This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA 1.6 115 BIANCA
#91
oggi giornata che ha fruttato tantissimo per la rimessa in strada della miatona!

stando al punto sopra, ero con ppf montato su diff e vite BLOCCATA al suo interno. Dopo un po' di disperazione, ho caricato tutto sul grand cherokee, direzione Busto Arsizio dal mio amico Andrea che era in ferie e che ha in casa per passione tornio fresa saldatrici al tig e vari attrezzi vari, e mi ha aiutato. Ci abbiamo messo 4 ore, 4 ore maledette, ma il dado è tratto!

partiamo dal presupposto che la vite fosse inchiodata, io ho provato a muoverla, a tagliare la testa per picchiarla, niente.

Lui parte subito saldando al tig un dadone sulla testa che io avevo tagliato, ma niente, addirittura facendo forza si rompe la saldatura talmente è inchiodata e stiamo forzando. Scalda di qua, scalda di là, niente. vite inchiodata. Flessibile, portiamo a piano ppf la parte della vite zona filetto, compreso il suo socket. Niente, nessun movimento. Prendiamo TUTTO (ppf+diff) e lo mettiamo in fresa (purtroppo non ho foto) e foriamo la vite dalla vite filettata almeno per liberare il ppf. Prima punta piccola, poi punta 10, poi 12. La vite non si muove, però avendo portato tutto in piano, riusciamo a forzare il ppf e svincolarlo dal differenziale. ALLELUJA! Non è finita per niente, ma è già un'enorme conquista! almeno possiamo lavorare senza quel palo scomodo che sta in mezzo. Rimane comunque la vite morta e bloccata nel differenziale. Abbiamo passato 1 ora, letteralmente 1 ora tra scaldate, svitol, martellate nei punti giusti ecc per togliere il supporto del differenziale in cui passano le 2 viti. Alla fine CI RIUSCIAMO, si toglie anche quello. Rimane una parte di vite (che alla fine della fiera è quella lato dado) veramente lunga, però almeno ora è vincolata solo da una parte più piccola rispetto all'inizio. Proviamo a picchiarla, nisba, bloccatissima ancora. Allora si risalda sopra un dadone, scalda, svitol, morsa, leva lunga, e forza e forza e forza, si sente un TAC. OOOOOOOO! Insistiamo e i tac iniziano ad essere di più, finchè alla fine GIRA! Gira ma il filetto non esiste più, ma almeno gira. Tiriamo giù dalla morsa, diff a terra, lui da un lato con la pistola pneumatica la mantiene in movimento girandola, io dall'altra parte con una punta e la mazzetta picchiavo la vite. Insomma è venuta via e assieme a lei è uscita da quel foro una quantità di terra (ma penso fosse ruggine) indescrivibile. La vite era CORROSA. Domani metterò foto. Probabilmente il foro che c'è a metà vite andava tappato con un grano, invece rimanendo libero mi ha arrugginito di fatto la vite che era inchiodata.


Ripeto, abbiamo bestemmiato 4 ore, ma ce l'abbiamo fatta. adesso su il differenziale, giù il cambio, giù la frizione, giù il volano, giù il paraolio, si rimonta paraolio e frizione nuova (vediamo come sia messo il volano, magari una piallatina si dà), e finalmente spero di usarla un pochino sta macchina. 

P.S. vi dico solo che a metà lavoro lui mi guarda e mi dice: "ma un differenziale nuovo e una ppf nuova quanto vengono a costarti?". Questo per farvi capire i momenti brutti di oggi Big Grin Big Grin Big Grin 

allego 2 fotine che non vogliono dire niente, ma è la prova che sia staccato. Alla prossima!!!


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#92
p.s. aggiungo foto passata da un amico del diff+ppf in fresa Big Grin

Quei sorrisi sono Paresi da nervoso che sostituivano le bestemmie Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#93
Ecco la vite più il supportino. La parte centrale della vite è corrosa/bloccata dalla ruggine, a fianco il socket dove usciva il filetto che abbiamo portato a pari per poter sfilare jl ppf.


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#94
azz.....sudo io per voi
  Cita messaggio
#95
(14-08-2021, 13:40)nic65 Ha scritto: azz.....sudo io per voi

guarda, ti dico che forse sudare era il minore dei mali Big Grin fortunatamente il posto lì è abbastanza fresco (case vecchie). Pensavo peggio. Quando è uscita la vite si è asciugato anche il sudore Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#96
Forza che la voglio veder viaggiare.
Bravi tanto di cappello!
  Cita messaggio
#97
ti capisco..io per levare il bullone che teneva l'ammortizzatore sul braccetto anteriore ho dovuto smontare braccetto con ammortizzatore montanto,metterlo a banco e bucarlo perchè non c'era verso di toglierlo,e lei provai di tutte!
  Cita messaggio
#98
(15-08-2021, 18:23)maxrace Ha scritto: ti capisco..io per levare il bullone che teneva l'ammortizzatore sul braccetto anteriore ho dovuto smontare braccetto con ammortizzatore montanto,metterlo a banco e bucarlo perchè non c'era verso di toglierlo,e lei provai di tutte!

e guarda, per togliere il differenziale ho dovuto sfilare i semiassi e ho sfilato la vite inferiore del braccetto. Non ti dico le condizioni pure di quelle, ma per fortuna erano viti si lunghe ma dritte e quindi con tanta leva e tanta pazienza sono venute via. 

Sto facendo una scorta di aceto per pulire le viti e di grasso ramato per rimetterle su in condizione che non ti dico  Big Grin
  Cita messaggio
#99
aggiornamento. 

Per la rubrica: "Caro Alessandro, perché le mani non te le metti nel... tasche?"

Ieri giornata miata e ho tirato giù il cambio. Diverse le considerazioni da fare:

-le bestemmie non sono mai abbastanza. MAI!
-a saperlo subito, avrei speso qualche migliaio di euro in più e l'avrei presa a posto.
-a saperlo subito, sarei andato da un meccanico e stamattina non mi sarei svegliato mezzo rotto
-a saperlo subito, avrei tirato giù subito tutto il motore (non ci sono andato lontano)
-thecarpassionchannel caro e bravo, ma le viti più stronze (le 3 del motorino avviamento) nel video smontaggio cambio ti fa vedere dove sono da cambio smontato, non come smontarle. Ci ho perso un sacco di tempo.
-I collettori originali sono MARCI. Sostituire? Con cosa? a che prezzi?
-lato positivo, avevo tirato giù il collettore di aspirazione per accedere ad alcune viti, ho notato che i gommini degli iniettori sono da cambiare e sono riuscito a smollare il filtro olio che prima era inaccessibile e inchiodato.

La macchina era abbandonata quando l'ho presa, quindi sporco e ruggine superficiale c'erano già, ma non aiuta durante lo smontaggio perché non distingui le cose. Almeno colgo la palla al balzo per dare una bella pulita.

Ho un bel dilemma però. Adesso non divento sicuramente scemo per rimettere su il cambio, tiro giù il motore e monto da terra così tiro bene le viti giuste e poi tiro su il tutto, molto più semplice a mio avviso. Contando che ho già tolto i supporti per far salire\scendere motore e cambio per arrivare meglio alle viti, Il dilemma è: montare il suo motore o già che ci sono cercare un 1.8 vvt? Devo informarmi bene su cosa ci sia in effetti da cambiare per mettere un vvt, però già che ci sono potrei pensarci seriamente. sarebbe una cosa che vorrei fare in futuro ma potrei anticipare adesso, tutto dipende da cosa ci sia da cambiare\adattare, se deve stare ferma troppo abbandono sicuramente e rimetto il suo. Voi che dite? Tra collettori e motore sono ad un bel bivio. Auto uso strada/montagna, saltuaria pista, non da passeggio altrimenti avrei preso una beetle cabrio (no dai, non sono ancora così conciato dai ) Big Grin . 

Si accettano consigli, rimandi a discussioni, eventuali accorgimenti/suggerimenti da adottare, purché siano costruttivi e non spam (sì, le stupidate per tirare su il morale vanno benissimo Big Grin Big Grin Big Grin ).

Grazie!

Saluti


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
per mettere il 1.8 vvt ti serve centralina, cablaggio, lo scarico collettori...e anche lì, credo una bella dose di bestemmie!
io sistemerei il 1.6 e più avanti magari se senti il bisogno di qualche cavallo(quasi sicuramente) cammettina exhintake 4 corpi e centralina...oppure kit volumetrico Smile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] La (Non) Bianca KuroiRei 114 22,310 22-12-2021, 10:55
Ultimo messaggio: KuroiRei
Heart [NC FL] [NC3] 2.0 Inaspettatamente Bianca - ilGerry ilGerry 235 111,090 06-12-2019, 18:35
Ultimo messaggio: Fletch
  1.8 - bianca - l'asquerosa JJA 49 21,443 08-12-2015, 12:20
Ultimo messaggio: Hammer®
  La bianca di RC30 RC30 31 10,197 09-05-2012, 19:54
Ultimo messaggio: RC30
  La mia vecchia Nbfl 1.6 e la mia nuova 20° anniversary bianca mirko 1 2,927 27-02-2011, 18:45
Ultimo messaggio: mirko



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)