This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Ambizioni estive!
#1
Buongiorno a tutti, vorrei tanto installare l'aria condizionata sulla mia NB 1.6 del 99.
Potete darmi indicazioni? 
Tipo kit da prediligere.. o se ci sono guide!

Buona giornata
  Cita messaggio
#2
Penso che la maniera più semplice sia montare un impianto originale prelevato da una qualsiasi nb/nbfl, completo del pannello dei comandi aria col tasto per accendere l' a/c. Guide non so se ce ne siano, in ogni caso probabilmente devi smontare il cruscotto...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Ciao io l'ho appena fatto e ti dico che è un lavoro alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità.

Gli step che ho seguito sono i seguenti:

1 reperimento impianto completo (non mi azzardo a dire che quello della NBFL sia identico a quello della NB infatti potrebbero esservi differenze dal punto di vista del cablaggio ma, ripeto, potrebbero essere identici). Oltre a prelevare tutti i principali componenti dell'impianto, assicurati di avere anche tutti i bulloni, le viti, i dadi, le staffe e i supporti (questo agevola molto). Durante lo smontaggio non serve separare tutti i componenti. Importante è mettere del nastro su ogni tubo o componente in cui circola il gas per evitare che sporcizia e impurità entrino nell'impianto. Io sono stato fortunato perché ho verificato il funzionamento prima di smontarlo e perché il ragazzo che me lo vendeva, appassionato e competente, ha smontato tutto davanti a me. Come prezzo, credo che 500 euro siano adeguati.

2 preparazione della tua NB a ricevere l'impianto. Verifica la presenza di tutti i connettori del cablaggio già presente su ogni NB anche se non dotata di aria condizionata, smontaggio della cinghia servizi e reperimento di una nuova più lunga, nuovi o-ring, una chiave dinamometrica, smontaggio del condotto standard per l'aerazione, smontaggio ventola raffreddamento. Rimozione della protezione motore in plastica sotto l'anteriore. Tutti i lavori all'interno dell'abitacolo si fanno togliendo solo il cassetto porta oggetti, per tutti quelli all'esterno non serve un ponte ma basta alzare un po' il muso su due cavalletti o due cric.

3 montaggio del pulsante di accensione, montaggio dell'evaporatore, montaggio della staffa del compressore, montaggio della cinghia nuova alla corretta tensione, montaggio del secondo radiatore, montaggio della seconda ventola, rimontaggio ventola raffreddamento, montaggio dei tubi alta e bassa pressione, sostituzione di tutti gli o-ring mentre si assemblano i vari componenti, montaggio relè, connessione degli spinotti del cablaggio elettrico. Tra tutto, ho impiegato una dozzina di ore (se fosse andato tutto bene ne sarebbero bastate 6).

4 carica del compressore (l'ho fatta in officina) e verifica eventuali perdite. A impianto montato ma scarico, attivandolo, non succede nulla se non l'accensione del led sul pulsante. Ad impianto carico dovrebbe partire tutto o almeno si spera.

Chiaramente queste poche righe non possono essere esaustive ma posso farti avere una guida ufficiale mazda che descrive passo passo ogni operazione e la corretta sequenza. Gli unici inconvenienti che ho incontrato sono stati: 1 ruggine nei fori del blocco motore in cui vanno avvitati i bulloni della staffa del compressore (si riempiono di sporcizia) - 2 un errore nell'assemblaggio dei poli dello spinotto dell'a/c amplifier da connettere all'evaporatore (questo ha comportato il danneggiamento di un mosfet sul relativo circuito integrato - ho spiegato meglio il problema in un mio post precedente).

Di per sé, avendo tutti i pezzi e seguendo la guida, non è un lavoro particolarmente difficile. Il dramma è legato ad eventuali inconvenienti.

Spero che queste informazioni preliminari ti abbiano dato almeno un'idea del lavoro. Valuta tu se ritieni che possa essere alla tua portata. Considera infine che affidarsi ad un elettrauto per l'intera installazione potrebbe comportare una spesa ragguardevole e per la risoluzione di eventuali problemi...anche peggio. 

Saluti
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)