This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Problemino accoppiata Hawk + big brakes
#21
Tutto può essere, non sei il primo che mi dice di non aver avuto il problema che ho io. Forse la differenza la fa il fatto che le ho usate diverse volte in pista rispetto a te, se la cosa può essere collegabile...
  Cita messaggio
#22
(29-07-2020, 19:49)Lorenzo749 Ha scritto: Domanda: ho ancora le pasticche originali con la piastrina di metallo. Ha senso provare a toglierla e montarla sulle Hawk?

[Immagine: 0-AD48-E38-850-C-4-E35-B768-89-F9-C7133094.jpg]
Volevo farlo anche io ma non me la sono sentita di rimetterle su usata su pastiglie diverse e nuove. Non so perché, magari è una sciocchezza, ma senza ragionarci non mi è sembrata una buona idea

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#23
Più che altro mi chiedo se serva... forse per il fischio, ma dubito per evitare che si muovano nella pinza.

Qualcuno ci illumina?
  Cita messaggio
#24
Sono antirumore, non servono praticamente a nulla. Mi capita spesso su alcune marche non siano presenti. Se c'è quella vecchia la si rimette altrimenti pace.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#25
(30-07-2020, 14:46)Lorenzo749 Ha scritto: Più che altro mi chiedo se serva... forse per il fischio, ma dubito per evitare che si muovano nella pinza.

Qualcuno ci illumina?

Shim antivibrazionali, servono per ridurre le possibilità che alcune vibrazioni eccitino il sistema mozzo pinza disco montante, etc e si creino dei fischi.

Se ci sono è meglio ma spesso i fischi non dipendono da un solo fattore (quasi mai).
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#26
Grazie ragazzi, non mi resta che la soluzione estrema: alzare il volume della radio!
  Cita messaggio
#27
Ciao Lorenzo, scusa ma ho letto solo ora la problematica, mi ero perso completamente il topic: purtroppo è comune su alcune tipologie di pinze flottanti, soprattutto su quelle che hanno assi di scorrimento non concentrici con l'asse ruota. La problematica si può verificare facilmente con la prova di push pull, che praticamente consiste nel misurare lo spessore tra porta pinza e pinza applicando con un cacciavite una forza in Z in modo da allontanare verso l'alto la flottante rispetto al portapinza. Come hai notato giustamente tu hai interponendo dello spessore, il problema si riduce.

Io per lavoro ho perso molte notti dietro questa problematica che affligge un'auto italiana piuttosto costosa con pinze flottanti. Abbiamo fatto qualsiasi tipo di prova, ed il fornitore pinza, ci ha suggerito alcune soluzioni.
1) ci ha mandato delle molle al massimo della tolleranza (più rigide possibili)
2) abbiamo applicato il grasso in tutti i punti prescritti a disegno (guide, perni, dorso pastiglie, etc etc)
3) abbiamo spessorato i perni con del nastro per verificare se era possibile ridurre il rumore
4) in seguito a prove di push pull si eliminavano le pinze fuori tolleranza

Il problema è sorto a metà progetto in quando cambiando attacchi scatola guida, il sistema si eccitava in modo completamente diverso, quindi a finestrino aperto, si sentiva un battito. A finestrino chiuso NO in quanto la funzione di trasferimento di rumorosità da pinza ad orecchio era rimasta invariata (prove fisiche e teoriche incluse).

Io al posto tuo con un po' di pazienza proverei ad eseguire le opzioni 2 e 3, non perdi chissà quanto e potrebbe darsi che trovi delle soluzioni.

Hai il mio num se ricordo bene, avendo sputato sangue per mesi su questo argomento, sarei felice di poterti aiutare!!!

Ciao

(30-07-2020, 11:48)Tompago Ha scritto: Io riporto solo la mia esperienza ho hawk hk su big brakes e a parte il giusto stridio mi trovo benissimo. Finora solo strada sportivamente. Non è che le tue avevano qualche difetto di fabbrica?

Difficilmente si tratta di veri e proprio difetti, sono delle oscillazioni di tolleranza tra molla, pinza e portapinza (e relativi perni). Capita purtroppo su vetture molto più costose. 

Confermo che gli shim hanno impatto 0 su questa problematica ma sono utili per ridurre alcune frequenze e limitare eventuali fischi.
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Small brakes per uso pista, potenza stock-ish AleHachiRoku 6 410 09-02-2024, 18:31
Ultimo messaggio: satz404
  [ND] pastiglie anteriori hawk Hps 5.0 alex 62 0 819 07-04-2022, 21:53
Ultimo messaggio: alex 62
  [NC] Big Brakes Kit, quale scegliere? Squali98 8 4,728 28-01-2018, 22:20
Ultimo messaggio: Squali98
  [NA] Progetto Big Brakes.... però un pò più Big SpF 24 8,266 02-03-2017, 19:19
Ultimo messaggio: Fletch
  [NB/NB FL] Big Brakes Fly Lemon 10 4,412 20-01-2016, 16:14
Ultimo messaggio: rizzlu71
  [NA/NB]  Info codici pastiglie freno Hawk HP Plus tarryr6 5 2,210 10-02-2015, 19:17
Ultimo messaggio: tarryr6
  [NB] Kit big brakes e mozzi a 5 fori di derivazione Honda Fletch 6 3,259 05-10-2014, 14:11
Ultimo messaggio: aleottosei
  Pasticche hawk sim card 12 4,299 26-02-2013, 22:47
Ultimo messaggio: lo/rez
  Sport Brakes: manutenzione smoke 14 3,109 08-11-2012, 17:53
Ultimo messaggio: smoke
  Problemino cambio Mattia_Tolio 14 2,710 03-08-2011, 20:47
Ultimo messaggio: senna



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)