This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
uno spilungone in NC
#1
Salve! Big Grin 

sono un nuovissimo possessore di una NC 1.8 del 2007! la mx5 di qualsiasi anno mi sono sempre piaciute e finalmente ho deciso di prenderne una dopo un annetto passato a spulciare annunci, trovare quella che mi piacesse ed attendere il momento giusto per "l'esborso" Rolleyes 

come da titolo i miei pochi 191cm non sono esattamente adatti all'auto ma sono riuscito a trovare un giusto compromesso per starci dentro decentemente, in ogni caso l'auto mi piace talmente tanto che mi inventerei di tutto per starci!
In primis ho girato le staffe posteriori delle guide dei sedili ed ho recuperato 3cm che mi hanno permesso di starci bene con sedile tutto indietro e schienale quasi dritto senza rischiare di fracassarmi la capoccia contro la cappotta (elettrica rigida), modifica temporanea perchè sono in attesa che il fabbro mi faccia delle staffe nuove a misura e guadagnare un altro centimetro!
poi ho messo il distanziale per il volante preso su spacershop che mi permette di tenerlo ad una distanza ottimale. diciamo che sono soddisfatto ma non troppo del pezzo in se

l'auto l'ho presa a fine agosto, ci ho girato ancora poco, ho fatto il megatagliandone qualche giorno fa ma sembra che brucia un po troppo olio perciò probabilmente farò aprire la testa per vedere il da farsi, diciamo che lo avevo già messo in preventivo dato che il cruscotto segna 206000Km Lol

metterò qualche foto del ferro!

già che ci sono chiedo consigli ai più esperti, su cosa controllare e se ci sono lavori particolari da fare dato il chilometraggio, non voglio fare elaborazioni motoristiche e qualsiasi modifica che ho fatto e farò sarà sempre con l'ottica del "posso tornare allo stato originale"
mi piacerebbe eliminare l'egr e togliere il ricircolo dei vapori d'olio mettendo il barilotto apposito ma non saprei come comportarmi su questa auto, nella mia vecchia a gasolio avevo semplicemente messo un tappo sull'egr ma sulla mx5 non saprei come il motore e la centralina reagirebbero a questa cosa

altra cosa, non avendo nessun libretto di manutenzione e istruzioni d'uso non ho ben capito quale tipo di allestimento c'è (pensavo di passare in mazda e comprarmeli)
questa ha impianto bose, cappotta rigida che si apre e chiude elettricamente, sedili e una parte di sportelli in pelle e poi boh
il vecchio proprietaro dal 2013 che l'ha presa l'ha tenuta completamente originale
  Cita messaggio
#2
Ciao, metti qualche bella foto! Io abito a Rovigo per il momento, se vuoi fare un giro, fischia! Big Grin
  Cita messaggio
#3
(10-09-2021, 23:13)Joe88 Ha scritto: Ciao, metti qualche bella foto! Io abito a Rovigo per il momento, se vuoi fare un giro, fischia! Big Grin

magari! ho una voglia matta di girarci ogni volta che ci passo davanti! Big Grin 

ecco qualche foto, completamente originale per ora, cerchi a parte che cambierò prossimamente


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#4
Bella!! Eh si quei cerchi sono un po' strani Big Grin
  Cita messaggio
#5
in foto sembra molto bella....solo i cerchi non incontrano i miei gusti,ma potrebbe essere dovuto alla mia età
  Cita messaggio
#6
Ho letto e mi piace la passione che spinge uno spilungone a scegliere MX5: solo una precisazione è una MX5 RC non NC. Roadster Coupè avendo tetto elettrico come la mia. Per il consumo di olio occhio ai gommini di tenuta ed ai guidavalvole, la testa in alluminio fa si che possano usurarsi più in fretta. Hai comunque meno KM della mia che è dello stesso anno, ma io ho l'impianto a GPL montato dal precedente proprietario, cosa che non andrebbe fatta perchè l'alluminio delle sedi valvole con il GPL si usura ancora più in fretta...infatti a 150 mila Km ho fatto fare molti lavori, compreso sedi valvole in acciaio. Da un consumo d'olio di 1 KG ogni 3/400 KM sono sceso al poco fisiologico. C'è un tred in questo forum che racconta di tutti i guai di chi ha fuso il motore non avendo controllato il livello dell'olio quando questo è aumentato a dismisura: leggerlo ti può essere istruttivo.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#7
(13-09-2021, 23:10)Joe88 Ha scritto: Bella!! Eh si quei cerchi sono un po' strani Big Grin

(14-09-2021, 08:19)nic65 Ha scritto: in foto sembra molto bella....solo i cerchi non incontrano i miei gusti,ma potrebbe essere dovuto alla mia età
si si i cerchi sono da cambiare anche se a vederli da vicino fanno un effetto migliore che in foto
 
@"mawe" grazie mille per le dritte! inoltre non sapevo ci fosse questo cambio di sigla tra le due versioni, io le identificavo tutte con NC e il restyling NCFL visto che abbiamo la stessa auto mi sembra di capire, ne approfitto! Big Grin Big Grin c'è qualcosa in particolare da sapere per la manutenzione della capotte elettrica?
  Cita messaggio
#8
(14-09-2021, 20:27)mawe Ha scritto: ...solo una precisazione è una MX5 RC non NC. Roadster Coupè avendo tetto elettrico come la mia...

A dirla tutta, e facendo i precisini Icon_e_ugeek ,  Roadster Coupè è una banale sigla commerciale (come l'RF per ND), tant'è che per tutte le MX-5 di terza generazione (mk3) il VIN è NC per tutte, soft top o tetto rigido a movimento elettrico.  @mawe,  la distinzione tra mk3, mk3.5 (FL) e mk 3.75 (FLFL) si ha alla dodicesima cifra del numero di telaio (1, 2, 3).

Icon_wave
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#9
è arrivato il verdetto, a breve si apre e si rifà mezzo motore, la signorina si è trangugiata 1 litro di olio in 300km scarsi Lol
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)