This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione
#21
(24-07-2020, 21:32)cisco27 Ha scritto:
(24-07-2020, 16:38)royaloak Ha scritto: Non serve a niente abbassare la macchina cambiando ammortizzatori e cerchi da 17", a meno che la si usi solo in pista.

L'assetto di Mazda originale è già sufficientemente rigido e il cerchio da 16" rende l'auto più guidabile e fruibile nell'utilizzo quotidiano.

Ho visto che anche la nuova ND 1.8 esce con i cerchi da 16", un motivo ci sarà.

Ho provato la 2.0 ND in versione arancione e facendo una rotonda neanche troppo veloce, si è messa tutta a traballare.

Non mi è sembrata una bella sensazione. Gomme da 17" e assetto Bilstein.

Il segreto della Miata sta proprio nell'equilibrio del progetto. Poi giustamente Mazda ti ha fatto la versione hard originale.



Per quanto riguarda il tetto in tela, io avevo scelto di prenderla anche con hardtop, vivo a Milano e non è il massimo la tela se non hai il box.

Una NC Roadster non nulla a che vedere con un NB con tela/Hardtop.

Le macchine vanno provate e tenute per un po per poter avere una idea completa.

Non c'è dubbio che l'impostazione della Miata è sempre quella, sia che sia NB,NC o ND.

Ad esempio c'è un abisso più tra una NB e una NC, che tra una NC e una ND.



Non sono ferrato in materia di assetti, ma concordo pienamente con quello che dici sul lalto pratico.

Avendola da più di due anni e avendo provato assetto ribassato, misto e stock posso affermare con sicurezza che quest'ultimo è sicuramente il migliore per chi la deve usare sulle strade di tutti i giorni con dossi, buche ecc. ecc.

L'assetto ribassato era fantastico la macchina era veramente un go-kart ma neanche riuscivo a portarla giù nel box e quando l'ho fatta alzare regolando gli ammortizzatori ogni buca era una sofferenza, quello misto andava bene al piccolo trotto ma la macchina era critica se si aumentava l'andatura, lo stock va bene in ogni occasione, naturalmente per l'uso che ne faccio io, se uno pista spesso non è sicuramente adatto.



Sopra Massimo chiedevi consigli su cosa controllare, le solite cose di tutte le auto ma in più che gli scoli della capotte siano puliti e proprio se ci sono modifiche controlla che siano di tuo gusto ed adatte all'uso che devi farne.



Ciao



Non so quanti cm ma a spanne secondo me parliamo di c.ca 10 cm rispetto al momento dell'acquisto con l'assetto più basso, meno dopo averla alzata lavorando sugli ammortizzatori, ma in entrambi i casi per l'uso quotidiano che ne faccio io (non la uso per gite domenicali o altro ma quasi esclusivamente  per andare e tornare goduriosamente dal lavoro) era troppo bassa/sportiva, sul forum mi hanno anche consigliato ammortizzatori che la rendessero meno rollante senza abbassarla così tanto e senza renderla troppo rigida, ma si parlava di cifre (se non ricordo male da 1200/1400€ in su) che io non intendo spendere per un'auto che è uno sfizio e non una necessità.



Che bello sfizio però...... Tongue  assetto stock o no....... Wink
  Cita messaggio
#22
Io ci spendo il necessario, le macchine sono un pozzo senza fondo e ne ho già spesi abbastanza in questi anni. 
In famiglia eravamo rimasti con una sola macchina e ho potuto scegliere di prendere per la seconda volta una Miata.
Non senza sacrifici, visto il periodo.
Meglio una Nc usata che una utilitaria nuova.
  Cita messaggio
#23
Cisco, pensavo proprio andando a velocità un po' sostenute, non in frenata, perchè recentemente qui nel forum ho raccontato della brutta sensazione
che ho avuto in autostrada dicendo che è ballerina e richiede impegno. Me ne han dette un po' però ho avuto varie conferme, anche Dado racconta che prima di
cambiare delle boccole viveva questa esperienza e la Lotus Elise che in rettilineo "si sente che è leggera" Mattia di CPS: costruzione pistoni speciali.
  Cita messaggio
#24
Grazie a tutti della partecipazione!

Adesso che ho iniziato la “caccia” spulciando vari siti di annunci auto usate mi sono reso conto che per trovare una nc 1.8 che sia anche ben tenuta e che non abbia 150mila km il prezzo è più alto di quello che mi aspettassi... stiamo ampiamente sopra i 10mila euro, anzi più verso quota 12-13 per auto belle e ben tenute e ci sono rimasto un po’ a bocca aperta... Confused
per carità, essendo una nicchia e un modello da appassionati, non mi aspettavo certo di trovare una nc 2.0 del 2015 a 5mila euro ma sinceramente mi sono trovato un po’ spiazzato  Undecided

Ora la questione è questa: scendere a compromessi prendendo una nc1 kilometrata e non particolarmente bella e spenderci sopra un po’ di euro per metterla a posto oppure aspettare ancora qualche mese (tipo gennaio) e fare un acquisto più sicuro? Tra l’altro una nd 1.5 adesso con 16mila euro te la porti a casa magari a gennaio ne bastano 15mila e allora alzo un attimino  il budget ma prendo un’auto che non abbia nulla da sistemare... 

Il dilemma mi uccide.......... Sad

Aiutatemi!!!

Shy
  Cita messaggio
#25
(26-07-2020, 08:19)Maxdrummer Ha scritto: Grazie a tutti della partecipazione!

Adesso che ho iniziato la “caccia” spulciando vari siti di annunci auto usate mi sono reso conto che per trovare una nc 1.8 che sia anche ben tenuta e che non abbia 150mila km il prezzo è più alto di quello che mi aspettassi... stiamo ampiamente sopra i 10mila euro, anzi più verso quota 12-13 per auto belle e ben tenute e ci sono rimasto un po’ a bocca aperta... Confused
per carità, essendo una nicchia e un modello da appassionati, non mi aspettavo certo di trovare una nc 2.0 del 2015 a 5mila euro ma sinceramente mi sono trovato un po’ spiazzato  Undecided

Ora la questione è questa: scendere a compromessi prendendo una nc1 kilometrata e non particolarmente bella e spenderci sopra un po’ di euro per metterla a posto oppure aspettare ancora qualche mese (tipo gennaio) e fare un acquisto più sicuro? Tra l’altro una nd 1.5 adesso con 16mila euro te la porti a casa magari a gennaio ne bastano 15mila e allora alzo un attimino  il budget ma prendo un’auto che non abbia nulla da sistemare... 

Il dilemma mi uccide.......... Sad

Aiutatemi!!!

Shy

Io l'ho comprata in inverno, momento migliore per i prezzi, però ora che me lo hai detto ho buttato un occhio velocissimo alle quotazioni e ND sotto i 20K non ne ho viste mentre un paio (lontanucce) NC a 8500 c'erano, sei sicuro delle ricerche che hai fatto?

https://www.auto-subito.it/annuncio/mazd...311204.php

Certo che vista la situazione generale del lavoro non è detto che in autunno non debba vendere la mia.......
Ho già fatto fare la quotazione da noi compriamo auto.......

(25-07-2020, 22:46)Francesco B Ha scritto: Cisco, pensavo proprio andando a velocità un po' sostenute, non in frenata, perchè recentemente qui nel forum ho raccontato della brutta sensazione
che ho avuto in autostrada dicendo che è ballerina e richiede impegno. Me ne han dette un po' però ho avuto varie conferme, anche Dado racconta che prima di
cambiare delle boccole viveva questa esperienza e la Lotus Elise che in rettilineo "si sente che è leggera" Mattia di CPS: costruzione pistoni speciali.

Ciao, beh parliamo di auto leggere che ovviamente all'aumentare della velocità non sono piantate come una berlina di 2T passeggeri compresi, io nelle due puntate fuori quota non ho avuto questa sensazione, infatti se è come dice Dado mi hanno appena rifatto l'assetto ma le boccole sono ok.

Ciao
  Cita messaggio
#26
Io la mia NC 1.8 Roadster del 2007 l'ho pagata 6500 euro, la pago a rate di 200 euro al mese. Unico proprietario.
Ce l'ho da un paio di mesi.
138.000 Km, che sono una cavolata per questi motori bi-albero giapponesi.
Avevo il fanale posteriore dx con la cornice rotta e l'ho trovato in autodemolizione a 80 euro e me lo sono cambiato io.
Prendendola da un concessionario Fiat di Massa, mi hanno dato una garanzia di 12 mesi e tagliando completo, in più mi hanno riverniciato il tetto.
Io sono di Milano, ho preso il treno, 3 ore di viaggio e sono andato a prenderla.

Per quanto riguarda la stabilità alle alte velocità, oltre ad essere leggera, non dimentichiamo che ci manca un tetto rigido che ne aumenterebbe la solidità strutturale.
In cambio abbiamo una frenata da riferimento.

Una persona mi ha insegnato che non servono tanti soldi per divertirsi ma ci vuole cultura e passione per capirci qualcosa.
E aveva ragione.
  Cita messaggio
#27
(26-07-2020, 09:55)cisco27 Ha scritto:
(26-07-2020, 08:19)Maxdrummer Ha scritto: Grazie a tutti della partecipazione!

Adesso che ho iniziato la “caccia” spulciando vari siti di annunci auto usate mi sono reso conto che per trovare una nc 1.8 che sia anche ben tenuta e che non abbia 150mila km il prezzo è più alto di quello che mi aspettassi... stiamo ampiamente sopra i 10mila euro, anzi più verso quota 12-13 per auto belle e ben tenute e ci sono rimasto un po’ a bocca aperta... Confused
per carità, essendo una nicchia e un modello da appassionati, non mi aspettavo certo di trovare una nc 2.0 del 2015 a 5mila euro ma sinceramente mi sono trovato un po’ spiazzato  Undecided

Ora la questione è questa: scendere a compromessi prendendo una nc1 kilometrata e non particolarmente bella e spenderci sopra un po’ di euro per metterla a posto oppure aspettare ancora qualche mese (tipo gennaio) e fare un acquisto più sicuro? Tra l’altro una nd 1.5 adesso con 16mila euro te la porti a casa magari a gennaio ne bastano 15mila e allora alzo un attimino  il budget ma prendo un’auto che non abbia nulla da sistemare... 

Il dilemma mi uccide.......... Sad

Aiutatemi!!!

Shy

Io l'ho comprata in inverno, momento migliore per i prezzi, però ora che me lo hai detto ho buttato un occhio velocissimo alle quotazioni e ND sotto i 20K non ne ho viste mentre un paio (lontanucce) NC a 8500 c'erano, sei sicuro delle ricerche che hai fatto?

https://www.auto-subito.it/annuncio/mazd...311204.php

Certo che vista la situazione generale del lavoro non è detto che in autunno non debba vendere la mia.......
Ho già fatto fare la quotazione da noi compriamo auto.......

(25-07-2020, 22:46)Francesco B Ha scritto: Cisco, pensavo proprio andando a velocità un po' sostenute, non in frenata, perchè recentemente qui nel forum ho raccontato della brutta sensazione
che ho avuto in autostrada dicendo che è ballerina e richiede impegno. Me ne han dette un po' però ho avuto varie conferme, anche Dado racconta che prima di
cambiare delle boccole viveva questa esperienza e la Lotus Elise che in rettilineo "si sente che è leggera" Mattia di CPS: costruzione pistoni speciali.

Ciao, beh parliamo di auto leggere che ovviamente all'aumentare della velocità non sono piantate come una berlina di 2T passeggeri compresi, io nelle due puntate fuori quota non ho avuto questa sensazione, infatti se è come dice Dado mi hanno appena rifatto l'assetto ma le boccole sono ok.

Ciao

Beh grazie mille del link! Sembra una bella occasione! Evidentemente mi devo sbattere di più a cercare... tra una settimana sarò in ferie Big Grin e potrò cominciare una ricerca un po’ più approfondita!

Per le nd invece su AutoScout24 si trovano poco sopra i 16mila le 1.5 quindi questo inverno si metteranno insieme 3 fattori: a gennaio aumenterà di un anno l’anzianità, in inverno le cabrio spuntano prezzi migliori e infine la crisi covid porterà un ribasso per chi acquista... ergo i prezzi caleranno più del normale! Rolleyes

Se poi tu in autunno dovessi vendere sentiamoci perché la tua è molto bella: quotazione? Anno e km?
Tra l’altro l’acquisto è previsto proprio tra autunno e inverno quindi, se mai potresti pensare di separartene, sono qui! Wink

(26-07-2020, 11:47)royaloak Ha scritto: Io la  mia NC 1.8 Roadster del 2007 l'ho pagata 6500 euro, la pago a rate di 200 euro al mese. Unico proprietario.
Ce l'ho da un paio di mesi.
138.000 Km, che sono una cavolata per questi motori bi-albero giapponesi.
Avevo il fanale posteriore dx con la cornice rotta e l'ho trovato in autodemolizione a 80 euro e me lo sono cambiato io.
Prendendola da un concessionario Fiat di Massa, mi hanno dato una garanzia di 12 mesi e tagliando completo, in più mi hanno riverniciato il tetto.
Io sono di Milano, ho preso il treno, 3 ore di viaggio e sono andato a prenderla.

Per quanto riguarda la stabilità alle alte velocità, oltre ad essere leggera, non dimentichiamo che ci manca un tetto rigido che ne aumenterebbe la solidità strutturale.
In cambio abbiamo una frenata da riferimento.

Una persona mi ha insegnato che non servono tanti soldi per divertirsi ma ci vuole cultura e passione per capirci qualcosa.
E aveva ragione.

Infatti concordo in pieno: si comincia spendendo poco e trovando il mezzo giusto per le esigenze richieste! Poi, se proprio ci si innamora e si può spendere qualcosina in più, si cambia e si passa alla nd 2.0 184cv ...  Tongue
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Presentazione Cesco 2 78 21-04-2024, 19:26
Ultimo messaggio: Cesco
  Presentazione Marcocoopers 13 1,639 20-04-2024, 20:55
Ultimo messaggio: Marcocoopers
  Presentazione Toto5 3 128 14-04-2024, 19:49
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] presentazione diego mangione 0 63 11-04-2024, 16:09
Ultimo messaggio: diego mangione
  [NC] Presentazione gibilo 0 73 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: gibilo
  Presentazione amox 3 183 10-04-2024, 12:23
Ultimo messaggio: amox
  Presentazione anariemm 4 169 09-04-2024, 17:33
Ultimo messaggio: Ald-5
Wink Un saluto di presentazione Ald-5 4 242 16-03-2024, 20:16
Ultimo messaggio: freddy91
Smile Presentazione. KiwiVda 2 188 12-03-2024, 18:08
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] presentazione e consigli Mattia91 5 289 09-03-2024, 11:14
Ultimo messaggio: Mattia91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)