This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] ancora collettori scarico - decat economici
#1
Salve a tutti, dopo un anno di guida serena senza effettuare interventi mi ha raggiunto una scimmietta che parla di collettori.

lo so, l'argomento e` trito, ho effettuato alcune ricerche sul forum, mi par di capire che le scelte migliori siano racing beat / IL motorsport, ma siamo oltre 500 euro.

Io faccio un uso occasionale dell'auto, passeggiate e viaggi di piacere, uso solo stradale. Vorrei spendere meno di 300 euro ed eseguire l'intervento con un amico un po' piu` esperto di me.

Su ebay ne ho trovati alcuni:
Mi chiedo se, a meta`/un terzo del prezzo, l'intervento valga comunque la pena di essere eseguito oppure e` consigliabile solo l'acquisto dei collettori piu` blasonati. Non mi aspetto un aumento di potenza, vorrei togliere il primo catalizzatore in vista di una possibile futura sostituzione del terminale e rimappatura, magari ottenendo un sound un po' piu` cupo.

Domande:

 1 - posso farcela da solo? Ho cric e cavalletti, ho gia` sostituito da solo il termostato, ma mi pare di aver capito che questo intervento e` piu` oneroso
 2 - la sonda lambda resta in uso? Ho visto che alcuni collettori vengono venduti con una "prolunga", mi sbaglio? (plug-in OEM style electrical extension wire)? E` possibile si accendano spie sul cruscotto? Alla revisione non ci sono problemi, non toccando il centrale, corretto?
3 - La rimappatura e` importante da subito oppure posso posticiparla?
  Cita messaggio
#2
Allora, partendo dall'inizio.

I tre collettori di ebay in foto sono OBX (dei replica) o forse addirittura replica della replica.
Rispetto a IL e RB che hanno un disegno completamente differente dagli stock (se dai un occhio noterai che quei due che ho elencato ora hanno la giunzione dei 4 tubi in un unico singolo molto più in basso) mentre questi OBX\ebay spec sono letteralmente identici agli stock ma con un tubo dritto a posto del catalizzatore.

Come qualità è davvero difficile dare un parere, non li ho mai avuti tra le mani, potrebbero essere un disastro come saldature e pieghe come potrebbero essere accettabili. Ho però sentito di qualche lamentela di montaggio degli obx in quanto vanno a toccare su qualche lamierato\scatolato, ma non ho indagato troppo.

Per le tre domande invece
1) Sì, dipende da quanta manualità hai ma si può fare tranquillamente in casa, stando attenti a non tagliare cavi o rompere le sonde. In ogni caso ci sono anche diversi tutorial da seguire come base su YT. Oltre a questo ovviamente dipende dal collettore in sé. Alcuni come appunto RB e IL sono ben fatti e montano senza dover toccare nulla, altri economici potrebbero essere più problematici o con qualche difetto da sistemare

2) L'NC ha due sonde lambda. La prima è una wideband ed è quella necessaria al corretto funzionamento dell'auto. Ovviamente continuerà a funzionare e sarà da rimontare.
La seconda invece è una semplice sonda post catalizzatore che analizza il funzionamento dello stesso, va rimontata (nel foro più in basso che vedi nelle foto anche su ebay) ma ovviamente ti farà accendere la spia motore perché i gas saranno superiori a prima. Puoi montare un distanziale per ingannarla ma per esperienza personale il funzionamento non è un granché (a me ogni tanto si accende in autostrada dicendo che al contrario è magra perché troppo distante), rimuoverla completamente via remap o forse ingannarla con qualche resistenza.
Per la revisione non ho ancora esperienza personale, presumo che qualche problema potrebbe uscir fuori considerando che è il primo catalizzatore a fare un bel lavoro, ma magari arrivando ad auto molto calda potrebbe passare ugualmente, non saprei.

3) No, con i soli collettori la mappatura non è necessaria, non avrai alcuna differenza evidente o visibile nell'AFR.

Ti faccio però una domanda, leggo che non hai interesse a migliorare le prestazioni, sei sicuro che sostituire i collettori sia un lavoro utile e sensato per le tue necessità? Già con un buon terminale avrai un'evidente miglioramento nel sound.
(sicuramente i colli fanno altrettanta differenza, però se solo per quello forse il gioco non ne vale la candela)
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#3
  Cita messaggio
#4
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#5
(09-10-2020, 10:45)jack560r Ha scritto: Ti faccio però una domanda, leggo che non hai interesse a migliorare le prestazioni, sei sicuro che sostituire i collettori sia un lavoro utile e sensato per le tue necessità? Già con un buon terminale avrai un'evidente miglioramento nel sound.
(sicuramente i colli fanno altrettanta differenza, però se solo per quello forse il gioco non ne vale la candela)

Heh, no, non sono sicuro.

Il mio ragionamento era incentato sul basso costo, sul poterlo fare io e sul fatto che e` una modifica 'abilitante' ad altre successive. Il fatto della seconda sonda lambda mi spaventa un po', ho un amico a cui si accendeva la spia motore e mi darebbe noia.

Mi par di capire che il tuo suggerimento sia di lasciar perdere, a meno di non montare qualcosa di provatamente migliore (IL o RB)

grazie per le risposte
  Cita messaggio
#6
(09-10-2020, 12:50)shine Ha scritto:
(09-10-2020, 10:45)jack560r Ha scritto: Ti faccio però una domanda, leggo che non hai interesse a migliorare le prestazioni, sei sicuro che sostituire i collettori sia un lavoro utile e sensato per le tue necessità? Già con un buon terminale avrai un'evidente miglioramento nel sound.
(sicuramente i colli fanno altrettanta differenza, però se solo per quello forse il gioco non ne vale la candela)

Heh, no, non sono sicuro.

Il mio ragionamento era incentato sul basso costo, sul poterlo fare io e sul fatto che e` una modifica 'abilitante' ad altre successive. Il fatto della seconda sonda lambda mi spaventa un po', ho un amico a cui si accendeva la spia motore e mi darebbe noia.

Mi par di capire che il tuo suggerimento sia di lasciar perdere, a meno di non montare qualcosa di provatamente migliore (IL o RB)

grazie per le risposte

Per la seconda sonda le soluzioni sono quelle che ho elencato nel commento sopra!
In ogni caso sì, direi che è qualcosa che valuterei a seconda di che strada vuoi prendere con l'auto.
Se pensi ad essere interessato ad altre modifiche future in ambito di motore (remap,camme,aspirazione o altro) sicuramente i collettori sono il primo (e validissimo) step, però andrei a comprare qualcosa di notoriamente collaudato,bancato e funzionale. (Considerando comunque che ognuna delle successive modifiche è molto più costosa dei collettori)

Altrimenti se vuoi solamente un po' di sound extra e sei già soddisfatto delle prestazioni in relazione al tuo utilizzo sì, ti direi di spendere quei 250\300 euro per un buon terminale (alcuni, anche italiani, producono lo scarico su tue richieste, quindi puoi decidere quanto sound vuoi, oltre all'estetica)
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#7


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#8
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#9
Icon_thumbup Icon_thumbup Icon_thumbup
grazie
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] catalizzatore o decat Mattia91 3 161 11-04-2024, 18:40
Ultimo messaggio: Mattia91
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 85,688 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,287 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,671 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 924 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 67,713 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,265 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,660 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,009 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,500 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)