This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione di un (si spera) futuro miatista
#1
Ciao a tutti,
Mi presento, sono Andrea, scrivo da Bologna e ho 31 anni. Per ora non ho una MX-5, ma spero di diventare presto un miatista, sempre se riuscirò a trovarne una soddisfacente. L’uso che farei è da seconda auto per il fine settimana o vacanze a corto/medio raggio. Per tutti i giorni ho una Civic a gasolio che mi accompagna da 7 anni e 186k km.
In particolare sono alla ricerca di una nb, ho trovato un paio di nbfl 1.6 che mi stuzzicano e vorrei chiedervi un consiglio. L’idea mi frulla in testa da un po’ e col tempo ne ho provate alcune sia NB sia NBFL, incredibilmente riesco a stare anche nelle seconde nonostante il mio 1.90 m.

La prima è grigia scura del 2004, importata dalla Germania dal rivenditore che l’ha messa in vendita e che è specializzato in queste operazioni, dato che negli ultimi anni ne ha importate una decina. Allestimento simile al nostro unplugged, l’auto è dotata di: radio, volante in pelle, specchi elettrici, abs, chiusura con telecomando, frangivento con casse integrate e doppio airbag, è senza a/c e con cerchi non originali non tanto belli e con gomme invernali, quindi da cambiare con degli enkei o radius il giorno dopo l’acquisto. Ha meno di 70k km, fatture allegate di tanti lavori fatti negli anni. Esterni in parte riverniciati dal rivenditore che ha pure, per sua stessa ammissione, riparato un piccolo punto di ruggine nella solita zona del parafango posteriore. Guardando sotto, per quello che sono riuscito a vedere senza alzarla, non ho notato segni di ruggine nè sul telaio nè su braccetti e altri elementi delle sospensioni. Interni perfetti, compresi sedili in stoffa. Capote in tela, anche lei perfetta. Alla guida l’ho trovata molto solida e senza scricchiolii o rumori strani. Freni, sterzo, tenuta di strada, cambio e frizione a mio avviso perfetti. Oltre ad averla guidata io, il venditore ci ha fatto un bel giro stressando anche un po’ il motore a caldo, scendendo all’auto c’era un lieve odore di bruciato allo scarico, forse il catalizzatore?

La seconda è grigio argento del 2001. Ex km0, poi uniproprietario e infine ceduta in permuta al concessionario che l’ha in vendita. Allestimento basico con a/c, doppio airbag e radio. No chiusura centralizzata (pensavo fosse di serie su tutte),no abs, specchi manuali, volante a 4 razze. L’auto è rimasta molto ferma negli ultimi anni, ultime revisioni fatte nel 2019 e poi nel 2022 con solo 1 km (???) di differenza. Cronologia tagliandi assente. Cinghia fatta a 120k km nel 2014 stando al classico tagliandino nel vano motore. Cambio olio filtri e candele fatto dal concessionario che la sta vendendo. Gomme con DOT del 2014 e battistrada quasi nuovo, a dimostrazione di quanto poco abbia girato negli ultimi 9 anni. Esterni con qualche piccolo graffio di poco conto, guadando sotto no segni di ruggine. Interni ok, pure i sedili in stoffa. Capote in vinile, senza strappi ma un po’ ritirata sui lati (guarnizioni comunque sane a vista).
Alla guida qualche scricchiolio in più (ma nulla di grave direi), freni un po’ meno pronti della prima e frizione un po’ più brusca in fase di attacco, ma magari devo solo farci l’abitudine.

Per entrambe il prezzo è simile ed elevato, sui 9000, ma ho visto che di belle a tanto meno è difficile trovarne. La prima mi piace di più della seconda, e anche il venditore mi ha fatto una bella impressione, è stato molto disponibile nel farmi vedere e provare l’auto lasciandomi tutto il tempo che mi serviva e si è dimostrato sul pezzo sugli interventi fatti sull’auto e sui difetti tipici di queste auto. Non mi convince la mancanza di a/c e il fatto che sia importata dalla Germania, ho paura possa nascondere ruggine in punti poco visibili. La seconda è bella, ha a/c, ma il fatto che non abbia documentazione sulla storia manutentiva vanifica il fatto che sia unico proprietario.

Forse mi sono fatto prendere un po’ troppo la mano e ho scritto un post davvero infinito, chiunque sia riuscito ad arrivare in fondo e voglia darmi un parere riceverà tutta la mia gratitudine Wink
  Cita messaggio
#2
Ciao e benvenuto, dalla tua dettagliata descrizione posso consigliarti di tornare a vedere quella tedesca con un amico carrozziere perché "Germania ed MX5" nella stessa frase mette sempre un po' di paura. la mancanza dell' A/C è una cosa abbastanza spiacevole, sappi che ti mancherà ( queste auto sono davvero dei forni) ma potresti montarla in futuro e si trovano impianti usati abbastanza facilmente.
Se ti piace prendila e non te ne pentirai, magari tira un po' sul prezzo proprio per la mancanza del condizionatore.
  Cita messaggio
#3
Ciao benvenuto, come dicevano in altri post, controlla sempre bene la carrozzeria, il motore delle MX-5 è un motore solido se proprio non lo si trascura difficilmente da problemi e nel caso comunque le riparazioni sono praticabili e i ricambi si trovano.
Se quella tedesca ha fatto meno di 70K km è probabile che non abbia subito troppo le strade piene di sale in inverno tipiche del nord Europa, ma comunque come ti hanno detto un controllo in carrozzeria ti leverebbe ogni dubbio residuo
  Cita messaggio
#4
Ciao, dalle descrizioni fornite la migliore e piu' curata mi sembra la prima, ti suggerisco pero' di guardare con molta attenzione il punto evidenziato in foto che e' il tallone d'Achille delle NB, in pratica i longheroni anteriori vicino a dove c'e' l'attacco dei supporti della barra antirollio. Il clima non e' un problema, saltano fuori kit completi in vendita molto spesso e a cifre ragionevoli. La seconda versione e' la "lead in" del 2001, ed e' normale che sia allestita cosi'. Nasceva coi cerchi Radius.

[Immagine: ziOusuW.jpg]
  Cita messaggio
#5
Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Non sarà facile, ma cercherò un carrozziere o comunque qualcuno più esperto di me per darle un'occhiata, sperando che non sia conciata così male. Eventualmente si riescono a vedere i longheroni senza alzare l'auto sul ponte guardando sotto da davanti o dal lato, o senza ponte non ci sono possibilità?

Anche sapere che eventualmente aggiungere il clima non è un'impresa titanica fa molto comodo, sinceramente pensavo che il gioco non valesse la candela.
  Cita messaggio
#6
(20-02-2023, 21:20)andrea91 Ha scritto: Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Non sarà facile, ma cercherò un carrozziere o comunque qualcuno più esperto di me per darle un'occhiata, sperando che non sia conciata così male. Eventualmente si riescono a vedere i longheroni senza alzare l'auto sul ponte guardando sotto da davanti o dal lato, o senza ponte non ci sono possibilità?

Anche sapere che eventualmente aggiungere il clima non è un'impresa titanica fa molto comodo, sinceramente pensavo che il gioco non valesse la candela.

Se ricordo bene (visto che il mio è leggermente cambiato nel tempo) aprendo il cofano motore si dovrebbe poter intravedere il longherone, anche se la parte più critica è quella inferiore
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#7
Se la metti su un ponte si riesce ad ispezionare tutto con calma, io la alzerei senz'altro.
  Cita messaggio
#8
Caspita, devo senz'altro vedere se riesco a farmela alzare dal venditore.
Sto leggendo parecchio sul problema dei longheroni e sicuramente bisogna girarne alla larga, nonostante veda che in molti le riparino, credo che non valga assolutamente la pena di imbarcarsi in un lavoro del genere.

Qualora prendessi una nb, a parte il non usarla su strade salate, c'è qualche accorgimento da attuare per prevenire il problema?
  Cita messaggio
#9
(21-02-2023, 23:29)andrea91 Ha scritto: Caspita, devo senz'altro vedere se riesco a farmela alzare dal venditore.
Sto leggendo parecchio sul problema dei longheroni e sicuramente bisogna girarne alla larga, nonostante veda che in molti le riparino, credo che non valga assolutamente la pena di imbarcarsi in un lavoro del genere.

Qualora prendessi una nb, a parte il non usarla su strade salate, c'è qualche accorgimento da attuare per prevenire il problema?

Cito direttamente una fonte che mi pare piuttosto affidabile ( https://casualcarguide.com/mx-5-miata-ru...D5%20Miata. )

"Quando Mazda ha progettato la NB, hanno deciso di implementare una lamiera metallica a doppio strato nei longheroni del telaio per migliorare la sicurezza in caso di incidente. Tuttavia, questo nuovo design intrappola acqua tra i due strati di lamiera. Poiché l'acqua non può sfuggire, il metallo del traverso del telaio arrugginisce dall'interno verso l'esterno. Questo rappresenta una seria minaccia per l'integrità strutturale della MX-5 Miata NB.
Come prevenire il problema: Non c'è un vero modo per prevenire la ruggine sul telaio anteriore su una NB MX-5 Miata. Se vivi in un clima caldo, potresti essere in grado di evitarlo. Ma se vivi in climi freddi e umidi, è una questione di quando, non di se."
  Cita messaggio
#10
Occhio anche ai sottoporta e ai passaruota posteriori, marciscono che è una bellezza anche sulle Mx-5 "nostrane" e anche una volta riparati sono sempre a rischio se il lavoro non è stato fatto in maniera impeccabile. Purtroppo la ruggine parte dall'interno quindi non è sempre possibile accorgersi di cosa sta succedendo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Presentazione Cesco 2 79 21-04-2024, 19:26
Ultimo messaggio: Cesco
  Presentazione Marcocoopers 13 1,640 20-04-2024, 20:55
Ultimo messaggio: Marcocoopers
  Presentazione Toto5 3 128 14-04-2024, 19:49
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] presentazione diego mangione 0 63 11-04-2024, 16:09
Ultimo messaggio: diego mangione
  [NC] Presentazione gibilo 0 73 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: gibilo
  Presentazione amox 3 185 10-04-2024, 12:23
Ultimo messaggio: amox
  Presentazione anariemm 4 169 09-04-2024, 17:33
Ultimo messaggio: Ald-5
Wink Un saluto di presentazione Ald-5 4 242 16-03-2024, 20:16
Ultimo messaggio: freddy91
Smile Presentazione. KiwiVda 2 188 12-03-2024, 18:08
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 388 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)