This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mx5 RCFL vs Mini Cooper S cabrio
#31
giovanni fazio Ha scritto:io penso che mazda non si sia sprecata minimamente a mettere un motore serio nella mx5, mentre altre case automobilistiche buttano giu' il massimo concentrato di motore in un telaio al limite con la potenza, prendi il caso mini, ford e renault.....per fare lo stesso paragone con la mx5 gli ingegneri gli avrebbero dovuto mettere almeno 220/250cv, allora si che li potevamo parlare di concentrato a bomba, ma mi sembra che a mazda non interessa visto che ha messo in commercio un telaio da porsche con motore da utilitaria

Concordo, dopo aver assettato la mia RC, Moreno Soli ha detto, candidamente: "Adesso ci puoi mettere 100 cv in più che li regge tutti."

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#32
Ma Mazda non ha nessuna intenzione di creare una super sportiva...Mazda con la mx5 vuole fare una macchina facile da guidare anche per i meno esperti, godibile in ogni situazione e dai costi contenuti, piantare dentro un motore da 250 cavalli come dite voi aumenterebbe il prezzo per acquistarla, il costo per mantenerla e la renderebbe più estrema e difficile da guidare...cioè il contrario delle radici di questa macchina!

Se vuoi quel tipo di macchina c'è già...S2000
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
  Cita messaggio
#33
Samuel Ha scritto:Ma Mazda non ha nessuna intenzione di creare una super sportiva...Mazda con la mx5 vuole fare una macchina facile da guidare anche per i meno esperti, godibile in ogni situazione e dai costi contenuti, piantare dentro un motore da 250 cavalli come dite voi aumenterebbe il prezzo per acquistarla, il costo per mantenerla e la renderebbe più estrema e difficile da guidare...cioè il contrario delle radici di questa macchina!

Se vuoi quel tipo di macchina c'è già...S2000

Basterebbe quello della mini (che addirittura è un peugeot )

Il segreto non sono solo 15 cv i più ma

Coppia max./giri
240 Nm a 1600-5000 giri/min Shock
(260 Nm a 1700-4500 giri/min. con Overboost)

Vs

Coppia massima (Nm / rpm) 188 / 5000 :deg:
  Cita messaggio
#34
giovanni fazio Ha scritto:io penso che mazda non si sia sprecata minimamente a mettere un motore serio nella mx5

Dipende cosa intendi per serio.
Se vuoi un motore che faccia 350.000km non puoi pretendere 100cv/l.
Se vuoi un motore che non consumi uno sproposito non puoi pretendere 100cv/l.
Se vuoi un motore che non necessiti una manutenzione onerosa e frequente non puoi pretendere 100cv/l.
Se vuoi un'auto divertente anche con solo 90cv la MX-5 è una delle poche.
Se volevi 250cv hai sbagliato auto e mi chiedo perché l'hai comprata.

giovanni fazio Ha scritto:ha messo in commercio un telaio da porsche con motore da utilitaria

Il telaio per certi versi è meglio di un telaio Porsche, e il motore da utilitaria è la base del motore con cui la Focus corre nel WRC.

giovanni fazio Ha scritto:e' chiaro che prende paga da tutti, io penso che sia piu' efficace anche la 500 habart

1 - Abarth
2 - Non è che prende proprio paga da tutti:
sulla pista di Auto a Balocco si tiene dietro tutte le Clio, tutte le Mini, tutte le Abarth, tutte le Golf (R32 compresa), dalla Z4 Coupé 3.0 si prende 3 secondi in 3 minuti, dà 5 secondi alla nuova Civic Type-R e ne prende 1 dalla vecchia, si mette dietro la Jaguar XK 4.2, si mette dietro CL e CLS 500 e pure la CLK 63 AMG, si mette dietro la Opel GT, la Leon 2.0 TFSI, ...

giovanni fazio Ha scritto:.......ma allora in fin dei conti ha veramente senso mettere in commercio un'auto sottodimenzionata?? evidentemente la filosofia orientale non ha a che vedere con la filosofia europea e sinceramente a me piace la filosofia europea.

Sono gusti. C'è chi ama i 600cv di una RS6..io onestamente di andare forte sul dritto me ne frego; a me piace godermi le curve. Poi quando vai a girare in pista e persone con auto molto più cavallate della tua ti chiedono esterrefatti "Ma hai le semislick?!?!" e tu rispondi "No, Firestone FuelSaver da 14" perché sono un barbone con la spider dei poveri e per la pista metto le gomme che ho in cantina da finire" godi :chessygrin:

Guardatevi i video di questo bel manico e guardate come soffrono le Elise, le Corvette e le Civic Type-R:
http://www.youtube.com/user/gasgas1952romeitaly

E guardatevi i video di Driftlord, in particolare questo:
http://www.youtube.com/watch?v=T2LnVGdcXIk
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#35
Ma la sfida era Mini Cooper S Cabrio contro MX5 1.8 o 2.0?????

:oops:
  Cita messaggio
#36
il Mamo Ha scritto:Dipende cosa intendi per serio.
Se vuoi un motore che faccia 350.000km non puoi pretendere 100cv/l.
Se vuoi un motore che non consumi uno sproposito non puoi pretendere 100cv/l.
Se vuoi un motore che non necessiti una manutenzione onerosa e frequente non puoi pretendere 100cv/l.
Se vuoi un'auto divertente anche con solo 90cv la MX-5 è una delle poche.
Se volevi 250cv hai sbagliato auto e mi chiedo perché l'hai comprata.
Appoggi, controappoggi, sovrappoggi!
Lo sappiamo tutti che la mx è un compromesso tra tante cose, peso, costo di acquisto e costo di gestione in primis. Non deve per forza dare la paga a tutti.

E non mi stupisce neanche troppo il fatto che non esista una versione Mazdaspeed da 250cv del mezzo, perchè costerebbe uno sproposito, e tanta gente andrebbe a prendere altro.

Sta gente lavora pe' campà, mica per farci fare il tempo... E pensano anche a farci divertire e non farci fare pessime figure in pista, direi che non possiamo lamentarci più di tanto.

Poi c'è sempre il kit supercharger cosworth in vendita su IL Motorsport se proprio volete cavalli a tutti i costi...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#37
il Mamo Ha scritto:[quote="giovanni fazio":1pq3tw5f]io penso che mazda non si sia sprecata minimamente a mettere un motore serio nella mx5

Dipende cosa intendi per serio.
Se vuoi un motore che faccia 350.000km non puoi pretendere 100cv/l.
Se vuoi un motore che non consumi uno sproposito non puoi pretendere 100cv/l.
Se vuoi un motore che non necessiti una manutenzione onerosa e frequente non puoi pretendere 100cv/l.
Se vuoi un'auto divertente anche con solo 90cv la MX-5 è una delle poche.
Se volevi 250cv hai sbagliato auto e mi chiedo perché l'hai comprata.

giovanni fazio Ha scritto:ha messo in commercio un telaio da porsche con motore da utilitaria

Il telaio per certi versi è meglio di un telaio Porsche, e il motore da utilitaria è la base del motore con cui la Focus corre nel WRC.

giovanni fazio Ha scritto:e' chiaro che prende paga da tutti, io penso che sia piu' efficace anche la 500 habart

1 - Abarth
2 - Non è che prende proprio paga da tutti:
sulla pista di Auto a Balocco si tiene dietro tutte le Clio, tutte le Mini, tutte le Abarth, tutte le Golf (R32 compresa), dalla Z4 Coupé 3.0 si prende 3 secondi in 3 minuti, dà 5 secondi alla nuova Civic Type-R e ne prende 1 dalla vecchia, si mette dietro la Jaguar XK 4.2, si mette dietro CL e CLS 500 e pure la CLK 63 AMG, si mette dietro la Opel GT, la Leon 2.0 TFSI, ...

giovanni fazio Ha scritto:.......ma allora in fin dei conti ha veramente senso mettere in commercio un'auto sottodimenzionata?? evidentemente la filosofia orientale non ha a che vedere con la filosofia europea e sinceramente a me piace la filosofia europea.

Sono gusti. C'è chi ama i 600cv di una RS6..io onestamente di andare forte sul dritto me ne frego; a me piace godermi le curve. Poi quando vai a girare in pista e persone con auto molto più cavallate della tua ti chiedono esterrefatti "Ma hai le semislick?!?!" e tu rispondi "No, Firestone FuelSaver da 14" perché sono un barbone con la spider dei poveri e per la pista metto le gomme che ho in cantina da finire" godi :chessygrin:

Guardatevi i video di questo bel manico e guardate come soffrono le Elise, le Corvette e le Civic Type-R:
http://www.youtube.com/user/gasgas1952romeitaly

E guardatevi i video di Driftlord, in particolare questo:
http://www.youtube.com/watch?v=T2LnVGdcXIk[/quote:1pq3tw5f]

***** se quoto.
Ma godiamocela sta macchina che ha costi di gestione da compatta, si usa tutti i giorni con pochissimi compromessi, è divertente da guidare e anche piuttosto veloce, ti fa abbronzare e ti porta agli appuntamenti di lavoro TD... Io la penso così.
Vuoi il tempo estremo in pista? O la bombardi (ampie possibilità) o la cambi, ma non vedo proprio niente di cui lamentarsi.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#38
il Mamo Ha scritto:[quote="giovanni fazio":3e3yt1d0]io penso che mazda non si sia sprecata minimamente a mettere un motore serio nella mx5

Dipende cosa intendi per serio.
Se vuoi un motore che faccia 350.000km non puoi pretendere 100cv/l.
Se vuoi un motore che non consumi uno sproposito non puoi pretendere 100cv/l.
Se vuoi un motore che non necessiti una manutenzione onerosa e frequente non puoi pretendere 100cv/l.
Se vuoi un'auto divertente anche con solo 90cv la MX-5 è una delle poche.
Se volevi 250cv hai sbagliato auto e mi chiedo perché l'hai comprata.

giovanni fazio Ha scritto:ha messo in commercio un telaio da porsche con motore da utilitaria

Il telaio per certi versi è meglio di un telaio Porsche, e il motore da utilitaria è la base del motore con cui la Focus corre nel WRC.

giovanni fazio Ha scritto:e' chiaro che prende paga da tutti, io penso che sia piu' efficace anche la 500 habart

1 - Abarth
2 - Non è che prende proprio paga da tutti:
sulla pista di Auto a Balocco si tiene dietro tutte le Clio, tutte le Mini, tutte le Abarth, tutte le Golf (R32 compresa), dalla Z4 Coupé 3.0 si prende 3 secondi in 3 minuti, dà 5 secondi alla nuova Civic Type-R e ne prende 1 dalla vecchia, si mette dietro la Jaguar XK 4.2, si mette dietro CL e CLS 500 e pure la CLK 63 AMG, si mette dietro la Opel GT, la Leon 2.0 TFSI, ...

giovanni fazio Ha scritto:.......ma allora in fin dei conti ha veramente senso mettere in commercio un'auto sottodimenzionata?? evidentemente la filosofia orientale non ha a che vedere con la filosofia europea e sinceramente a me piace la filosofia europea.

Sono gusti. C'è chi ama i 600cv di una RS6..io onestamente di andare forte sul dritto me ne frego; a me piace godermi le curve. Poi quando vai a girare in pista e persone con auto molto più cavallate della tua ti chiedono esterrefatti "Ma hai le semislick?!?!" e tu rispondi "No, Firestone FuelSaver da 14" perché sono un barbone con la spider dei poveri e per la pista metto le gomme che ho in cantina da finire" godi :chessygrin:

Guardatevi i video di questo bel manico e guardate come soffrono le Elise, le Corvette e le Civic Type-R:
http://www.youtube.com/user/gasgas1952romeitaly

E guardatevi i video di Driftlord, in particolare questo:
http://www.youtube.com/watch?v=T2LnVGdcXIk[/quote:3e3yt1d0]

e' risaputo che oggi con le tecnologie attuali tra variocam, iniezione elettronica, kompressori ecc....i motori possono raggiungere potenze specifiche molto superiori a quelle che abbiamo, prendi il nuovo motore fiat 1.8 da 200cv o il 1.4. da 160cv, e mi sembra che qui le potenze ancora potrebbero crescere e di molto quindi non e' che siano pompatissimi, questo si traduce in un' affidabilita' di tutto rispetto e i consumi scendono invece di salire quindi penso che con un motore del genere i 200.000km li puoi fare benissimo e i consumi dei 10/12km-l non li vedo tanto lontanissimi, in fondo parliamo di motori fiat che mi sembrano sono fatti per durare nel tempo, figurati cosa potrebbe fare mazda con la sua tecnologia....se non mi sbaglio hanno inventato il motore rotativo quindi mi sembra che la tecnologia non gli manca......per filosofia europea non citavo certo la rs6 che comunque non va solo fortissimo nei rettilinei, ma affronta una pista in modo molto esemplare per una stationwagon......tu mi dici che i costi salirebbero e io ti rispondo che non e' vero, la mazda non e' la bmw che deve mantenere un certo listino e prezzi da ricchi, mi chiedo come un'auto precisamente la trazione anteriore piu' potente del mondo, un pronto corsa che si chiama ford rs con un motorazzo di 300cv costi 30.000 euro o honda civic da 200cv e 9000 giri o magari la renault clio, tutte queste citate non superano i 30.000 euro eppure dicono che siano valide in pista e a livello di affidabilita' non hanno particolari problemi.........
  Cita messaggio
#39
In effetti ti do ragione.
Però per come la vedo io Mazda dovrebbe sviluppare quasi da zero un nuovo motore, che non è proprio come dirlo! La vedo dura recuperare altri motori dal suo parco auto: c'è il 2.3 della 3 MPS, ma sarebbe da riadattare quasi totalmente e alleggerire.... gran lavoro

Ricordati anche che i motori DEVONO essere modulari, per contenere i costi: gli attuali motori Fiat, ad esempio, fondamentalmente sono surrogati dello stesso motore. La politica è questa: si pensa ad un motore e ne si fa il basamento. In base alle scelte fatte si ha una possibile gamma di motori. Ad esempio ipotizziamo un 1.4.
Io Fiat cosa faccio: utilizzo il 99% della componentistica in tutti i 1.4, da quello aspirato da 65cv al 1.4 turbo da 160. Man mano che aumento di potenza cambio/sostituisco certi componenti, quali alberi, supporti, bielle, pistoni, valvole, molle valvola, punterie/diti, iniettori ecc ecc, ossia l'1% di tutto il motore.
In questo modo ottengo tanti motori e tante diverse potenze, per spendere poco ma soddisfare tutti i clienti. Ovviamente molte parti (ad esempio i condotti di raffreddamento, circuito dell'olio ecc) risulteranno sovradimensionate per il 65cv, ma tanto non sono costi aggiuntivi!

Mazda, per Mx-5 (per le altre penso proprio di sì), non fa così: sviluppa un motore ed utilizza quello. Al massimo nei restyling lo ottimizza. Perchè non fa motori modulari? Semplicemente perchè il costo di ingegnerizzazione e produzione di una serie di componenti per un motore più spinto non è tale da consentire un buon margine di guadagno. Ricordiamoci che l'Mx-5 è molto di nicchia, e non è paragonabile in quantità di auto vendute con Punto, Fiesta, Clio ecc ecc.
Alberto
  Cita messaggio
#40
Miata.SharK Ha scritto:In effetti ti do ragione.
Però per come la vedo io Mazda dovrebbe sviluppare quasi da zero un nuovo motore, che non è proprio come dirlo! La vedo dura recuperare altri motori dal suo parco auto: c'è il 2.3 della 3 MPS, ma sarebbe da riadattare quasi totalmente e alleggerire.... gran lavoro

Ricordati anche che i motori DEVONO essere modulari, per contenere i costi: gli attuali motori Fiat, ad esempio, fondamentalmente sono surrogati dello stesso motore. La politica è questa: si pensa ad un motore e ne si fa il basamento. In base alle scelte fatte si ha una possibile gamma di motori. Ad esempio ipotizziamo un 1.4.
Io Fiat cosa faccio: utilizzo il 99% della componentistica in tutti i 1.4, da quello aspirato da 65cv al 1.4 turbo da 160. Man mano che aumento di potenza cambio/sostituisco certi componenti, quali alberi, supporti, bielle, pistoni, valvole, molle valvola, punterie/diti, iniettori ecc ecc, ossia l'1% di tutto il motore.
In questo modo ottengo tanti motori e tante diverse potenze, per spendere poco ma soddisfare tutti i clienti. Ovviamente molte parti (ad esempio i condotti di raffreddamento, circuito dell'olio ecc) risulteranno sovradimensionate per il 65cv, ma tanto non sono costi aggiuntivi!

Mazda, per Mx-5 (per le altre penso proprio di sì), non fa così: sviluppa un motore ed utilizza quello. Al massimo nei restyling lo ottimizza. Perchè non fa motori modulari? Semplicemente perchè il costo di ingegnerizzazione e produzione di una serie di componenti per un motore più spinto non è tale da consentire un buon margine di guadagno. Ricordiamoci che l'Mx-5 è molto di nicchia, e non è paragonabile in quantità di auto vendute con Punto, Fiesta, Clio ecc ecc.
hai ragione, ma non capisco perche' auto con sviluppi propi quale la focus rs e la clio rs costino meno e rendino di piu'.......allora dove sta il costo dello sviluppo?? eppure anche focus rs e clio sono auto di nicchia, propio come la mx5, solo che la mx5 ha una storia che mazda non deve far finire per la concorrenza invece mi sembra che sta gia' finendo con la nc, guardate le vendite della nc e vi rendrete conto di cosa voglio dire........voglio dire che se mazda non mette in campo un'auto competitive entro i prossimi 2 anni, potra' vendere le sue auto solo ai fans dei forum mx5 anche perche' se il mercato continua cosi' fra 2 anni avremo utilitarie con motori 1.2 200cv..........
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  RCFL Introvabile? Madok 26 4,227 07-10-2014, 23:07
Ultimo messaggio: Paky
  Cabrio 2 posti. Perchè NON comprarla DrunK 110 17,294 10-04-2014, 20:46
Ultimo messaggio: MIATA MY LOVE
  Mini detailing di una NA un po' sfortunata! Elwood Blues 49 9,089 09-03-2012, 00:14
Ultimo messaggio: FICHI
  must have per auto cabrio Husky1992 46 9,185 08-10-2011, 16:53
Ultimo messaggio: Husky1992
  [RCFL] Pomello che giraaa... Chosa 5 1,900 18-01-2011, 19:33
Ultimo messaggio: Chosa
  RCFL Spiffero da finestrino claud 8 1,850 11-01-2011, 20:16
Ultimo messaggio: makuso
  RCFL Vs NCFL fostrike 0 1,015 18-05-2009, 21:14
Ultimo messaggio: fostrike



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)