This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Tamponi fine corsa alternativi
#1
Controllando le sospensioni, non sono stato stupito di vedere che i tamponi di fine corsa (bump stops) posteriori sono finiti in polvere.
Vorrei cambiarli, Autolink li propone usati (non lo ritengo una vera soluzione) e ILM cari (38€ l'uno).
Ho visto parlare di bump stops Audi e Honda però è sempre abbastanza confuso, perché gli usano su assetti ribassati o su NA con sosp NB, e quindi non è detto che sia applicabile al mio caso, NB stock.
Se avete delle referenze di pezzi compatibili, o modello/versione/anno, prendo volentieri!
  Cita messaggio
#2
Se n'è parlato qui dal post n°39> per i golf/a3 posteriori   https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...age-4.html

 E anche qui per gli altri https://www.mx5italia.com/forum/thread-18640.html
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#3
Grazie mille! Ho trovato quello dell'Audi su Autodoc della Febi a 4€
  Cita messaggio
#4
Ottimo prezzo, mi raccomando di far attenzione al taglio: utilizzare la parte inferiore, quella superiore è troppo cedevole.
Avrei voluto che avessero consigliato anche me prima di spendere un botto di più per i FM XD, più che altro ho ordinato inutilmente 2 coppie pensando che anche gli anteriori fossero cotti, invece quelli sono proprio duri a morire sia con asseto stock che ribassato, solo i posteriori son fatti di pan di spagna rosso da zuppa inglese Big Grin
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#5
Grazie del consiglio, cercherò di metterci un peso sopra e vedere la compressione per avere un idea della rigidezza (di base è 100lb/in). Da lì vedrò la lunghezza da tagliare...
Al momento è molto sottosterzante, è difficile farla partire se non su strade lisce e bagnate. Conta anche la geometria (da fare), ma quello è sicuramente un fattore decisivo.
  Cita messaggio
#6
E' sicuramente una buona idea fare la prova di compressione per capirne la rigidezza, attenzione solo a quanto tagliare, se hai letto la discussione che ho postato (assetto da 500€) abbiamo discusso della misura da adottare per avere un comportamento più neutro rispetto al leggermente sottosterzante stock, 60mm cioè 2 in più rispetto all'Oem, ovviamente dipende anche dalla rigidezza del tampone aftermarket, quelli stock sono molto morbidi e fanno "sedere" troppo dietro nelle curve più strette, avere un po' di supporto in più penso che aiuti ma bisogna anche considerare che si riduce l'escursione totale anche se di poco. 
Su strada non è un problema ma se si gira in pista sul bagnato ad esempio, meglio ricordarselo, se non si è convinti della misura si può sempre tagliare più corto (Oem 58mm) e sperimentare con gli spessori/packers, ci sono i video di Shaikh FCM su questo.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#7
(04-10-2020, 16:22)Kublai Ha scritto: Ottimo prezzo, mi raccomando di far attenzione al taglio: utilizzare la parte inferiore, quella superiore è troppo cedevole.
Avrei voluto che avessero consigliato anche me prima di spendere un botto di più per i FM XD, più che altro ho ordinato inutilmente 2 coppie pensando che anche gli anteriori fossero cotti, invece quelli sono proprio duri a morire sia con asseto stock che ribassato, solo i posteriori son fatti di pan di spagna rosso da zuppa inglese Big Grin

Ciao Kublai, quando dici parte inferiore è la base o la punta? Quella a sezione più larga o più stretta?
Ho fatto misure, non è facile perché non ho un test bench fatto apposta. Sul pezzo intero da 13 mm ho 7mm di disp. sotto 2,5kg e 12mm sotto 5,5kg. Oltre a dire che non è fondamentalmente diverso da quelli FCM o Stock, non mi affiderei ulteriormente alla misura... Riprovero' con i BS tagliati...
  Cita messaggio
#8
base-sezione più larga  Icon_thumbup
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#9
Ok, è trasformata. Devo riprendere un po' fiducia nelle sue reazioni, però è un altra macchina, si vede tanto sulle curve strette a bassa velocità, non c'è più sottosterzo, il dietro è molto più incisivo, e va a ruotare molto più uniformemente attorno alla curva.
Ad alta velocità, non mi fido ancora abbastanza, è molto più propenso al sovrasterzo. Sulle successioni di curve sento il dietro in appoggio e posso indurre sovrasterzo molto più facilmente.
Sui dossi non noto peggioramento, entra in azione più presto ma non è secco come prima
  Cita messaggio
#10
Beh me l'aspettavo decisamente questo cambiamento in meglio, in fondo avevi ammortizzatori scarichi e tamponi post. polverizzati, ottime notizie comunque per il fatto che ti trovi bene fin da subito  Icon_thumbup , da quel che mi sembra di capire l'hai provato solo con l'asciutto ma vedrai che ti piacerà molto anche sul bagnato.
Misura scelta per il taglio , 60 ?
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] De "fine corsa" structura pierpower 4 1,102 22-03-2021, 23:20
Ultimo messaggio: pierpower
  [NC] Omologazione pneumatici alternativi 215/40R18 Mx5 RC 118kw NC Mirketto 2 3,607 11-12-2019, 20:59
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [ND] Fine corsa del volante. Differenza tra destra e sinistra. Sereno 7 3,384 14-06-2019, 19:37
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC] sostituzione ammortizzatori MX5 NC 2.0 - help tamponi! mavigat 13 8,039 21-01-2017, 13:34
Ultimo messaggio: fra__mx5
  [NA] Tamponi NAu davifigo 42 4,323 12-09-2013, 12:27
Ultimo messaggio: belushi65
  Tamponi finecorsa originali el_Ganassa 5 1,791 02-01-2012, 23:33
Ultimo messaggio: el_Ganassa
  Tamponi, prove semiserie di rigidezza Tiro! 4 2,375 18-08-2011, 10:56
Ultimo messaggio: Tiro!
  Pneumatici alternativi flavio 1 858 17-12-2010, 10:54
Ultimo messaggio: flavio
  rays te37...alla fine ho ceduto... coopersimo 23 4,553 20-11-2009, 14:26
Ultimo messaggio: coopersimo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)