This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Batteria Panasonic si danneggia usando l'avviatore?
#1
Salve,
mi trovo nelle condizioni di dover cambiare la batteria perchè ormai non ce la fa più e in attesa di trovare la panasonic originale sono costretto a ricorrere ad un avviatore di emergenza.

sul sito di MX5parts nella pagina della batteria panasonic (batteria originale mazda)  ho trovato questo avviso :

Please Note: As with all gel batteries, they must not be jump started

Sembrerebbe che l'uso dell'avviatore d'emergenza (jump starter) danneggi la batteria. Vi risulta?

La panasonic originale è il modello B61R - 18 - 520C

Su mx5 parts la batteria panasonic data come ricambio originale  ha il codice B6AC - 18 - 520C (nella foto nel link di sopra)

Sono lo stesso modello??
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
  Cita messaggio
#2
ciao
prima di tutto controlla che i poli e i morsetti siano puliti
poi si. le batt gel non vanno avviate con starter di emergenza perchè si guastano, ma se la tua è già guasta non hai fatto nessun danno.
... ma poi, perchè per forza panasonic? se vai in un negozio specializzato ne avranno sicuramente anche di marche meno care.... forse...
  Cita messaggio
#3
(23-12-2019, 14:51)arcibaldomaria Ha scritto: ciao
prima di tutto controlla che i poli e i morsetti siano puliti
poi si. le batt gel non vanno avviate con starter di emergenza perchè si guastano, ma se la tua è già guasta non hai fatto nessun danno.
... ma poi, perchè per forza panasonic? se vai in un negozio specializzato ne avranno sicuramente anche di marche meno care.... forse...

Perché le Panasonic durano 10 anni o più e vanno alla perfezione su NA e NB, le altre meno care...non si sa!
  Cita messaggio
#4
Confermo la bontà delle Panasonic.....sulla mia nb del 2000 ho cambiato la seconda batteria quest’anno.......
  Cita messaggio
#5
(22-12-2019, 01:31)Ratapignata Ha scritto: Salve,
.....
La panasonic originale è il modello B61R - 18 - 520C



Su mx5 parts la batteria panasonic data come ricambio originale  ha il codice B6AC - 18 - 520C (nella foto nel link di sopra)



Sono lo stesso modello??

Grazie delle risposte.

Qualcuno mi sa dire se la batteria che vende mx5-parts va bene lo stesso? ha un codice diverso (vedi sopra)
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
  Cita messaggio
#6
(02-01-2020, 17:44)Ratapignata Ha scritto: Qualcuno mi sa dire se la batteria che vende mx5-parts va bene lo stesso? ha un codice diverso (vedi sopra)

Immagino sia la stessa, probabilmente nel corso degli anni hanno cambiato il codice articolo
  Cita messaggio
#7
Se si vuole risparmiare qualcosa ci sono le batterie classe U1R dei trattorini da giardinaggio, sembra strano ma hanno specifiche simili alla panasonic sia come dimensioni che amperaggio-spunto.

Sulla mia ho la Yuasa u1r Active da 30amp e 330cca, è indicata anche per gli sfilatini Caterham, Westfield ecc. 
Rispetto alla Panasonic 2 amp in meno ma leggermente più spunto ed è anche più leggera di circa 2kg essendo più corta.

   
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#8
(03-01-2020, 10:42)Kublai Ha scritto: Se si vuole risparmiare qualcosa ci sono le batterie classe U1R dei trattorini da giardinaggio, sembra strano ma hanno specifiche simili alla panasonic sia come dimensioni che amperaggio-spunto.

Sulla mia ho la Yuasa u1r Active da 30amp e 330cca, è indicata anche per gli sfilatini Caterham, Westfield ecc. 
Rispetto alla Panasonic 2 amp in meno ma leggermente più spunto ed è anche più leggera di circa 2kg essendo più corta.
SI puo' attaccare ad un qualsiasi mantenitore di carica?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#9
(03-01-2020, 11:35)Number34 Ha scritto:
(03-01-2020, 10:42)Kublai Ha scritto: Se si vuole risparmiare qualcosa ci sono le batterie classe U1R dei trattorini da giardinaggio, sembra strano ma hanno specifiche simili alla panasonic sia come dimensioni che amperaggio-spunto.

Sulla mia ho la Yuasa u1r Active da 30amp e 330cca, è indicata anche per gli sfilatini Caterham, Westfield ecc. 
Rispetto alla Panasonic 2 amp in meno ma leggermente più spunto ed è anche più leggera di circa 2kg essendo più corta.
SI puo' attaccare ad un qualsiasi mantenitore di carica?

Non vedo perchè no, non ha le controindicazioni della panasonic, è una batteria normale quindi nessun problema con avviatori o jump start con cavi da altre auto. Costo circa 60€ e 7,6kg, miglior rapporto peso/prezzo, una odissey pc680 (7kg) costa il doppio e ha delle specifiche ridicole a confronto essendo una batteria da moto ed è anche più difficile da fissare essendo più compatta.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#10
(03-01-2020, 11:47)Kublai Ha scritto:
(03-01-2020, 11:35)Number34 Ha scritto:
(03-01-2020, 10:42)Kublai Ha scritto: Se si vuole risparmiare qualcosa ci sono le batterie classe U1R dei trattorini da giardinaggio, sembra strano ma hanno specifiche simili alla panasonic sia come dimensioni che amperaggio-spunto.

Sulla mia ho la Yuasa u1r Active da 30amp e 330cca, è indicata anche per gli sfilatini Caterham, Westfield ecc. 
Rispetto alla Panasonic 2 amp in meno ma leggermente più spunto ed è anche più leggera di circa 2kg essendo più corta.
SI puo' attaccare ad un qualsiasi mantenitore di carica?

Non vedo perchè no, non ha le controindicazioni della panasonic, è una batteria normale quindi nessun problema con avviatori o jump start con cavi da altre auto. Costo circa 60€ e 7,6kg, miglior rapporto peso/prezzo, una odissey pc680 (7kg) costa il doppio ed ha delle specifiche ridicole a confronto essendo una batteria da moto ed è anche più difficile da fissare essendo più compatta.
Avevo capito fosse dello stesso tipo della Panasonic, errore mio

Grazie mille per la conferma, ordino subito!

Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Ancora una volta, batteria leggera... namrocko 54 22,666 24-02-2024, 19:12
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Consiglio nuova batteria da acquistare strife 1 724 18-04-2023, 17:06
Ultimo messaggio: FICHI
Information [NA] Posizionamento stacca batteria freddy91 4 949 06-04-2023, 19:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno eugenio 20 4,144 28-02-2023, 11:02
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Vano Batteria - Pezzi Mancanti vespista80 5 1,405 28-06-2022, 22:30
Ultimo messaggio: vespista80
  [ND] Mantenitore di carica per batteria "start & stop" alberto.vaghi 19 13,305 13-08-2021, 23:16
Ultimo messaggio: rider one
  [NB] Batteria oem nuova marvel 1 1,546 19-03-2021, 12:58
Ultimo messaggio: M-Power
  [NA] Collegamento 13 Pin su Radio Panasonic davifigo 2 1,482 13-12-2020, 00:20
Ultimo messaggio: davifigo
  [NB FL] Cambio batteria e tubi sfiato eugenio 20 10,099 19-08-2020, 17:41
Ultimo messaggio: eugenio
  [NB FL] spia batteria accesa con auto in moto mazTino 4 3,390 16-08-2020, 15:57
Ultimo messaggio: mazTino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)