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[NB] Le avventure del mio Shitbox
#21
(22-06-2023, 16:39)Maestrozen39 Ha scritto: Alla luce di ciò, personalmente mi sono pentito di aver intrapreso questo percorso, perchè ho si una macchina molto divertente ed efficace per un costo complessivo minimo rispetto ad oggetti di pari prestazioni, ma vivo sempre col patema di essere fermato, di rimanere a piedi, e poi anche se volessi cambiare auto anche magari per provare altre tipologie, mi toccherebbe svendere la mia a un livello raccapricciante.
Questa è la mia esperienza.
Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni, sapere come avete vissuto voi questa scelta, e anche se avete dei consigli o delle critiche rispetto a quanto ho detto.

Ci siamo passati più o meno tutti da li, io ho preso la mia per usarla in montagna con una "piccola" elaborazione, ma presto mi sono reso conto che i rischi erano eccessivi, a 20 anni non ci pensi, ma a 40... quindi, cosa fare?
1)abbandonare tutto? impossibile, poi mi annoio
2)elaborarla seriamente è usarla in pista
ovviamente ho scelto la seconda, oggi, dopo più di 10 anni non ne sono pentito, so di averci speso una mezza fortuna, so che quei soldi non li recupererò mai, ma so anche che niente altro avrebbe potuto darmi le stesse soddisfazioni, quindi vado avanti e continuerò a spenderci soldi per potermi divertire ancora.
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#22
si alex però io abito a belluno e le piste sono lontanissime e poi serve un carrello e un'auto col gancio!! se abitassi nel lombardo emiliano sicuramente lo avrei preso in considerazione!
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#23
Non che per me sia meglio, infatti sto odiando le trasferte minimo di 3+3 ore con il carrello, ma non divertirsi è meglio?
ne ho fatte anche di 7+7 ore per poi fare 2 ore di pista

purtroppo non conosco la tua situazione, e anche la conoscessi non potrei darti la risposta giusta, questa solo te puoi trovarla.

L'unico consiglio che mi sento di darti è di rifletterci su, anche per un paio di mesi, poi valuti se ha senso fare sacrifici o e meglio vendere tutto.
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#24
(22-06-2023, 22:08)alex zanardi Ha scritto: ne ho fatte anche di 7+7 ore per poi fare 2 ore di pista

PRESENTE! 11 + 11 --> 11giri di pista.  Big Grin Big Grin Big Grin



Però ho mangiato bene...

Per il tuo problema, ti capisco, anch'io quando ce l'avevo turbo avevo il terrore di andarci in giro nonostante fosse poco potente (ma coppiosa). Anzi, proprio per il fatto che fosse poco potente era divertente in strada perchè potevi schiacciare e quei 200 e pochi altri cv che faceva al motore, li potevi sfruttare praticamente tutti!

Di conseguenza ho smesso di usarla in strada, tanto non mi divertivo, ero sempre sul chi va là. Ovviamente ho carrellato e continuato l'elaborazione, poi mi sono fatto prendere la mano ma questa è un'altra storia.

Il mio suggerimento è di venderla, senza mai guardare quanto hai speso, le auto elaborate non funzionano così. Quando venderò la mia, so che riprenderò circa 1/4 di quanto speso, embeh? Il resto dei soldi è andato in divertimento, quindi sono felice.

Successivamente prendi un'auto simile ma in regola col codice della strada, esempi ne trovi a bizzeffe su LLCC, il nostro forum cugino. Magari una Mk, o comunque qualcosa che ti faccia divertire molto senza essere in torto con il CDS.
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#25
(23-06-2023, 08:23)Alfatester Ha scritto: Quando venderò la mia, so che riprenderò circa 1/4 di quanto speso,

sei fortunato, io penso ne prenderò molti meno, infatti dubito la venderò mai.

(23-06-2023, 08:23)Alfatester Ha scritto: Successivamente prendi un'auto simile ma in regola col codice della strada, esempi ne trovi a bizzeffe su LLCC, il nostro forum cugino. Magari una Mk, o comunque qualcosa che ti faccia divertire molto senza essere in torto con il CDS.

Però per questo passo deve raddoppiare o triplicare i soldi che prende dalla mx5...
senza contare la immaginaria affidabilità, e che parli di una baracca a tutti gli effetti
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#26
(23-06-2023, 13:48)alex zanardi Ha scritto:
(23-06-2023, 08:23)Alfatester Ha scritto: Quando venderò la mia, so che riprenderò circa 1/4 di quanto speso,

sei fortunato, io penso ne prenderò molti meno, infatti dubito la venderò mai.

(23-06-2023, 08:23)Alfatester Ha scritto: Successivamente prendi un'auto simile ma in regola col codice della strada, esempi ne trovi a bizzeffe su LLCC, il nostro forum cugino. Magari una Mk, o comunque qualcosa che ti faccia divertire molto senza essere in torto con il CDS.

Però per questo passo deve raddoppiare o triplicare i soldi che prende dalla mx5...
senza contare la immaginaria affidabilità, e che parli di una baracca a tutti gli effetti

Diciamo che venduta a pezzi forse qualcosa la recupero...

Lo sfilatino o chi per lui di sicuro ha un coefficiente di affidabilità inferiore ma credo siano le uniche auto che conformi a libretto di riescano a dare tanto divertimento.
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#27
Ragazzi tristi novità:
quando ho turbizzato da solo in garage senza competenze tecniche e ingegneristiche un motore aspirato con 25 anni e 200000 km sul groppone ho sicuramente considerato che ci fossero ottime possibilità che saltasse tutto in aria, magari alla prima accensione, magari dopo un mese, o magari, nella migliore delle ipotesi, dopo un anno.
Invece a dispetto di ogni previsione il motore è più di un anno che girava bene, erogava una potenza inaspettata per l'elaborazione compiuta, non mangiava olio, non aveva blow by e il recupero olio era praticamente vuoto, la guarnizione di testa era ancora perfettamente integra e svolgeva il suo lavoro, insomma nonostante tutto era un motore pienamente in salute e sarebbe durato ancora chissà quanto.
Proprio per questo l'averlo ucciso per una stupida negligenza, dopo tutto il lavoro svolto, fà davvero molta rabbia.

Sostanzialmente ieri vado a tirare in montagna, e per i primi tornanti tutto bene, poi a una certa sento che manca potenza, per cui rallento subito e continuo piano piano giusto il tempo di arrivare alla prima piazzola di sosta, pochi metri dopo. la macchina si comporta bene e una volta ferma tiene il minimo normalmente. Da centralina l'acqua mi segnava 105°. apro il cofano e noto la vaschetta di espansione in ebollizione, e la ventola ferma. spengo tutto e aspetto che si raffreddi, nel frattempo esamino il log della salita, visto che stavo registrando tutto, e sostanzialmente nel momento in cui la macchina ha perso potenza il coolant segnava 95°, con tutti gli altri valori nella norma. ho anche la temperatura dell'olio e non era eccessiva quando mi sono fermato.
aspettando che si raffreddi noto come la temperatura vada giù lentissima, mentre ad un certo punto cala di colpo di una decina di gradi, e guardando nel cofano la vaschetta si era svuotata repentinamente, segno evidente che prima il sensore temperatura probabilmente non fosse a bagno, e quindi probabilmente indicava la temperatura dell'aria intorno a se, per cui probabilmente c'era una bolla d'aria.
riparto dopo una ventina di minuti, la macchina si accende bene e parte, e diciamo che andando via ad andatura "normale" non dà problemi, salvo che non riesce praticamente a sviluppare pressione positiva, arriverà al massimo a 0,2, e provando a tirarla lo scarico fà un rumore sordo e graffiante, sembra una punto smarmittata, mentre andando piano non si nota nulla di strano. come potenza sembra tornata aspirata in pratica.

l'antefatto è che qualche giorno fa mi si era bucato uno dei tubetti che vanno al radiatorino del riscaldamento. Anzichè svuotare tutto l'impianto, avevo semplicemente rimosso il vecchio tubicino, cosa che ovviamente aveva fatto uscire molto refrigerante. Dopo averlo sostituito ho testato la tenuta dell'impianto in pressione con un kit apposito, pompando aria nell'impianto pieno di refrigerante a metà. non vorrei che anche questo abbia contribuito a formare la bolla d'aria. dopodichè anzichè fare la normale procedura di spurgo accendendo la macchina e attendendo che la termostatica si apra per rabboccare ancora, anche pensando che non avendo svuotato tutto l'impianto, il tubo di ritorno al radiatore non si fosse svuotato, e anche per non tenere la macchina al minimo 15 minuti davanti al garage, visto che sono scatalizzato e i vicini si sono già lamentati, ho semplicemente riempito il radiatore e poi la vaschetta fino in cima, pensando che al limite si sarebbe ciucciata la vaschetta se ne avesse avuto bisogno. grosso errore.

oggi, dopo il misfatto, ho rabboccato il radiatore, che si è bevuto un pò di refrigerante, probabilmente quello che il motore si era succhiato ieri quando ho notato che si era svuotata la vaschetta. secondo me inizialmente la bolla d'aria aveva impedito pure alla termostatica di aprirsi, anche se poi in qualche modo è riuscita a "bagnarsi" con il refrigerante caldo ed aprirsi e quindi a riempire il lungo tubo di ritorno al radiatore (io ho il reroute). infatti oggi facendo scaldare il refrigerante fino a far aprire la termostatica (verificandolo sentendo quando il tubo di ritorno si riscaldava) non si è più bevuta altro refrigerante. però tutt'ora la temperatura del coolant rilevata dal sensore non passa gli 85° e la ventola non parte nemmeno con la macchina ferma al minimo, per cui probabilmente c'è ancora una bolla d'aria nell'area del sensore temperatura.
comunque, ad di la delle cause, e concentrandosi sulle conseguenze, oggi ho riprovato la macchina per vedere se magari cessato il surriscaldamento brutale di ieri era migliorata la situazione ma è esattamente come ieri, molta fatica a generare un minimo di pressione positiva (prima era in full boost a 2500 rpm ora verso i 4500 riesce forse ad arrivare sullo 0,1-0,2), e quel rumoraccio sordo da auto smarmittata proveniente dallo scarico agli alti giri.

a sto punto dovrei iniziare a smontare per verificare i danni, pronostici?
se è andata la guarnizione di testa o si è bruciata qualche valvola e me la cavo buttando su una nuova testa ancora ancora va bene, se devo levare il motore per cambiarlo o aprirlo, mi sa che questa è la fine della mia storia con la mx5.
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#28
Io sarei dell'idea di fare delle verifiche prima di aprire il tutto.
-Ventola, se la colleghi (2 cavi alla batteria) diretta funziona? se funziona controlla i vari contatti, termometri, etc.
se invece non funziona cambiala, sarà bruciata, dopotutto anche lei ha 25 e più anni...
-Rumore allo scarico e turbina che non turba, di queste diavolerie giranti ne sono poco più di niente, nel dubbio verificherei la wastegate, se a posto tira giù il tubo di aspirazione e verifica la girante, prima lato freddo che è più veloce, poi caldo.
mentre ci sei controlla che non si sia spezzato qualcosa dello scarico.

Discorso liquido di raffreddamento basso o con bolle d'aria, se hai fatto poca strada, tenderei a essere ottimista e pensare che nel peggiore dei casi hai bruciato la guarnizione di testa, se come immagino non hai quella di serie ma una multistrato bruciarla è dura, richiede impegno Big Grin
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#29
(18-09-2023, 15:33)alex zanardi Ha scritto: Io sarei dell'idea di fare delle verifiche prima di aprire il tutto.
-Ventola, se la colleghi (2 cavi alla batteria) diretta funziona? se funziona controlla i vari contatti, termometri, etc.
se invece non funziona cambiala, sarà bruciata, dopotutto anche lei ha 25 e più anni...
-Rumore allo scarico e turbina che non turba, di queste diavolerie giranti ne sono poco più di niente, nel dubbio verificherei la wastegate, se a posto tira giù il tubo di aspirazione e verifica la girante, prima lato freddo che è più veloce, poi caldo.
mentre ci sei controlla che non si sia spezzato qualcosa dello scarico.

Discorso liquido di raffreddamento basso o con bolle d'aria, se hai fatto poca strada, tenderei a essere ottimista e pensare che nel peggiore dei casi hai bruciato la guarnizione di testa, se come immagino non hai quella di serie ma una multistrato bruciarla è dura, richiede impegno Big Grin

   
Quando l'ho visto non credevo ai miei occhi Big Grin Big Grin
A mia discolpa posso dire che la bolla d'aria c'era, e che nel contempo si stacchi la forcina che tiene ancorato il pistoncino della wastegate col leveraggio dell' attuatore é veramente una coincidenza che fa pensare al peggio Big Grin Big Grin
Grazie alex che comunque hai subito avuto la lucidità di indicarmi le cose da guardare per diagnosticare il problema!! Io ero già andato in paranoia totale Big Grin
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#30
casso che cul0....
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