This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Virtual Dyno
#1
Buongiorno,
da qualche tempo ho scoperto un interessante freeware "Virtual Dyno" scaricabile al seguente link: https://barnhill.bitbucket.io/
Una volta settati i dati della vs. vettura (diametro ruote, peso, rapporti, sezione frontale, cx...) si può utilizzare per caricare un log di una "tirata" (io uso una megasquirt2, Tunerstudio per gestione centralina e log e MegalogViewer per estrarre la sezione di log corrispondente alla tirata che poi può essere caricato su virtual dyno) ed il programma stimerà grafici di coppia e potenza. Si possono selezionare vari profili che dovrebbero replicare i banchi a rulli più diffusi ed effettuare le correzioni SAE del caso.
Non mi esprimo sulla correttezza della stima perchè non ho ancora confronti diretti, ma i miei test si sono rivelati abbastanza consistenti, ed anche on line si trovano buone recensioni a riguardo. Ovviamente, se i dati di partenza o il settaggio non risulta corretto, anche i grafici non saranno attendibili.
Un interessante tutorial si trova su YouTube: https://youtu.be/Sz7NBbFBQ9Y
Allego l'ultima "rullata" sulla mia rossa (dettagli in firma) ed i dati di base settati (poi per ogni singolo log caricato si può variare peso conducente, vettura e tener conto condizioni ambientali temp. e pressione.).
Qualcuno lo usa?
Come si è trovato?
Avete confronti su banchi prova "reali"?


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#2
L'ho scoperto qualche anno fa (quando avevo il volumetrico) tramite @"DNA54" , se impostato bene e la tirata è in piano non si discosta troppo da una rullata reale, se non ricordo male Andrea aveva verificato dalle rullate che ha fatto lui e sballava di poco, mentre le curve erano risultate praticamente uguali
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#3
L'ho usato ma da risultati altalenanti anche nel giro di pochi minuti...


[Immagine: 410c2df60e2a3760b18858a89a586b7f.jpg]
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
Ps. Mi sa che ho scritto una minkiata
Quello di cui parlo è una app simile ma non la stessa...
Chiedo venia
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
ne ha fatto un video dedicato Greg (TheCarPassionChannel) dove spiega come funziona e come usarlo.
io lo uso e i risultati mi sembrano buoni

facendo i log in 3a in piano e senza prendere buche i risultati sembrano abbastanza ripetibili, nonostante questo se voglio fare dei confronti rifaccio sempre un lancio iniziale da usare come riferimento
mi piacerebbe trovare che valore usare per rendere confrontabili i lanci fatti con e senza HT

bisogna specificare il fattore di correzione utilizzato, di default è 1.09 (109%) ma mi sembrano troppo ottimisti i risultati (110+ WHP da un motore 115 cv tutto originale con 200k km), impostandolo a 1.00 invece mi da una potenza più realistica
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)