This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Lunotto capote NA da sostituire - cosa è meglio nel 2019?
#1
Buon pomeriggio a tutti.

Ho recentemente preso una NA prodotta nel 1994.
La capote originale è ancora perfetta, non è mai stata sostituita e non necessiterebbe di sostituzizone.
C'è però il lunotto completamente ingiallito (visibilità quasi azzerata) e con un piccolo taglio.
Ho visto un po' le guide per il ricambio della porzione di capote inferiore dove il lunotto è termosaldato... e visto che molti consigliano il cambio integrale di tutta la capote, considerati sia i prezzi e che occorre smontare comunque il tutto (de-rivettando, ecc.) per sostituire anche la sola porzione con il lunotto.

Cosa consigliate di fare nel 2019?
Quali sono le possibili opzioni valutando prezzo/prodotto/qualità?

Non saprei che scelta fare...
  Cita messaggio
#2
Se hai buona manualità la scelta migliore è di acquistarla nuova e di cambiartela da solo, io ho fatto così.
É una giornata di lavoro, in rete ci sono anche dei validi tutorial.
  Cita messaggio
#3
(15-04-2019, 16:16)Andrea72 Ha scritto: Se hai buona manualità la scelta migliore è di acquistarla nuova e di cambiartela da solo, io ho fatto così.
É una giornata di lavoro, in rete ci sono anche dei validi tutorial.

Io ho avuto lo stesso problema con la NA e mi sono rivolto a un tappezziere specializzato per auto che me l'ha sostituito e il lavoro è stato eseguito a regola d'arte. Non ricordo di preciso quanto spesi all'epoca ma conservo ancora un buon ricordo di quel tappezziere, quindi, immagino che non mi abbia spennato Big Grin
  Cita messaggio
#4
Sì, magari si potrebbe pensare di acquistare il ricambio online, ma non vorrei trovarmi - nel caso comprassi solo il pezzo di tela con il tergilunotto (ho visto i prezzi online che variano tra i 200-300 eur) - con un componente che stona con il resto della capote.

Ho visto vari articoli online più o meno simili, ne consigliate uno su tutti o valuto il più economico?

Come lavoro, se fatto da tappezziere fornendo io il componente, stimo 150 eur per il montaggio? 4 ore di lavoro o poco più?
  Cita messaggio
#5
Ma domandina... perso per perso in quanto il lunotto originale è tutto ingiallito e segnato... stavo valutando di rimuovere con il taglierino il vecchio e sostituirlo con un nuovo foglio di pvc/lexan e valutare il risultato finale.
Vista la poca spesa un tentativo si potrebbe fare, la capote di per se è perfetta. Se poi il risultato è scadende, cambio il componente della capote, compreso il lunotto.

Quale sarebbe il materiale meglio indicato?
Cucire ed incollare sormontandosi sulla precedente termosaldatura?
Lexan forse è troppo rigido e difficile da applicare.
  Cita messaggio
#6
Io ho cambiato la Capote intera..con tutto il telaio di una nbfl con lunotto in vetro.


Credimi, é10 volte meglio dell' originale. [Immagine: 49fdc2ddea456884a9360bb5b983e34f.jpg]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#7
(18-04-2019, 14:54)davifigo Ha scritto: Io ho cambiato la Capote intera..con tutto il telaio di una nbfl con lunotto in vetro.


Credimi, é10 volte meglio dell' originale.

Sì, in effetti il risultato è migliore, anche se la NA nascerebbe con il plexiglass. Smile

Ad ogni modo, sì può acquistare una capote con il lunotto in vetro per NB ed utilizzare a struttura della capote dell'NA?
O cambia qualcosa ed occorre anche il telaio della capote dell'NB?

Nel momento in cui si ripiega, occorre comunque sempre scernierare ed abbassare il lunotto in vetro?
(anche perchè, se non erro, nel caso in cui si ripiega la capote dell'NA senza aprire la zip ed abbassare il lunotto, il plexiglass si piega a metà anch'esso, seguendo il movimento del telaio della capote)

Voi che ci siete già passati, avete dei consigli per gli acquisti?
Online trovo troppa disponibilità! Angel
  Cita messaggio
#8
Ok grazie Enriko!

Mah... sono molto indeciso, vedrò il da farsi anche perchè la capote è messa molto bene; forse mi conviene acquistare solo la porzione di capote che include il lunotto in plexiglass (a circa 200 eur) e fare il lavoro in autonomia questo autunno-inverno.

Poi magari prenderò anche un hard top (che al 99% avrò da riverniciare in quanto l'auto è bianca, difficilmente lo troverò biancio), e anche lì $$$...
  Cita messaggio
#9
Se decidi di prendere capote+telaio NB ti consiglio di prendere tutto dall'inghilterra (sul gruppo facebook del nutz) , con 250 euro te la cavi!
  Cita messaggio
#10
cosa pensate di questo annuncio?

https://www.subito.it/vi/294632797.htm
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Dubbio capote Spidey74 7 951 22-03-2024, 15:48
Ultimo messaggio: Spidey74
  [ND] Lunotto capote rotto dalla grandine: riparazione o sostituzione faxio 5 1,035 05-10-2023, 09:26
Ultimo messaggio: giuscoz
  Nc rc sensore di fine corsa capote luko 59 16,371 15-09-2023, 09:43
Ultimo messaggio: Leonardo.71
Tongue [ND] Capote zona scucita rriccardo 0 569 27-07-2023, 18:45
Ultimo messaggio: rriccardo
  [NC] Sostituzione capote NC (Soft top) Jonny92 2 2,936 20-07-2023, 16:09
Ultimo messaggio: Massimo2111
  [NB] Aiuto per capote per NB con modifica marvel 0 483 18-07-2023, 10:27
Ultimo messaggio: marvel
  [NB/NB FL] Capote in vinile sempre abbassata: si rovina? paoloc 2 695 17-07-2023, 16:53
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Capote scollata! David79 6 1,553 03-01-2023, 01:14
Ultimo messaggio: David79
  [ND/124] Gancio capote che non si posiziona automaticamente SkyLuke 2 1,120 01-09-2022, 13:28
Ultimo messaggio: SkyLuke
  Vantaggi/svantaggi Capote o Hard Top Johnny Thunder 33 15,759 20-07-2022, 08:16
Ultimo messaggio: cisco27



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)