This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Rifare targhe - immatricolazione - reimmatricolazione
#1
Question 
Salve a tutti,

provo a chiedere qui nel frattempo che riesco ad avere una risposta decente dalla "mia" motorizzazione.

Avrei una Miata canadese dove il precedente proprietario ha tagliato letteralmente la targa posteriore rettangolare per farcela stare nello spazio "quadrato". (Non mi chiedete come ha fatto fino ad allora  Smile )

Ora, dovrei rifarla.

Il mezzo è stato immatricolato in Italia nel 90'. Allo stato attuale delle targhe, sono numerate "TO12345F" e hanno quello stile post 1986 bianche.

È possibile secondo voi tenere questa numerazione? Se non è possibile, cambiare numero di targa azzererebbe la prima immatricolazione? Cioè, nel libretto verrà comunque scritto che è stata immatricolata nel 90' e poi reimmatricolata nel 2022?

Vorrei "salvare" in qualche modo la prima immatricolazione in quanto non vorrei cambiare lo stato dell'arte del mezzo: ha i fanali gialli che solo i pre-92 possono montare, cerchi non certificati NAD che solo i pre-2015 possono usufruire.

Spero di essere stato chiaro. Vi ringrazio anticipatamente.

NA 1.6 115 Canada
SU-Red


[Immagine: https://64.media.tumblr.com/1a5fb619d929...1_400.gifv]
  Cita messaggio
#2
fai riprodurre la targa con una di quelle "da raduno"......... amen

io addirittura ne ho riconsegnato una per esportazione del mezzo....
son fatte molto bene...sembran vere
  Cita messaggio
#3
Non o capito perchè devi rifare la targa, l'hai persa o danneggiata?
  Cita messaggio
#4
Sicuro che la targa dietro sia stata tagliata dal proprietario? Non l ha targata lui...

Dovresti avere targa e libretto nuovi.
Puoi chiedere se ti lasciano tenere il vecchio libretto per ricordo

Il resto sono pare inutili. La macchina è immatricolata dal '90.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#5
Questa cosa interessa anche a me, perché in teoria la legge per richiedere le targhe dell'epoca c'è, ma non l'ho mai visto fare!

LINK LEGGE

Huh Huh Huh Huh
  Cita messaggio
#6
(27-03-2022, 22:45)..ale!! Ha scritto: Questa cosa interessa anche a me, perché in teoria la legge per richiedere le targhe dell'epoca c'è, ma non l'ho mai visto fare!

LINK LEGGE

Huh Huh Huh Huh


Mi sembra d'aver letto da qualche parte che c'è la legge ma non  le modalità attuative.....insomma una cosa fatta a metà che non serve a nulla al momento

....mi sembra, non ho possibilità di verifica di quanto ho scritto.

Comunque anche la mia gira da 31 anni con la targa tagliata per poter essere alloggiata ne vano portatarga.
  Cita messaggio
#7
ah quindi in sostanza si può fare ma non te la possono stampare? Big Grin spettacolo
  Cita messaggio
#8
(27-03-2022, 17:34)alfaluna Ha scritto: Non o capito perchè devi rifare la targa, l'hai persa o danneggiata?

Danneggiata - Il proprietario l'ha  tagliata a metà per farcela stare dentro il porta targa US

(27-03-2022, 19:50)Mexo Cinqo Ha scritto: Sicuro che la targa dietro sia stata tagliata dal proprietario?  Non l ha targata lui...

Dovresti avere targa e libretto nuovi.
Puoi chiedere se ti lasciano tenere il vecchio libretto per ricordo

Il resto sono pare inutili. La macchina è immatricolata dal '90.

Si si, me l'ha detto lui che ha l'ha tagliata. Prima di prenderla ho fatto comunque tutte le dovute visure. Big Grin

NA 1.6 115 Canada
SU-Red


[Immagine: https://64.media.tumblr.com/1a5fb619d929...1_400.gifv]
  Cita messaggio
#9
(27-03-2022, 13:53)nic65 Ha scritto: fai riprodurre la targa con una di quelle "da raduno"......... amen

io addirittura ne ho riconsegnato una per esportazione del mezzo....
son fatte molto bene...sembran vere

Ahah! Pericoloso. Big Grin

Lo farei se fossi italiano "100%". (Ho origine tunisine nonostante abbia iniziato a vivere in Italia dopo una settimana dalla mia nascita).
Non lo so, è facile che le FdL mi facciano le pulci per ogni cosa. Purtroppo ho avuto un paio di episodi non proprio imparziali con loro.

Grazie comunque per l'idea. Big Grin

(28-03-2022, 11:56)..ale!! Ha scritto: ah quindi in sostanza si può fare ma non te la possono stampare? Big Grin spettacolo

"'Na meraviglia." cit

Comunque ho scritto ad uno studio di consulenza automobilistica che fanno le pratiche di cambio targhe etc etc.
"purtroppo non è possibile ottenere la stessa numerazione e quindi la stessa targa, bisognerebbe immatricolare e le confermo che la precedente targa verrà comunque indicata nelle righe descrittive della carta di circolazione."


P.S una scuola guida che fanno anche service, mi hanno detto invece che potrei tenerle. Magari sanno come attuare questa nuova legge(?).

Vi aggiorno.

NA 1.6 115 Canada
SU-Red


[Immagine: https://64.media.tumblr.com/1a5fb619d929...1_400.gifv]
  Cita messaggio
#10
(01-04-2022, 21:35)fromkyoto Ha scritto:
(27-03-2022, 17:34)alfaluna Ha scritto: Non o capito perchè devi rifare la targa, l'hai persa o danneggiata?

Danneggiata - Il proprietario l'ha  tagliata a metà per farcela stare dentro il porta targa US

Non l'ha tagliata a metà, uscivano in due pezzi che si sovrapponevano
al max  ha leggermente rifilate i due pz. sopra e sotto per farcela stare
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Immatricolazione auto estere Calmar78 5 4,802 06-06-2019, 11:44
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Immatricolazione dell NA in germania, COSTI?? Rossorez 2 1,598 22-04-2012, 22:42
Ultimo messaggio: Rossorez
  auto reimmtaricolata (ovvero N targa successivo alla data di prima immatricolazione) yuza 4 3,206 03-08-2011, 21:47
Ultimo messaggio: Lu-X
  Targhe personalizzate.... come fungono? The king 14 4,170 10-09-2010, 17:13
Ultimo messaggio: alessandrogelsi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)