This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Why Modifying Your Suspension Often Isn't Worth It (Road Cars)
#1
Trovo sempre molto interessanti i video di Jason di EE, molto competente e bravo a spiegare gli aspetti tecnici anche a chi non ha una cultura ingegneristica.
E poi ha una Miata Club (coi sedili in tessuto come la mia Big Grin ).

https://www.youtube.com/watch?v=pyA1DVle8VA&t=1s

Stiamo parlando di uso stradale, ovvio che se fate pista è diverso...
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#2
Ho cambiato le sospensioni alla mia 1.5 e ora sembra di guidare un'altra macchina (in meglio).
Con quelle di serie sembrava di guidare un catamarano in curva, certo era più comoda sullo sconnesso ma secondo me un pochino di comfort è un sacrificio da fare se si cerca un minimo di sportività in più.

Magari se si ha già la ND da "nobbili" con i bilstein è meglio non toccare niente, però per quello che ho speso io e per la differenza che hanno fatto lo rifarei altre 100 volte

P.S. la pista devo ancora vederla, quindi si parla di uso prettamente stradale
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#3
boh, vedere sti video di americani che parlano di sospensioni della miata è come vedere un video di un americano che spiega come cucinare la pasta...

detto ciò, in america NON hanno il 1.5 e relative molle di burro...ergo già sono un pezzo avanti in generale (al massimo hanno molle 2.0/2.0 sport che variano di poco a seconda degli anni, ma consideriamole rigide entrambe il giusto) e ammo imbarazzanti neri o bilstein (un pò meno imbarazzanti come qualità/durata ma con una taratura in estensione da incubo).
Considerate che in america viaggiano ai 70km/h di media e la loro prima preoccupazione è che nella miata non entrano le tazze di caffè versione US...


ritornando alle europee e 1.5, consiglio di buttare nell'immondizia molle+ammo neri di serie, sia per taratura che per durata (il mio posteriore sx ha ceduto dopo pochi km) il rollio e il dx-sx veloce sono da diane4.

come minimo prendete un'accoppiata (usata/nuova) di bilstein di una 2.0 sport (in germania si trovano a 4 soldi) e fatela montare...

così inizia ad essere considerata un'auto decente in assetto...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#4
Io mi sono fatto i calcoli di dimensionamento molle per la mia NBFL per avere frequenza propria attorno agli 1,8Hz, escursione ruota di 57mm a ~1g di forza laterale.
poi le correzioni del caso per il ritardo di risposta tra asse anteriore e posteriore e comportamento sovrasterzante (da tabella e pesronale confronto con le mie molle attuali (9 /5.5)).
bracci, quote, centri di rollio e di massa, si trova quasi tutto online.

Il metodo che ho seguito e' quello del cap 4 del Milliken e Milliken.

I risultati sono stati per me abbastanza sorprendenti perche' mi aspettavo i numeri del lotto,
invece per un utilizzo interpolato tra strada spinto (70% e pista 30%) mi sono venite fuori rigidezze molto simili a quelle MeisterR.

Ovvero
7,6kgf/mm ant
5.8kgf/mm post

[Immagine: Capture3.jpg]

se qualcuno e' interessato al procedimento si trova anche qui:
https://suspensionsecrets.co.uk/calculat...bar-rates/
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#5
Trovo l'assetto della ND sport alquanto irritante sullo sconnesso, esiste una bella discussione qui sul forum in merito dove gli aspetti della faccenda sono stati sviscerati..la mia personale impressione è che l'assetto Bilstein con le molle leggermente più rigide non sia nè carne nè pesce, nel senso che è rigido durante la percorrenza di strade dissestate ma al tempo stesso troppo morbido in curva, complici, forse, anche le barre antirollio troppo piccole di serie. Per guidare decentemente ci vorrebbero come minimo delle barre più spesse. Quindi la rigidità sullo sconnesso non è giustificata da un'effettiva efficacia dell'assetto Bilstein - sport nella guida veloce. A quel punto, per la guida di tutti i giorni preferirei l'assetto budinoso della 1.5 / 2.0 exceed e i cerchi da 16".
Per fare un esempio diretto, la mia NA coi Meister Zeta CRD è più confortevole sullo sconnesso (complice la spalla /60) ma molto più composta in curva, anche con l'idraulica regolata più verso il soft che verso l'hard. E nonostante le barre antirollio di serie.

Alla luce di ciò, se vivessi negli US e le strade fossero decenti (quando ho vissuto in California, e l'ho girata in lungo e in largo, in linea di massima erano molto meglio rispetto alle nostre), un assetto migliore di quello originale sarebbe una scelta automatica.
  Cita messaggio
#6
(15-04-2021, 10:47)Antonio Ha scritto: Trovo l'assetto della ND sport alquanto irritante sullo sconnesso, esiste una bella discussione qui sul forum in merito dove gli aspetti della faccenda sono stati sviscerati..la mia personale impressione è che l'assetto Bilstein con le molle leggermente più rigide non sia nè carne nè pesce, nel senso che è rigido durante la percorrenza di strade dissestate ma al tempo stesso troppo morbido in curva, complici, forse, anche le barre antirollio troppo piccole di serie. Per guidare decentemente ci vorrebbero come minimo delle barre più spesse. Quindi la rigidità sullo sconnesso non è giustificata da un'effettiva efficacia dell'assetto Bilstein - sport nella guida veloce. A quel punto, per la guida di tutti i giorni preferirei l'assetto budinoso della 1.5 / 2.0 exceed e i cerchi da 16".
Per fare un esempio diretto, la mia NA coi Meister Zeta CRD è più confortevole sullo sconnesso (complice la spalla /60) ma molto più composta i curva, anche con l'idraulica regolata più verso il soft che l'hard. E con batte antirollio di serie.

ho deciso di non leggere quella raccolta di "perle", ma dopo 5anni e 100.000km ho sperimentato tanto...

Le barre su nd sono la prima cosa che ho messo...

L'idraulica dei bilstein è strana, dura in compressione, inesistente in estensione...Spero che con ND2 abbiano migliorato.
Alla prossima occasione 4Koni gialli regolabili...per il mio uso le molle sport 2.0 sono un buon compromesso, lavoro di durezza barre tra inverno e estate (a parte quest'anno che causa lockdown vai l'ho usata pochissimo).
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#7
Gianni, sulle barre sfondi una porta aperta, anche io le ho cambiate subito sulla mia 1.5 e sono contentissimo.
Quando ci si potrà rivedere sarà bello confrontare "live" i diversi assetti che avete sulle vostre 1.5, anche io ci sto pensando (ovviamente).

Il senso della discussione però è un'altro... tempi e numeri alla mano dimostrano che (almeno su una BMW) le varie modifiche di assetto non danno quella differenza. Ma la MX-5 è un bel giocattolo e l'importante è divertirsi....

P.S. non mischiamo gi Americani "medi" con la Miata Community in US... Jason poi merita rispetto sia come Automotive Engineer che come Miata enthusiast.
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#8
(15-04-2021, 13:38)alc 63 Ha scritto: Gianni, sulle barre sfondi una porta aperta, anche io le ho cambiate subito sulla mia 1.5 e sono contentissimo.
Quando ci si potrà rivedere sarà bello confrontare "live" i diversi assetti che avete sulle vostre 1.5, anche io ci sto pensando (ovviamente).

D'accordissimo

(15-04-2021, 13:38)alc 63 Ha scritto: Il senso della discussione però è un'altro... tempi e numeri alla mano dimostrano che (almeno su una BMW) le varie modifiche di assetto non danno quella differenza. Ma la MX-5 è un bel giocattolo e l'importante è divertirsi....

Alt, qui si sta confrontando mele con pere (o banane se preferite), una cosa sono i tempi (su quale tipologia di circuito poi? di nuovo si rischia di parlare del nulla e di solito con le Miata in US ci girano nei piazzali tra i birilli....)

Nessuna delle bmw (a meno di qualcosa da gara spinta) ha il sistema di sospensioni (doppio triangolo ant + multilink posteriore completamente regolabile) come su miata...Il cambio di componenti e regolazioni fa cambiare (su quest'ultima tipologia) il comportamento e le sensazioni dal giorno alla notte (anche se magari i tempi, dati dai 150cv...rimangono gli stessi, ma sono altri problemi).

Guarda la 124 standard, è una nd al 99%, ma è settata per sottosterzare come una berlina a TA...senza accenno di rollio...Miracolo? No, molle decisamente più rigide e qualche mm su barre.

(15-04-2021, 13:38)alc 63 Ha scritto: P.S. non mischiamo gi Americani "medi" con la Miata Community in US... Jason poi merita rispetto sia come Automotive Engineer che come Miata enthusiast.

Ripeto, girano nei piazzali e di guida veloce (su strada e pista) ne sanno mediamente quanto Malgioglio ne sa di gnocca...

Ma apprezzo infinitamente il loro approccio commerciale nello sviluppo di parti speciali (FM in primis)
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#9
io sapevo che Jason era laureato ing. meccanico, non credo abbia mai lavorato nell'automotive.
non credo abbia mai lavorato in azienda.

rispetto...
in questo caso ha preso un test su delle BMW, fatto da un venditore di gomme (tire rack) e lo riporta.
la correlazione e' che e' seduto in una mx5?

se il test e' universalmente estendibile, quali sono le ragioni?


Cosa vuoi dirgli?
dati non ce ne sono ( o se ci sono me li devo andare a cercare nel sito del gommista)
condizioni di prova... idem
chi dove quando...

magari il test dice anche cose di valore ma se me le devo andare a cercare io...
...il grande assente e' proprio Jason

"Data driven" dicono gli inglesi, no?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#10
Ma certo, ovvio che il "rispetto" è proporzionato agli altri Youtuber, mica stiamo parlando di confrontare i suoi video con articoli pubblicati per gli addetti ai lavori su riviste specializzate di Automotive Engineering....
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Ohlins Road&Track + Toyo r888R 205/50 r16 LoZio77 4 1,000 20-02-2023, 19:03
Ultimo messaggio: LoZio77
  [NA] Bush kit energy suspension fede 1 884 06-03-2018, 12:59
Ultimo messaggio: bellini100586
  Eibach Suspension Kit B12 Pro kit - IL marcez 14 2,893 15-02-2013, 15:14
Ultimo messaggio: TraLaLa
  MI SI E' ROTTO UNA VITE DEL Suspension Top Mounting stedomanda 17 2,170 09-12-2009, 20:54
Ultimo messaggio: Rada
  Flyin' Miata AFCO suspension Enuma 16 2,140 31-10-2009, 15:57
Ultimo messaggio: Enuma
  Flyin' Miata suspension kit CJ_ 14 3,208 17-06-2009, 14:10
Ultimo messaggio: angeloc4



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)