This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pneumatici alternativi 215 40 18 Help
#1
Buonasera ,

mi presento sono Mirko possessore di una Mazda Mx 5 RC  2.0 160 cv.

Vorrei sapere come posso procedere all'omologazione dei pneumatici 215 40 18.

Mi sono documentato su questo sito, ci sono diverse  procedure  che elenco:


1) richiedere il nulla osta alla Mazda tramite Ceto.c, una volta ricevuto andare in motorizzazione per il collaudo e ottenere l'omologazione sulla carta di circolazione;


2) istallazione di cerchi Nad, con tutta la documentazione e attestazione del montaggio da parte del gommista , non c'è bisogno del nulla osta della Mazda, successivamente andare in motorizzazione per il collaudo e ottenere l'omologazione sulla carta di circolazione;

3) http://www.motorizzazione.provincia.tn.it/.../pneumatici.htm

In caso di pneumatici riconosciuti successivamente all'omologazione:
- Compilare il modello TT 2119 (formato .pdf, 77KB)
- Presentare:
carta di circolazione
A seguito di verifica nell’archivio meccanografico della Motorizzazione Civile i pneumatici in alternativa verranno trascritti sulla carta di circolazione mediante l’apposizione di specifico timbro, non c'è necessita di nulla osta da parte della Mazda e del collaudo.

Sarei interessato ad effettuare la terza procedura, oggi ho contattato la motorizzazione per sapere se nell'archivio meccanografico ci fosse stata un omologazione dei suddetti pneumatici alternativi per la Mx 5 nc, operatore asseriva che non sa di questa procedura e mi ribadiva solo la 1 e 2 procedura.

Come posso consultare archivio meccanografico , possibile che nessuno abbia mai omologato questa misura??

In rete ho trovato questo:

Sei in [font=Arial, 'Times New Roman', sans-serif]Home / Come fare per / Aggiornamento pneumatici[/font]
Aggiornamento pneumatici
Dove andare:
  • Ufficio provinciale UMC

  • Studi di consulenza
Cosa serve:
  • Domanda di richiesta visita e prova indirizzata al Direttore dell'ufficio DTT;

  • Attestazioni dei versamenti di € 32,00 sul c/c 4028 e € 25,00 sul c/c 9001;

  • Fotocopia della carta di circolazione;

  • Nullaosta della casa costruttrice del veicolo.
Note
In caso di mancato rilascio di nullaosta, si può ovviare tramite relazione fatta da perito abilitato. In tal caso, occorre che la casa costruttrice motivi il mancato rilascio che deve essere diverso da "motivi tecnici".
Se il pneumatico è presente nell'archivio informatico, non occorre visita e prova ma semplice aggiornamento (non serve il nullaosta); il versamento sul c/c 9001 è di € 9,00.


Ringrazio anticipatamente per eventuali delucidazioni.
Cordialmente Mirko
  Cita messaggio
#2
Mi scuso , ho sbagliato ad effettuare la richiesta di delucidazioni qui.
  Cita messaggio
#3
(06-12-2019, 18:19)Mirketto Ha scritto: Buonasera ,

mi presento sono Mirko possessore di una Mazda Mx 5 RC  2.0 160 cv.

Vorrei sapere come posso procedere all'omologazione dei pneumatici 215 40 18.

Mi sono documentato su questo sito, ci sono diverse  procedure  che elenco:


1) richiedere il nulla osta alla Mazda tramite Ceto.c, una volta ricevuto andare in motorizzazione per il collaudo e ottenere l'omologazione sulla carta di circolazione;


2) istallazione di cerchi Nad, con tutta la documentazione e attestazione del montaggio da parte del gommista , non c'è bisogno del nulla osta della Mazda, successivamente andare in motorizzazione per il collaudo e ottenere l'omologazione sulla carta di circolazione;

3) http://www.motorizzazione.provincia.tn.it/.../pneumatici.htm

In caso di pneumatici riconosciuti successivamente all'omologazione:
- Compilare il modello TT 2119 (formato .pdf, 77KB)
- Presentare:
carta di circolazione
A seguito di verifica nell’archivio meccanografico della Motorizzazione Civile i pneumatici in alternativa verranno trascritti sulla carta di circolazione mediante l’apposizione di specifico timbro, non c'è necessita di nulla osta da parte della Mazda e del collaudo.

Sarei interessato ad effettuare la terza procedura, oggi ho contattato la motorizzazione per sapere se nell'archivio meccanografico ci fosse stata un omologazione dei suddetti pneumatici alternativi per la Mx 5 nc, operatore asseriva che non sa di questa procedura e mi ribadiva solo la 1 e 2 procedura.

Come posso consultare archivio meccanografico , possibile che nessuno abbia mai omologato questa misura??

In rete ho trovato questo:

Sei in [font=Arial, 'Times New Roman', sans-serif]Home / Come fare per / Aggiornamento pneumatici[/font]
Aggiornamento pneumatici
Dove andare:
  • Ufficio provinciale UMC

  • Studi di consulenza
Cosa serve:
  • Domanda di richiesta visita e prova indirizzata al Direttore dell'ufficio DTT;

  • Attestazioni dei versamenti di € 32,00 sul c/c 4028 e € 25,00 sul c/c 9001;

  • Fotocopia della carta di circolazione;

  • Nullaosta della casa costruttrice del veicolo.
Note
In caso di mancato rilascio di nullaosta, si può ovviare tramite relazione fatta da perito abilitato. In tal caso, occorre che la casa costruttrice motivi il mancato rilascio che deve essere diverso da "motivi tecnici".
Se il pneumatico è presente nell'archivio informatico, non occorre visita e prova ma semplice aggiornamento (non serve il nullaosta); il versamento sul c/c 9001 è di € 9,00.


Ringrazio anticipatamente per eventuali delucidazioni.
Cordialmente Mirko

Ciao Mirko.

Sono proprietaria di una ND e qualche mese fa mi sono informata per montare pneumatici alternativi a quelli originali,  la casa madre non si é resa disponibile a rilasciare il nullaosta, anzi il NO è stato categorico.
L'unica alternativa era montare cerchi omologati NAD e l'unica misura concessa per cerchi da 18 era il 215 - 35. 
Ho parlato direttamente con OZ per montare gli "Ultraleggera", ma alla fine il 215-35-18, ha più o meno il raggio del 205 45 17 che già monta la mia ND, quindi non cambierebbe nulla dal punto di vista estetico.
Sarebbe bello montare i barra 40, lo spazio tra gomma e parafango verrebbe riempito alla perfezione, ma in Italia sembra non sia possibile.

Questa é la mia esperienza, spero che tu ci riesca.
  Cita messaggio
#4
Per riempire meglio il passaruota avevo richiesto a Mazda il 225/45-17 che a me non ha concesso, rilasciandomi il N.O. solo per 215/40, ma che mi sembra abbia in seguito approvato ad un altro utente del forum.
Un altra strada per riempire esteticamente il gap tra gomma e passaruota è abbassare la vettura.
DNLGND66; bresciano MIATAtapost
The Stubby antenna CravenSpeed, Voodoo shift knob, ATH Duplex Exhaust, Eibach lowering springs, Cravenspeed door bushing, D.I.Y. Sound Tube Delete Kit, Corner balance by Ferrario Racing...
  Cita messaggio
#5
Buonasera,
Vi ringrazio per i post, comunque dopo aver letto centinaia di pagine di questo splendido sito, ho potuto riscontrate che altri 2 utenti Flex e Five sono riusciti nel 2012 ad effettuare l'omologazione dei  215/40R18.
Considerato ciò dovrebbe esser appurato che queste omologazioni sono in banca dati all'albo meccanografico della motorizzazione civile nella sezione pneumatici alternativi, per cui consultandolo e previa verifica non dovrebbe essere necessario nè il nulla osta della Mazda nè il collaudo, l'operatore della motorizzazione dovrebbe procedere  alla trascrizione dei relativi pneumatici sulla carta di circolazione.    Sbaglio???
Vorrei gentilmente la conferma o un riferimento da parte di Flex o Five  per avere una procedura più veloce, come previsto dalla motorizzazione di Trento..

Grazie
  Cita messaggio
#6
Il nullaosta è sempre necessario se non segui la procedura NAD ma con la confusione che c'è nelle motorozzazioni italiane ormai è un macello... spesso finiscono per richiedere nullaosta E cerchi NAD... Nel caso dei 18" mi procurerei dei cerchi mazda (magari gli originali RX8) per poter fare la procedura.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#7
Siete poi sicuri che su ND i cerchi da 18 stiano bene?
Le poche foto di questi che ho visto sul Miata Forum americano non mi convincono affatto.
Su questo, naturalmente, ognuno la vede a modo suo, ma penso anche che su strada non debbano essere molto confortevoli.
DNLGND66; bresciano MIATAtapost
The Stubby antenna CravenSpeed, Voodoo shift knob, ATH Duplex Exhaust, Eibach lowering springs, Cravenspeed door bushing, D.I.Y. Sound Tube Delete Kit, Corner balance by Ferrario Racing...
  Cita messaggio
#8
(09-12-2019, 01:37)DNLGND66 Ha scritto: Siete poi sicuri che su ND i cerchi da 18 stiano bene?
Le poche foto di questi che ho visto sul Miata Forum americano non mi convincono affatto.
Su questo, naturalmente, ognuno la vede a modo suo, ma penso anche che su strada non debbano essere molto confortevoli.

Ciao, OZ Ultraleggera e Sparco Assetto Gara da 18, sono davvero bellissimi su ND, li ho visti di persona.
Poi sicuramente in strada si fanno sentire, ma come dice il proverbio: "Per abbellire bisogna patire" (di solito vale per la chirurgia plastica!! haha)
Personalmente i 17 li considero sottodimensionati, soprattutto al posteriore! Sembrano  "ruotine" di scorta.
E non c'é Rays che tenga,  te lo dico perché la mia li ha di serie.
Spero arrivi il giorno in cui Mazda valuti la doppia misura, così com'é, la ND sembra incompleta.
Ma giustamente, ognuno la vede a modo suo.
  Cita messaggio
#9
Si parla di RC! Comunque anche io sono scettico per i 18 in favore dei 17

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#10
(09-12-2019, 10:08)Demios Ha scritto: Si parla di RC! Comunque anche io sono scettico per i 18 in favore dei 17

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ostia é vero! Si parla di RC.......
Ma pensa te, ho avuto anche quella e vale lo stesso discorso della ND!!! Tongue
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dbg pneumatici DBGPNEUMATICI 1 1,117 02-11-2012, 21:18
Ultimo messaggio: spiderman



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)