This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vendo Mx5 NBFL 1.8 vvt TWINS - TURBO
#1
Vendo, ma se non vendo è meglio, la mia adorata creatura.
Mx5 nbfl versione speciale twins, colore cerrion silver metallizzato, capote mohair blu, interni in pelle blu, volante nardi nero e blu, immatricolata dicembre 2003.
Revisionata maggio 2019, full optional, vetri e specchietti elettrici, a/c, sedili riscaldabili etc. Hard top con attacchi originali oltre a piastre per attacchi fissi.
Autografata da Tom Matano sui battitacco e interno cofano motore, in quest’ultimo anche da Yamamoto.
E fin qui è tutto noioso.
L’auto esternamente non ha modifiche tranne i catadiottri delle luci d’ingombro bianchi e lo scarico a doppia uscita (1 per lato) a fetta di salame, è stata riverniciata a ottobre 2018.
Internamente monta volante Momo Prototipo nero, pomello cambio in acciaio inox da 600 grammi, harness bar Tr lane nera, indicatore temperatura olio al posto della bocchetta aria sinistra, strumento plx per lettura wideband nel cassettino portaoggetti lato passeggero, interruttore per selezionare le due mappe nel secondo scomparto portaoggetti sul tunnel, i cosi che fa il buon Alex Zanardi per irrigidire la chiusura delle porte (door bushing mi sembra)Il tutto ovviamente stealth.
In sala macchine kit turbo Flying Miata fm2 con collettore in ghisa, intercooler, turbina garrett gt2860rs su cuscinetti, iniettori da 700 cc, wideband plx, cavi candele magnecor 8,5 mm, aspirazione k&n con condotto aria dalla presa nel paraurti in carbonio, radiatore maggiorato IL Motorsport con canalizzazioni per migliorare i flussi d’aria, centralina megasquirt ms3 by DmGarage con sensore di battito, doppia mappa e bluetooth, linea scarico completa da 2,5 pollici oltre ad altri componenti utili allo scopo che non sto ad elencare.
Ciclistica: Ammortizzatori Koni gialli regolabili in estensione, molle eibach pro-kit con rialzo di 1 cm all’anteriore per non toccare sui dossi, la twins monta tutti gli irrigidimenti, barre etc. della versione sport oltre ovviamente ai big brake essendo 1.8.
L’auto ha avuto un solo proprietario prima di me, attualmente ingegnere di pista della Clearwater Racing, precedentemente della BMS scuderia Ferrari, è stata manutenzionata in modo ossessivo dal suddetto team, da Ferrario Racing e successivamente da Pit Garage, è stata cresciuta a Pakelo e champagne.
Praticamente tutta la manutenzione straordinaria è stata eseguita negli ultimi 3 anni, frizione, distribuzione, freni (dischi e pastiglie) cuscinetti, componenti vari di sterzo, pompa acqua, bracci, tutto ciò che si può consumare ha meno di 10.000 km.
L’auto monta sui cerchi originali toyo r1r 205/45 16 (con omologazione europea, ormai introvabili) con 800 km sul battistrada e porta in dote 4 OZ Superleggera gommati federal 595 RSR al 60% di usura, analoga misura, oltre ad un differenziale autobloccante torsen di ricambio (l’ho preso pensando di triturare il mio ma invece regge ancora)
Il motore ha circa 98.000 km.
Assieme all’auto do tutti i pezzi originali (tutti!) oltre ad un’aspirazione diretta cobalt, mancano solo il radiatore acqua e l’mpianto di scarico a valle del collettore.
Veniamo ai difetti, o, meglio, i particolari per cui non posso scrivere che sia perfetta:
cruscotto e mascherina leggermente segnati ai lati dell’autoradio causa furto...si, le rubano ancora! :-(
1)Paraurti anteriore e posteriore con qualche graffietto causa parcheggiatori incivili (solo segni superficiali ovviamente)
2)La capote è bellissima da fuori, tiene perfettamente l’acqua e chiude perfettamente ma da dentro è diventata di quel classico beige (come quasi tutte quelle che ho visto in giro. )
Veniamo ai pregi:
l’auto ha rullato 273.9 cv e 333nm con la mappa spinta, 244 cv e 278 nm con la mappa per tutti i giorni, rilevamenti effettuati da Donetti di MP Motors, (che non ha preparato l’auto, a scanso di equiparazioni al fenomeno delle rullate generose....)
I numeri si sa, non sono nulla, e allora libero l’orgoglio, portato anche da due anni di meticolosi, sofferenti e costosi affinamenti e sviluppi su componenti e mappe e vi descrivo con parole mie come va: l’auto si usa come un originale, parte al primo colpo tutte le mattine e porta la mia bimba a scuola e me al lavoro, senza vuoti, tentennamenti, limitazioni o problemi di alcun genere, gira anche con gli attuali 41 gradi esterni senza soffrire, non patisce altitudine, code, pista o guerre atomiche. Temperature olio e acqua sempre nel corretto range, unico accorgimento (che fareste bene ad avere anche con le macchine stock) andare piano quando è fredda e usare con parsimonia la mappa spakobotilia, le bielle ringraziano.
L’auto è silenziosa di scarico, solo la wastegate si fa un po’ sentire.
E poi premi l’acceleratore: in mappa base c’è tutta quanto serva per divertirsi, coppia sin dai bassi per “effettuare sorpassi in sicurezza” (scusate ma mi ha sempre fatto ridere la frase giornalistica), insomma, andare veloce (decisamente veloce) senza troppi patemi.
La mappa spinta è una sinfonia, un crescendo che parte dai 2300 giri a dare schiena, poi da 4000 giri fino al limitatore è da sega a due mani.
Lo 0-100 richiede 5 secondi e rotti (non ho fatto molte prove perchè ci tengo alla frizione) ma molto dipende da quanto riuscite a non farla pattinare. Il 100-200 km/h richiede 14.99 secondi. Vel.max è vincolata al limitatore (impostato conservativamente a 7150 giri/min) , 233 di gps, strumento oltre il fondoscala. Con una conica da 3.9 arriva in scioltezza a 250 km/h, con la conica 3.636 siamo a 270 km/h ma con buona probabilità che il cofano anteriore decida di lasciare la macchina e cercare l’orizzonte.
https://youtu.be/QJmFJsB0WaU
Insomma, la macchina va forte. E, sopratutto, funziona bene e con la regolarità di un auto originale, cosa rara tra le auto pesantemente preparate.
L’auto non è da raduno tuning, ne tantomeno da carrellare uso pista, è da usare quando volete, dove volete, con grande goduria: l’impostazione dell’assetto, quando regolato tutto morbido, permette di godere del piacere di guida della mx5, gestire la cavalleria supplementare, ma senza doversi fermare per ogni buca, passare i dossi di traverso o farvi sfanculare dai passeggeri; idem per le gomme, che sono le uniche performanti sull’asciutto e non da suicidio sul bagnato (le toyo ovviamente). ovviamente, se volete fare llcc et similia, cambierete il comparto sospensioni e freni, che, se in strada sono perfetti, in uso pista risultano insufficienti per la cavalleria.
Due parole sul perchè la vendo: ho avuto un’altra mx5 dal 2001 al 2010, questa ce l’ho dal 2015; su questa ho fatto tutto ciò che ho sempre voluto dalla mx5, rendendola, per i miei gusti ed esigenze personali, perfetta allo scopo.
Da 3 anni sono papà e i giri piacevoli, montagna o pista che sia, sono diventati veramente troppo pochi. E se fino a luglio 2019 “dovrò” portare mia figlia al nido tutte le mattine con la mx5 e poterne godere poi tutto il giorno, inventandomi commissioni in giro che mi consentano di usarla di più, da settembre 2019, causa cambio scuola della piccola e relativa logistica familiare, la mx5 potrà essere usata solo per quei pochi -troppo pochi per non arrabbiarmi- giri di piacere.
A vederla sempre parcheggiata mi verrebbe la carogna e poi sono convinto che le auto, a non usarle, si rovinino.
Inoltre ora l’auto la posso dare con grande tranquillità perchè è a posto, affidabile, appena revisionata, tagliandata e gommata. Da usare, insomma.
Prezzo entro il 20/07/2019 13.500,00 Euro.
Dopo tale data devo rinnovare l’assicurazione e forse non la vendo più. Non tentate ribassi drammatici, non la vendo volentieri e non per motivi economici. Prove stradali solo guidata da me o da Pit, i vostri meccanici possono esaminarla da cima a fondo, basta che non tocchino niente.

    [Immagine: 02b322e8eadfd1d108918f8209e47c64.jpg][Immagine: bab3ad3568ee6f1af5c794a89ab2b41e.jpg][Immagine: 9029ce6a6f64852eb3952864d3b14a3d.jpg][Immagine: 8621e7b1f18c8c02654f5b539f7db477.jpg][Immagine: 8f8a427f5ffbdd056455523ca1951ea6.jpg][Immagine: 7ee40888d2de7a3ad7538065a636994a.jpg][Immagine: a31c3e430ec0a2bd2d1e3fdbaf78461d.jpg][Immagine: 352c22a17a972f94748c3bcf12eda449.jpg][Immagine: 5ed9749776c8d24bbe26f262d5532374.jpg]20190628/7b7f9aea37256e1983292262c6baa8bb.jpg[/IMG]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#2
Prezzo ribassato a 11.000 e annuncio pubblicato su autoscout:
Mazda MX-5 1.8 16v Twins Turbo

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda...50040adb5b


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#3
Venduta...
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#4
Sono davvero contento per chi l’ha acquistata, l’ho valutata a fondo prima di prendere un’altra decisione. Bella e sobria, una vera sleeper a partire dal colore della carrozzeria e della capote.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Vendo Mazda MX-5 NC 2.0 PRHT (RC) - (venduta) aXe 1 262 14-03-2024, 00:35
Ultimo messaggio: aXe
  [ND/124] Vendo ND1 1.5 (2017) alc 63 0 140 12-03-2024, 18:56
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vendo NB] Vendo Mx5 NB1.8 10° Anniverasario 1999 (venduta) Autoplan4x4 27 1,308 22-01-2024, 13:00
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC] Vendo NC 1.8 brunello2 0 375 02-01-2024, 17:27
Ultimo messaggio: brunello2
  [NA] Vendo NA 1.6 90cv Topone 5 1,180 04-11-2023, 00:03
Ultimo messaggio: Number34
  [Vendo NA] VENDO MX5 NA 115 red dojo1994 0 600 03-11-2023, 16:34
Ultimo messaggio: dojo1994
  vendo Mx5 eunos roadster V - Spec Alberto 5 873 26-09-2023, 11:01
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Vendo ND 2.0 184cv Jcito92 2 1,330 12-09-2023, 16:36
Ultimo messaggio: Jcito92
Music [NB/NB FL] NBFL Ciaosonpippo 0 576 10-09-2023, 09:33
Ultimo messaggio: Ciaosonpippo
Thumbs Up [NC FL] Vendo Phoenix Reloaded gentus 0 621 25-08-2023, 13:33
Ultimo messaggio: gentus



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)