l' acceleratore.

a me sembra una cagata pazzesca.
pure pericolosa. forse.

Quale dei due ti sembra insulso?
  Cita messaggio
#6
(12-07-2023, 23:37)il moro Ha scritto: Quale dei due ti sembra insulso?

quello che hai segnalato tu.
il pezzo fatto da Sublime (azienda mai sentita. probabilmente piccola, realizzano 4 cose), in vendita su topmiata.
per la frizione.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#7
Ciao, premesso che deve essere una cosa sicura, ben fissata oltre che in regola con le norme, a me non sembra una brutta cosa, avendo una NC non so come sia sulla NA, devo però dire che se fosse possibile mi piacerebbe (ripeto su NC) avere le braccia più distese senza inclinare il sedile (mi piace una seduta piuttosta dritta con la schiena) ma non posso farlo perchè proprio il pedale della frizione (solo lui) risulta troppo lontano per arrivare comodamente a schiaccarlo sino in fondo, quindi con questo optional lo si avvicinerebbe penso permettendo quando sopra detto.
Comunque de gustibus......
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Gioco anomalo pedale frizione gothmogbros 0 1,410 18-05-2017, 14:57
Ultimo messaggio: gothmogbros
  Pedale frizione andry91 6 2,015 02-04-2017, 22:39
Ultimo messaggio: andry91
  Problema pedale acceleratore Mac 7 3,360 04-03-2011, 16:16
Ultimo messaggio: Mac



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)