This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Cerco NC] cerco NC (da'06 a '10) e chiedo 'lumi' su prezzi e valutazioni
#1
Buonasera a Tutti, come da oggetto mi presento in qualità di desideroso 'possessore' ed appartenente alla cerchia di appassionati proprietari di queste meravigliose spider!
Sono appena iscritto al gruppo e non voglio fare 'il saputo', tantomeno peccare di presunzione ma esprimo solo il desiderio che mi ha condotto a scegliere una NC come modello adatto alle mie esigenze e che soddisfi i miei gusti; mi sono armato quindi di pazienza e sto vagliando tutte le offerte presenti nei più noti portali di compravendita di automobili, dai quali escono le più diverse proposte ma il fatto che più di ogni altro ha colpito la mia attenzione è stato quello di osservare che solo un 10% delle offerte pubblicate mi sembra essere allineato ai reali valori, alle più precise stime e valutazioni del prodotto da me ricercato. Non tanto la differenza tra venditori privati e rivenditori professionali evidenzia questo tipo di sperequazione, i quali venditori, entrambi nella stessa proporzione risultano essere ugualmente precisi ed obiettivi sulle proposte di vendita, in virtù dell'anno di immatricolazione e del chilometraggio, sebbene non siano in grado di offrire le medesime garanzie, in ordine di qualità e di assicurazione. La maggior parte delle proposte invece sembra non tenere conto delle fondamentali caratteristiche e differenze che condizionano la qualità ed il valore dell'oggetto offerto in vendita ma sembrano fondare le proprie stime sul principio della speculazione finanziaria o sui propri parametri affettivi, che altro non sono alla fine che 'resistenze' alla volontà di cessione della proprietà del mezzo! 
Di fronte ad un ventaglio piuttosto ampio della varietà di prodotti offerti dalla casa costruttrice, per ragioni soprattutto di marketing, attraverso i diversi FL(face lifting) o edizioni limitate, si riscontra invece un allineamento verso l'alto, in termini di prezzi, delle proposte da parte degli attuali possessori; ho avuto la fortuna di trovare in questo gruppo un link che offre le stime e le indicazioni di acquisto, in termini economici e qualitativi(chilometraggi/annate) più precise e reali possibile e che qui riporto a comprovarne la reale esistenza... 
https://www.autocar.co.uk/car-news/used-...a-mx-5-mk3
la stessa fonte AUTOCAR risulta essere l'editoriale più antico ed affermato a livello globale nel mondo dell'automobile! Un punto di riferimento quindi, per chi si appresta a vendere o ad acquistare il bene in oggetto.
L'anomalia più frequente mi pare essere quella di trovare auto appartenenti alla prima edizione della terza serie, quella che va dal '05 al '6, oppure quella dal '06 al '09, in offerta allo stesso prezzo dei modelli di ultima edizione della stessa serie e senza neanche tenere in considerazione le grandi differenze di chilometraggio, oppure quando queste vengano considerate dando valore ai chilometraggi sotto i 100K e sembra che queste abbiano la facoltà di produrre valore e di annullare le differenze di annata ma il mercato in realtà non dice questo, un prodotto stimato tra 4,5K€ e i 6K€ non può essere proposto e collocato in una forbice diversa, quella cioè destinata ai mezzi più recenti e con diversi chilometraggi...sebbene le condizioni di conservazione e cura siano garanzie di collocazione nel confine 'alto' della stima non possono e non devono sconfinare in altre forbici, desinate ad annate, chilometraggi ed edizioni diverse seppur della stessa serie!
E' per questo che con grandi difficoltà sto vagliando tutte le offerte pubblicate e mi riservo l'opportunità di fare le mie proposte di acquisto a coloro che reputo maggiormente allineati alle reali stime, anche e soprattutto in relazione alla grande offerta che la casa madre ha proposto durante la commercializzazione di questa serie, che qui riporto per dimostrare le differenze a cui mi riferisco...

https://www.quattroruote.it/tutte-le-aut...-5-3-serie
Ringrazio mx5italia per lo spazio concesso e sono riconoscente verso chiunque voglia leggere il mio messaggio, commentarlo e darmi tutte le informazioni o suggerimenti che ritiene giusti e corretti per la mia ricerca, grazie! Giuseppe
  Cita messaggio
#2
Ciao, belle ed appropriate le tue considerazioni, ma mi permetto di dire, senza che anch'io voglia fare il saputello, che quest'auto, dato per scontato che se la vuoi anzi se la vogliamo è perchè bene o male possiamo permettercelo, si compra soprattutto col cuore  Heart e per avere il piacere di guidarla Big Grin.

Detto ciò massima attenzione ad evitare le fregature

Buona "caccia"
  Cita messaggio
#3
"un prodotto stimato tra 4,5K€ e i 6K€"

ma da chi? Il prezzo lo fa il mercato, una NC 2.0 sotto 9K non la trovi. Negli ultimi due anni le quotazioni sono anche aumentate, radio corridoio diceva a causa di scarsi entusiasmi per la ND, forse troppo piccola.

Buona ricerca!
  Cita messaggio
#4
PS non voglio entrare nel merito del prezzo perchè come già visto in altre discussioni

https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...?highlight

le opinioni posso essere molto differenti, ma tieni presente che acquistare questa auto, salvo sconvolgimenti legislativi ibrido elettrici, rimane un investimento perchè la perdita di valore è relativa, anzi mi pare che le NB lo stiano riacquistando ultimamente...... Wink
  Cita messaggio
#5
Permettimi ma, linkare articoli inglesi o valutazioni Eurotax per provare a giustificare o provare un discorso soggettivo totalmente scollegato dalla realtà non ha alcun senso.

Qualsiasi mezzo secondario del genere ( o potrei espandere il discorso a mille altri oggetti che si acquistano principalmente per passione) non segue minimamente la logica della svalutazione annua o di km, a prova di questo ti basterebbe espandere la ricerca ad auto con valori eurotax\o di altri mercati inferiori ai 500\1000€, vendute ben oltre i 5-7-9.000€ (Qualsiasi Civic\Crx B16 restando sulle giapponesi per fare un esempio) o concorrenti del mezzo che cerchi (GT86 con 12.000 euro di Eurotax e valore di 9\10K$ in US, costo medio 17-18k in Italia\Eu).

Se cerchi una NC in Italia non esiste alcun valore stimato di 4.5-6.500€ se non da te. Valuta quindi bene se credi che sia un mezzo adatto alla tua disponibilità (considerando le successive ed eventuali spese) o meno e\o se aspettare di trovare un'occasione unica in quella fascia di prezzo.
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#6
Marciaxm5 , smetti di vivere nel tuo mondo e apri gli okki, di mx-5 NC ce ne sono poke e offrono una guida che poke altre riescono a darti, quindi è ovvio che il prezzo lo fa il venditore e non uno stupido giornale cone quattroruote che fa pietà; se vuoi un’auto tra i 4,5 e 6k ci sono tante fiat panda in vendita! Se vuoi una NC 2.0 la mia è in vendita a 12k e sono di bologna, e ti assicuro non calo di 1 euro semplicemente perchè li vale tutti e perché il 95% delle auto in vendita non offrono neanche la metá delle emozioni che t da quest’auto!
  Cita messaggio
#7
(09-10-2020, 23:50)Kikko0886 Ha scritto: Marciaxm5 , smetti di vivere nel tuo mondo e apri gli okki, di mx-5 NC ce ne sono poke e offrono una guida che poke altre riescono a darti, quindi è ovvio che il prezzo lo fa il venditore e non uno stupido giornale cone quattroruote che fa pietà; se vuoi un’auto tra i 4,5 e 6k ci sono tante fiat panda in vendita! Se vuoi una NC 2.0 la mia è in vendita a 12k e sono di bologna, e ti assicuro non calo di 1 euro semplicemente perchè li vale tutti e perché il 95% delle auto in vendita non offrono neanche la metá delle emozioni che t da quest’auto!
 
Difatti la tua auto è li e non ho inviato nessuna richiesta sebbene abbia potuto ammirarla e vedere come la stai curando, nessuno e tantomeno una rivista vuole giudicare i tuoi gusti e le tue pretese, sta di fatto che l'editoriale citato non è né stupido e nemmeno paragonabile a 4ruote; ho potuto constatare che un 10% degli annunci sui più comuni portali sono allineati a questo genere di valutazioni. Come ho letto sopra e condivido quest'auto la si acquista con il cuore ma aggiungerei che col cuore la si vende anche perché credo che non siano 4/500€ a fare la differenza quando si può avere la sicurezza che l'auto finisca ad un appassionato piuttosto che ad uno speculatore...
Le differenze sono tante tra i diversi modelli ed il loro standard di dotazioni, non è il caso di dire che 'una vale l'altra' parlando di Miata in generale, come è bene distinguere tra i modelli d'epoca e non, tra i modelli restaurati ed i 'new old stock', la NC dal suo canto e con tutti i suoi pregi è ancora in una fase incerta in termini di 'investimento e rivalutazione' ma francamente questa è una posizione che non sposo, per me l'auto è fatta per essere guidata e con ciò non voglio assolutamente contraddire i collezionisti o gli affaristi, ognuno ha le proprie esigenze, quello che mi chiedo è se il mercato dell'usato stia aspettando l'abbassamento della nuova serie o la lievitazione di quella precedente, io per ora preferisco la ben collaudata NC2.0 e mi sono prefissato un budget che se deve essere disatteso ne deve valere la pena per davvero! 
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere i miei commenti e mi impegno ad essere meno prolisso per il futuro ma rispondendo all'ultimo commento ho voluto fare accenni anche alle posizioni dei precedenti utenti, alcune delle quali condivido ed altre molto meno...c'è una bella differenza tra un ferro di 15 anni con 200K, uno di 13 con75K ed un altro di 10 con120K, in termini di valutazione...alla fine sarà la passione a dare quel valore aggiunto che poi si rifletterà sull'auto, anche la semplice e banale documentazione dei tagliandi a parere mio fa la differenza, tanto che Mazda offre una registrazione digitale dei servizi prestati ad ogni mezzo, che può essere consultata e che offre garanzie in termini di valore; quando non c'è un 'gentleman agreement' tra 'gentleman driver' ne paga il prezzo il prodotto di cui si discute, perché se è cambiato il mondo delle auto, e spesso in peggio purtroppo, è vero che è cambiato anche quello degli automobilisti ma con l'arrivo dell'elettrico e del più grande competitor cinese penso che si avranno ancora enormi sorprese, quindi quest'ultimo baluardo analogico come la NC avrà ancora tutta la sua voglia di ruggire e sghignazzare! Ciao a Tutti, a presto!
  Cita messaggio
#8
(09-10-2020, 11:29)jack560r Ha scritto:  

Se cerchi una NC in Italia non esiste alcun valore stimato di 4.5-6.500€ se non da te. Valuta quindi bene se credi che sia un mezzo adatto alla tua disponibilità (considerando le successive ed eventuali spese) o meno e\o se aspettare di trovare un'occasione unica in quella fascia di prezzo.

Quale sarebbe l'occasione unica?! Questa è una fascia di prezzo 'hot' dove nel mercato on line girano tante offerte, proprio per questo rimangono assai poco, chiaramente si tratta di chilometraggi molto alti eppure non manca mai di trovare anche mezzi molto ben accessoriati in condizioni stock ma se ti presenti ad un rivenditore per monetizzare una con più di 120K, tolti alcuni retail o garage particolari sai già quale trattamento riceverai...non sono venuto a farTi i conti in tasca, Ti ringrazio per il consiglio ma credo di sapere cosa costi mantenere una macchina di media cilindrata e chi apprezza questo genere di auto di solito è avvezzo, sa bene quali sono i particolari che possono fare la differenza tra un affare ed una fregatura e per finire, l'MX5 non gode di un'utenza che debba fare sacrifici per acquistarla, tolto qualche giovane che non sia figlio di papà.
  Cita messaggio
#9
(09-10-2020, 10:24)cisco27 Ha scritto: PS non voglio entrare nel merito del prezzo perchè come già visto in altre discussioni

https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...?highlight

le opinioni posso essere molto differenti, ma tieni presente che acquistare questa auto, salvo sconvolgimenti legislativi ibrido elettrici, rimane un investimento perchè la perdita di valore è relativa, anzi mi pare che le NB lo stiano riacquistando ultimamente...... Wink

Ne sono assolutamente convinto anche io!??Il fattore ??‍♂️non le manca affatto in ognuna delle sue declinazioni!
Sorry! Volevo mettere degli emo(fattore X) ma non ho pratica con questo editor...sono nuovo del gruppo!
  Cita messaggio
#10
(08-10-2020, 19:01)marciaxm5 Ha scritto: Buonasera a Tutti, come da oggetto mi presento in qualità di desideroso 'possessore' ed appartenente alla cerchia di appassionati proprietari di queste meravigliose spider!
Sono appena iscritto al gruppo e non voglio fare 'il saputo', tantomeno peccare di presunzione ma esprimo solo il desiderio che mi ha condotto a scegliere una NC come modello adatto alle mie esigenze e che soddisfi i miei gusti; mi sono armato quindi di pazienza e sto vagliando tutte le offerte presenti nei più noti portali di compravendita di automobili, dai quali escono le più diverse proposte ma il fatto che più di ogni altro ha colpito la mia attenzione è stato quello di osservare che solo un 10% delle offerte pubblicate mi sembra essere allineato ai reali valori, alle più precise stime e valutazioni del prodotto da me ricercato. Non tanto la differenza tra venditori privati e rivenditori professionali evidenzia questo tipo di sperequazione, i quali venditori, entrambi nella stessa proporzione risultano essere ugualmente precisi ed obiettivi sulle proposte di vendita, in virtù dell'anno di immatricolazione e del chilometraggio, sebbene non siano in grado di offrire le medesime garanzie, in ordine di qualità e di assicurazione. La maggior parte delle proposte invece sembra non tenere conto delle fondamentali caratteristiche e differenze che condizionano la qualità ed il valore dell'oggetto offerto in vendita ma sembrano fondare le proprie stime sul principio della speculazione finanziaria o sui propri parametri affettivi, che altro non sono alla fine che 'resistenze' alla volontà di cessione della proprietà del mezzo! 
Di fronte ad un ventaglio piuttosto ampio della varietà di prodotti offerti dalla casa costruttrice, per ragioni soprattutto di marketing, attraverso i diversi FL(face lifting) o edizioni limitate, si riscontra invece un allineamento verso l'alto, in termini di prezzi, delle proposte da parte degli attuali possessori; ho avuto la fortuna di trovare in questo gruppo un link che offre le stime e le indicazioni di acquisto, in termini economici e qualitativi(chilometraggi/annate) più precise e reali possibile e che qui riporto a comprovarne la reale esistenza... 
https://www.autocar.co.uk/car-news/used-...a-mx-5-mk3
la stessa fonte AUTOCAR risulta essere l'editoriale più antico ed affermato a livello globale nel mondo dell'automobile! Un punto di riferimento quindi, per chi si appresta a vendere o ad acquistare il bene in oggetto.
L'anomalia più frequente mi pare essere quella di trovare auto appartenenti alla prima edizione della terza serie, quella che va dal '05 al '6, oppure quella dal '06 al '09, in offerta allo stesso prezzo dei modelli di ultima edizione della stessa serie e senza neanche tenere in considerazione le grandi differenze di chilometraggio, oppure quando queste vengano considerate dando valore ai chilometraggi sotto i 100K e sembra che queste abbiano la facoltà di produrre valore e di annullare le differenze di annata ma il mercato in realtà non dice questo, un prodotto stimato tra 4,5K€ e i 6K€ non può essere proposto e collocato in una forbice diversa, quella cioè destinata ai mezzi più recenti e con diversi chilometraggi...sebbene le condizioni di conservazione e cura siano garanzie di collocazione nel confine 'alto' della stima non possono e non devono sconfinare in altre forbici, desinate ad annate, chilometraggi ed edizioni diverse seppur della stessa serie!
E' per questo che con grandi difficoltà sto vagliando tutte le offerte pubblicate e mi riservo l'opportunità di fare le mie proposte di acquisto a coloro che reputo maggiormente allineati alle reali stime, anche e soprattutto in relazione alla grande offerta che la casa madre ha proposto durante la commercializzazione di questa serie, che qui riporto per dimostrare le differenze a cui mi riferisco...

https://www.quattroruote.it/tutte-le-aut...-5-3-serie
Ringrazio mx5italia per lo spazio concesso e sono riconoscente verso chiunque voglia leggere il mio messaggio, commentarlo e darmi tutte le informazioni o suggerimenti che ritiene giusti e corretti per la mia ricerca, grazie! Giuseppe

Vi prego, ditemi che è un troll!
Non può essere altrimenti.
Ma se non lo fosse, cosa che ritengo avere una probabilità bassissima, prima legge di un mercato: Domanda ed offerta.
Se hai deciso che, per te, un certo bene ha un valore X ed in vendita trovi solo oggetti per i quali viene chiesto un valore di 2 volte X, o è sbagliata la tua stima o lo è quella fatta da coloro che hanno in vendita l'oggetto che "tu" desideri.
Non entro nel merito di come acquirente o venditori abbiano generato la stima ma NC a 5k + o - un 20 % in Italia le troverai solo dagli sfaciacarrozze.
Stesso mercato ma auto differente:
Tu pensa che le NBFL 1.8 hanno visto raddoppiare il loro valore (dai 3/5k a 7/9k) negli ultimi due anni solo perchè la domanda per quello specifico modello è aumentata  in seguito alla scelta di due maturi pistaioli di utilizzarla per sfidarsi nel Challenge LLCC.
La loro "domanda" e quella di altri che li hanno seguiti nel cercare le 1.8 NBFL hanno alterato il mercato portando coloro che avevano ed hanno tale vettura in vendita a chiedere un prezzo più alto, questo in barba ai valori dettati da quattrruote, autoclassica od eurotax che anzi portavano il prezzo in calo.
Con affetto.
Mattia
Westfield MegaBird 2005 Simply Red
Nbfl 1.8 Backstage 2004 Velocity Red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Cerco NC] Cerco mx-5 NC Smanio96 7 1,431 06-03-2024, 00:23
Ultimo messaggio: aXe
  [NC FL/RC FL] Cerco NC-RC FG941 6 1,821 06-03-2024, 00:21
Ultimo messaggio: aXe
  [Cerco NC FL] Cerco NC/RC MK3.75 Gilles27 0 93 05-03-2024, 11:58
Ultimo messaggio: Gilles27
Wink [Cerco NB FL] cerco mx5 NB brillastecchi 0 117 21-02-2024, 12:23
Ultimo messaggio: brillastecchi
  [Cerco ND] Cerco ND RF Sport Pizzo#67 0 639 27-02-2023, 17:33
Ultimo messaggio: Pizzo#67
  [Cerco NB FL] Cerco NBFL in ottimo stato - TROVATA! Andrex 5 1,185 17-02-2023, 11:49
Ultimo messaggio: Alfatester
Big Grin [NA] Cerco 1.8 NBFL Sir Issigonis 2 954 13-11-2022, 18:06
Ultimo messaggio: breonen2
  [Cerco ND] Cerco ND 1.5 Emilia Romagna EliGabri 0 757 28-10-2022, 05:35
Ultimo messaggio: EliGabri
  [Cerco NC FL] Cerco RC FL Filippo.D 1 1,196 24-08-2022, 10:11
Ultimo messaggio: Mirketto
  [Cerco ND] Cerco ND RF 2.0 ace 1 976 15-06-2022, 11:39
Ultimo messaggio: cardinale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)