This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Estintore CO2
#1
Dato che nell'ultimo anno ho assistito al rogo di 3-4 macchine (di cui una parcheggiata e spenta...  Huh ) mi sto organizzando per dotare tutti i miei mezzi con estintori per almeno avere la speranza di riuscire a spegnerli nel momento in cui dovesse succedere a me (sgrat sgrat...).

Sono orientato verso estintori ad anidride carbonica da 2 a 5 kg, a seconda di quello che trovo, del prezzo e dell'ingombro, principalmente perché da quello che ho letto quelli a schiuma rischiano di fare più danni che altro se spruzzati nel vano motore o nell'abitacolo.

A parte le enormi difficoltà a trovarne di questo tipo i in negozi fisici (puntano tutti su quelli a polvere, più economici), le cose si complicano dato che poi saranno da revisionare annualmente (dove??).

Quali sono le vostre esperienze a riguardo? Avete consigli? Magari un sito online che fa vendita e revisioni di estintori CO2 per auto?
  Cita messaggio
#2
io ne ho uno in ogni rigattomobile che ho....ho acquistato quelli del Lidl...
  Cita messaggio
#3
In azienda devo avere tutto a norma, quindi ho il tipo che ogni 6 mesi passa è li revisiona (spolvera, mette il timbro e prende i soldi)
Purtroppo le regole e le omologazioni degli estintori cambiano ogni X anni, per cui li devo cambiare, ovviamente quelli vecchi non li smaltisco e non li revisiono più, bene, un paio di anni fa il mio vicino ha avuto la bella idea di tranciare i cavi dell'alta tensione con il trattore, fortunatamente per lui nessuna conseguenza fisica, ma ha incendiato il palo è il trattore, senza corrente per lavorare esco fuori e lo vedo disperato con il telefono in mano che chiama i pompieri, quindi torno in azienda e prendo 2 estintori scaduti e non revisionati (da 4-5 anni) uno lo do a lui e spegniamo entrambi gli incendi  Big Grin


Dopo questa esperienza in auto ho estintori ( 2Kg nel dubbio FIA) non revisionati, guardo solo che il manometro segna pressione, fino a quando questa c'è so che funzionano.





P.S. anche lui oggi ha un estintore sul trattore  Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#4
capito la lezione, meglio averne uno scaduto che non averlo affatto  Angel

Mi pare di capire che usiate tutti estintori a polvere.. non avete paura che la polvere vada ovunque dentro al motore? E' solo una mia sega mentale, oppure è una questione di "male minore"?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Estintore!!!! pilistation 42 6,140 21-12-2011, 22:36
Ultimo messaggio: marcez



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)