This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Collettore aspirazione pieno di benzina ed iniettori bloccati
#1
Video 
Ciao a tutti. 
Ho un problema con la mia NBFL 1.6 del 2004. 
Ho montato 6 mesi fa una Me442. Che ha funzionato perfettamente per circa 5 mesi e 5000 km. 

Un mese fa la centralina ha smesso improvvisamente di funzionare lasciandomi a piedi in mezzo alla strada. Da quel giorno la centralina é in riparazione presso di loro.

Cosi,ho montato la centralina stock per usare la macchina (non avendo ancora installato le modifiche che faro più avanti). La macchina girava essenzialmente bene.

Circa una settimana fa si é spenta all'improvviso mentre andavo e mi sono dovuto fermare. Dopo circa 30 min ho riprovato ad accendere la macchina ed il motore.funzinava  bene ma andava a strattoni quando andavo a gas e velocità  costante (sia da freddo che da caldo). 

Cosi ho usato per questa settimana la macchina in queste condizioni (la uso come daily). Inoltre ho notato che alla prima accensione al mattino, la macchina per i primi 30/40 secondi girava bene. Poi si ripresentava il problema. I vuoti a gas costante, avvenivano a tutti i giri motore e velocità. A gas spalancato nessun problema.

Nei giorni passati ho sostituito già il sensore posizione dell'albero a camme.

Arriviamo ad oggi. La macchina si è fermata definitivamente. Ho notato benzina sul pavimento.

Ho scoperto che il collettore di aspirazione era pieno di benzina fino a metà farfalla (circa 2-3 litri) ed anche i pistoni erano pieni. 

Oggi ho fatto diverse prove ed ho con un mio amico (Xmolotov) per capire cos'era successo. I 4 iniettori spruzzano benzina in continuo appena si metteva la chiava su on (senza neanche tentare l'avviamento). Questo continuava all'infinito fino a prosciugare la.batteria/il serbatoio. 

Riporto qui le prove che abbiamo fatto:
1) sostituito batteria oramai andata
2) cambiato regolatore di pressione 
3) staccato il cablaggio elettrico degli iniettori (gli iniettori smettevano di spruzzare venzina)
4)controllato con il mutlimetro che i cavi degli iniettori non andassero a massa (non sono a massa)
5) controllato con il multimetro che ci fosse +12v in ogni iniettore 
6) controllato con il multimetro che con la chiave in posizione on ci sia +12v e massa su ogni connettore degli iniettori 

La macchina riesce comunque a tentare l'avviamento e da corrente alle candele. Ora ho messo olio nuovo anche per tentare test con motore in avviamento. 

Ora. 

Chi ha avuto voglia di leggere tutto, magari ha qualche idea per aiutarmi? 

Grazie mille
  Cita messaggio
#2
Se staccando il connettore gli iniettori smettevano di spruzzare, il problema è legato a cablaggio/elettronica..io propenderei per cablaggio dal momento che la centralina è oem..
..non è che per installare la ME avevi ponticellato qcs o modificato il cablaggio?
Se spruzzano sempre, sono sempre a massa..cavo spellato su motore o telaio?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad [NA/NB]  Problema rewiring pompa benzina maggiorata Maestrozen39 9 2,845 06-11-2020, 00:25
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA/NB]  problema pompa benzina? Pole 0 1,337 12-05-2020, 22:57
Ultimo messaggio: Pole
  [NA] Interruttore pompa benzina Alessandro 3 3,433 14-01-2019, 11:01
Ultimo messaggio: Alessandro
  pompa benzina cipobiker 15 4,183 24-02-2013, 15:50
Ultimo messaggio: cipobiker
  lampadina spia benzina vlapili 5 1,857 29-06-2012, 22:19
Ultimo messaggio: LucaJones
  Spia benzina NBFL non funziona come risolvere? AndreaComo 33 6,672 20-04-2012, 15:39
Ultimo messaggio: B747
  Problema Relè pompa benzina pcasaran 5 5,281 12-02-2012, 23:18
Ultimo messaggio: .SharK
  La lancetta della benzina, non vuole scendere Mattia_Tolio 4 3,407 13-07-2011, 13:03
Ultimo messaggio: Mattia_Tolio
  luce stumenti benzina! [Slide] 0 1,062 27-03-2011, 18:27
Ultimo messaggio: [Slide]
  Indicatore benzina bloccato a fondo scala MIATA MY LOVE 20 4,761 09-03-2011, 23:25
Ultimo messaggio: alluminio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)