This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Alto tradimento?
#1
Sad 
Il titolo del topic rappresenta, fondamentalmente, la parte finale del discorso che sto andando ad introdurre, per il quale necessito dei vostri consigli e suggerimenti (a tema MX-5, ovviamente).
Cerco di riassumere brevemente la situazione, anche se a conti fatti c'è molto da parlare.
 
A partire da Novembre 2024, la circolazione delle auto a benzina Euro 3 verrà interdetta anche qui nella capitale e perciò la mia NB-FL non potrà più essere utilizzata con l'attuale frequenza giornaliera.
Il problema vero, però, sta nel fatto che in un'ordinanza comunale dello scorso Dicembre (la 191/2022, appena prorogata con la 27/2023 di quest'anno), il Comune ha introdotto una "novità" assoluta per Roma, molto poco pubblicizzata e della quale quasi nessuno sa ancora nulla (comprese alcune pattuglie dei vigili e diversi operatori del call center del Comune stesso): sembra infatti che la circolazione delle auto a benzina fino alla categoria Euro 2, sia stata attualmente interdetta anche per le auto trasformate a Gpl e Metano! (blocco totale di 24h dal lunedì al sabato compreso).
 
La notizia mi getta nel panico: i programmi che avevo ideato da anni, infatti, prevedevano che al raggiungimento del momento fatidico (Novembre 2024), avrei compiuto "l'eresia necessaria" per poter continuare ad utilizzare regolarmente la Lucertola, dotandola quindi di un impianto a Gpl.
Se tanto mi dà tanto, ipotizzo che a Novembre 2024 il vincolo del blocco Gpl verrà esteso automaticamente anche alla categoria Euro 3 e di conseguenza mi ritroverò con un'auto che non potrò utilizzare ne a benzina ne a Gpl (se non la Domenica, giorno in cui generalmente non la prendo mai).
Vien da se che la conversione a gas sia perciò da scartare ancor prima di essere realizzata e di conseguenza mi ritrovo virtualmente senza auto.
 
Premetto che la Lucertola è la mia prima ed unica auto, l'ho acquistata 12 anni fa e fin dal primo giorno mi sono ripromesso che l'avrei tenuta con me per sempre, anche nel caso in cui non avessi potuto più utilizzarla regolarmente.. ma questa novità cambia drasticamente le cose, anche perché l'unico capitale che avrei attualmente a disposizione per acquistare un'ipotetica nuova auto, è rappresentato in larga parte proprio da quello che ricaverei dalla vendita della Lucertola stessa..
 
Facendo un pò di fantascienza e ipotizzando quale possibile auto acquistare in sua sostituzione, ho istintivamente pensato di "rimanere in famiglia" optando per una delle serie successive alla mia NB.
Scartata immediatamente la ND, sia per questioni economiche sia perchè non l'ho mai digerita a livello estetico (sono uno dei pochissimi, lo sò..), la scelta più idonea sarebbe una RC-FL 2.0 (che mi sembra sia Euro 5 nella produzione 2012-2015).. ma quì iniziano subito i problemi, perchè all'atto pratico ne ho trovate in vendita solo 2 in TUTTA EUROPA! (1.8 e allestimento prima serie Euro 4, quante ne volete.. ma 2.0 Euro 5, neanche a pagarle oro).
Tutto questo senza considerare il fatto che parliamo comunque di cifre piuttosto importanti (dai 16 ai 18.000 euro come minimo).. e francamente, non ho tutti questi soldi da spendere per un'auto, con un mutuo sulle spalle, un solo stipendio e i pochi soldi che racimolerei dalla vendita della macchina attuale.
 
E' a questo punto che inizia a serpeggiare l'ombra del "tradimento morale" nei riguardi delle Mazdine: inizio infatti a provare da prima uno strano interesse e poi un certo desiderio nei riguardi di.. QUESTA auto..
Capiamoci subito: sono perfettamente cosciente dal fatto che siano due mondi completamente diversi (dal fatto che ha la trazione al posto sbagliato fino ai noti problemi con il tendicatena del 156CV), ma ci penso da due settimane ormai e a conti fatti credo che sarebbe una soluzione molto valida al mio problema (a cominciare dal fatto che molte si trovano a meno di 14.000 euro e proseguendo con i 200CV del 1.6 turbo sul quale punterei se mai dovessi cercarne una seriamente).
 
Questi sono i fatti.
Ho meno di 1 anno e mezzo di tempo per capire cosa fare e per mettere a terra eventuali idee e soluzioni.
Chiunque voglia intervenire con i suoi suggerimenti e valutazioni è il benvenuto: parliamone, valutiamo quanti più aspetti possibili e cerchiamo di capire cosa mi converrebbe fare, non solo dal punto di vista emotivo ma anche pratico ed economico.
  Cita messaggio
#2
questo temo sia un problema che dovremo affrontare tutti,la nostra politica ci sta stringendo i panni addosso e le nostre amate vetture pare dstiano per diventare dei voluminosi sopramobili,
io intanto l'ho iscritta Asi con CRS ed in diverse citta' la circolazione pare (e ripeto pare) sia ancora concessa.....
  Cita messaggio
#3
Onestamente, mi sentivo piuttosto tranquillo quando pensavo al discorso dei futuri blocchi alla circolazione: il Gpl per me non è mai stato un tabù e se consideriamo che lo avrei installato esclusivamente per poter continuare a circolare liberamente (e non per mere questioni di risparmio economico), avrei affrontato l'intera vicenda con grande serenità.

L'ulteriore blocco introdotto da alcuni mesi qui a Roma manda però alla malora tutti i miei piani e mi porta a pensare alla concreta necessità di dover addirittura vendere la mia MX-5, che rischia di diventare solo un soprammobile (almeno in questa città), oltre che un effettivo capitale inutilizzato..

Allo stesso tempo mi trovo anche molto combattuto nella scelta della sua sostituta, poiché a livello di prezzo (e forse anche di prestazioni..), la RCZ sembra essere una soluzione molto più valida rispetto alla RC.
  Cita messaggio
#4
Intanto condoglianze per la ridicola decisione del sindaco di Roma, pero' pensaci bene sulla sostituta, se non valgono nulla quelle auto un motivo c'e'...rispetto a qualsiasi mx-5 ti troveresti a guidare sostanzialmente un'utilitaria col tetto basso, sicuro di volere questo? Io piuttosto se dovessi passare ad una FWD mi prenderei una bella mini F56 CooperS o JCW (avuta, macchina spaziale).
Rimanendo in mx-5 penso che al posto tuo punterei alla NC 1.8 euro 5, pazienza se ha meno cavalli, non so da che motorizzazione tu provenga ma se hai una 1.6 ti troverai molto meglio in ogni caso e se hai una 1.8 la differenza sara' minima.
  Cita messaggio
#5
Tony, che bello leggerti di nuovo: è un secolo che non ci sentivamo :-)

Non sei la prima persona ad avermi nominato la Mini Cooper come possibile sostituta della Lucertola.
Il mio problema con le Mini "moderne" è sostanzialmente che non le ho mai amate particolarmente a livello di linea (non ai livelli della ND, ma poco ci manca).
Ovviamente, ora che anche tu mi hai suggerito questa cosa, vedrò di dedicargli qualche ricerca più approfondita.
La cosa singolare, però, è che la RCZ ha praticamente lo stesso motore delle Mini, solo con una cavalleria diversa, ma è sostanzialmente lo stesso motore (e di fatto, ha anche gli stessi difetti).

Riguardo alla NC 1.8, invece, devo ammettere che stavo iniziando a pensarci anche io, vista la moria di motorizzazioni 2.0..
Ovviamente punterei sempre sulla RC, sia perché vorrei abbandonare il vincolo dell'hard top da dover montare ogni inverno (indispensabile per me, visto l'uso costante dell'auto anche durante la stagione piovosa), sia perché la trovo molto più bella delle comuni NC (che di loro comunque non sono affatto brutte, a dispetto di quello che dicono in molti).
Faccio tesoro di quanto suggerito e vedrò di rifletterci sopra ;-)
  Cita messaggio
#6
Sono contento di risentirti Fabio, spero tutto bene Wink

Comunque la mini a cui ti riferisci tu e' la r56, io dicevo la f56 che ha motori (e anche tutto il resto in pratica) BMW, anche se ad onor del vero la r56 era piu' bellina a parer mio. Sono macchina davvero veloci, soprattutto le 2 litri.

Devo dire che anch'io sto iniziando ad apprezzare l'NC di piu' di un tempo, soprattutto la prima e la terza edizione mentre quella di mezzo non mi fa impazzire nel disegno del paraurti anteriore.
  Cita messaggio
#7
(13-03-2023, 22:06)Antonio Ha scritto: Sono contento di risentirti Fabio, spero tutto bene Wink

Tutto OK Caro, a parte questo "piccolo" fuori programma che stà guastando anni e anni di progetti mentali :-\

(13-03-2023, 22:06)Antonio Ha scritto: Comunque la mini a cui ti riferisci tu e' la r56, io dicevo la f56 che ha motori (e anche tutto il resto in pratica) BMW, anche se ad onor del vero la r56 era piu' bellina a parer mio. Sono macchina davvero veloci, soprattutto le 2 litri.

Ah ecco.
Già da questo si capisce quanto ne sappia sul mondo delle Mini XD
Domani inizierò a fare qualche ricerca a riguardo e cercherò di sviluppare un'idea più chiara della situazione.

(13-03-2023, 22:06)Antonio Ha scritto: Devo dire che anch'io sto iniziando ad apprezzare l'NC di piu' di un tempo, soprattutto la prima e la terza edizione mentre quella di mezzo non mi fa impazzire nel disegno del paraurti anteriore.
Su questo invece abbiamo gusti diversi: la prima edizione non dispiace neanche a me (anche se purtroppo non posso prenderla in considerazione poichè Euro 4), ma tra tutte quante, la mia preferita è proprio quella di mezzo, sulla quale vorrei puntare :-p
Terrò sicuramente d'occhio il mercato per vedere se tante volte saltasse fuori qualcosa di interessante ;-)
  Cita messaggio
#8
Eh allora in bocca al lupo per la ricerca...purtroppo come hai gia' visto le 2 litri sono quasi sempre NC1, e personalmente le eviterei comunque anche senza la rottura delle norme anti inquinamento per il conclamato problema del consumo d'olio. Ci aggiorniamo Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dove fare il tagliando alla ND in Trentino-Alto Adige gluca 4 3,706 22-04-2018, 10:18
Ultimo messaggio: gluca



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)