This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Potenzialita' carburatori su mx5
#1
Non so se vi e' mai capitato di vedere questo video di best motoring japan:
https://youtu.be/3w1nWkIYqec
E' una NA 1.8 preparata a carburatori non so se e' il kit marhua, e non so che carburatori sono, magari i keihin fcr da 41 che ho montato sul mio crf 450, ma la comparano con 350z preparata da amuse, bmw e36 preparata, nsx e varie porsche e per essere un piccolo 1.8 aspirato a carburatori non sfigura per niente alla fine si becca 4 secondi contro le supercar dell epoca anzi piu recenti rispetto a quello che e' l NA. Cosa ne pensate?! Io posso solo morire per un aspirato cosi!!
  Cita messaggio
#2
Non conosco il modello preciso, ma dalla forma direi che sono carburatori moto a ghigliottina.

solo montando i carburatori, non recuperi tanta potenza, poco meno di quanta ne prendi con degli ITB, questo perchè nessun carburatore sarà mai perfetto quanto lo può essere una iniezione elettronica, ovviamente a patto che entrambe le soluzioni siano tarate perfettamente,
inoltre quel motore spinge bene oltre i 7500, qui è evidente che compressione e Cam non sono più quelle originali...
  Cita messaggio
#3
Si che il motore non sia originale questo e' sicuro, sicuramente avra' testa lavorata e camme abbastanza spinte compresa anche una gestione elettronica non di serie pero' e' bello vedere una preparazione aspirata fino a che livello puo' spingersi! Girare a 4 secondi da una nsx sul tanto bistrattato aspirato mi sembra eccezionale!! Comunque dalle foto che trovo in rete dovrebbe trattarsi del kit marhua con 4 fcr da 41 gli stessi che monto sul cross,il non pkus ultra del carburatore per 4t
  Cita messaggio
#4
La reputo una modifica più scenica che prestazionale. Ovviamente recuperi, se il tutto è ben affinato, preziosi cavalli, ma il costo è equiparabile ad una preparazione ITB ma con prestazioni e precisione minore a parità di tutto il resto.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
No non sto dicendo che preferirei i carbutatori a un set di itb, anche se gli fcr rispetto ai carburatori per auto darebbero un erogazione che mi affascina molto, quello che mi ha sorpreso sono le prestazioni di un mx5 aspirata in pista rispetto alle concorrenti, cosa che di solito visto l ovvio rapporto costo/prestazioni si tende un attimino a sottovalutare in favore del turbo. Secondo me tra una mx5 turbizzata con 250 cavalli e un aspirato da 200cv come tempi sul giro in pista non ci balla poi molto.
  Cita messaggio
#6
(11-04-2020, 09:48)Krl90 Ha scritto: Secondo me tra una mx5 turbizzata con 250 cavalli e un aspirato da 200cv come tempi sul giro in pista non ci balla poi molto.


Non sono d'accordo, il turbo ha ha dalla sua la coppia che aiuta sempre la prestazione finale...

Pensa ai rapporti non ottimizzati alle piste, salite, ripartenze da basse velocità/regimi...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
Beh direi che 50cv in più su una vettura così leggera danno un vantaggio incredibile, specie se poi abbinati ad una coppia molto maggiore. Non vedo vantaggi nell'aspirato rispetto ad un turbo, hai meno coppia e un range utile più ristretto. Poi le sensazioni alla guida possono piacere o meno ma da un punto di vista strettamente prestazionale dubito una vettura aspirata potrà mai rivaleggiare contro un turbo (a meno di non soffrire di turbolag pazzeschi). C'è pi da considerare il fattore umano, una cambiata sbagliata, un'errata entrata in curva, tutte cose che un motore più elastico e con più coppia aiutano a risolvere andando a gravare meno sul cronometro.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#8
Secondo me sono modi di guidare..io in pista ci vado e ci vado sia con kart che moto, non ho mai sentito il bisogno di coppia in basso quanto di medi regimi robusti e di propensione ad allungare e raggiungere il fuorigiri quanto piu velocemente possibile in uscita di curva. Parlando di mx5 in pista ripartenze da fermo non se ne fanno e credo che al di la di autodromi come monza.e imola su aspirati con coniche tra 4.78 e 5.1 dovresti andare bene un po dappertutto. Ce da dire che gli Itb garantiscono anche quella corposita' ai medi che manca con il monofarfalla. Non ho mai visto un aspirato da 200cv contro un turbo da 250cv ma secondo me non sono molto distanti come prestaziomi
  Cita messaggio
#9
Amo gli aspirati (e forse già si sapeva  Big Grin ) e non farò mai la mia turbo, ma devo ammettere che Pepi e Rava86 hanno ragione da vendere, anche a pari Cv una mx5 turbo va di più e meglio di una aspirata, se poi parliamo di turbo con 50Cv in più.... gli danza attorno alla aspirata.

tornando al video, è un paragone che non ha senso alcuno, Mx5 contro porsche, NSX, 350Z etc... la mx5 con poche modifiche all'assetto e 200CV può facilmente dare filo da torcere alle tedesche con motore a sbalzo.
giro molto in pista con la mx5, e di tedesche con meno di 300CV che nel misto mi fanno da tappo ne ho viste a dozzine, questo per dei semplicissimi motivi:
- la mx5 è facile da portare al limite, ti da tantissima sicurezza, e se sbagli una curva.... pazienza i danni sono contenuti,
a differenza una porsche (e anche le altre) contro una barriera quanti danni fa? e sono tutte auto non altrettanto facili da portare al limite, richiedono modifiche mooolto costose e un livello di guida decisamente superiore.

in breve, la mx5 è il giocattolo da pista definitivo! economico, divertente, ed efficace.
  Cita messaggio
#10
Ma una turbina in genere da molta coppia ai medi regimi che si traduce in una potenza massima espressa a regimi medio\alti, quindi sostanzialmente quello che dici servirti maggiormente. Il regime massimo utile sarà più basso ma avrai sempre più giri fruibili di un aspirato.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)