This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Asi e blocco del traffico
#1
Dal primo ottobre è entrato in vigore il blocco permanente degli euro zero, gia da oggi sono incorso nei primi posti di blocco, due miei colleghi sono stati per ora solo avvisati senza sanzioni, a breve verranno attivate le telecamere, non riesco a capire se con il crs si é esentati dal blocco, ho letto la legge e dice che si è esentati limitatamente al raggiungimento di manifestazioni con le storiche...

So che l’na si puo fare riportare a libretto come euro 1 ma ad ottobre dell’ anno prossimo siamo di nuovo nei guai... e in alcune regioni già l’ euro 1 è bloccato...

Qualcuno mi puo far chiarezza a riguardo?
  Cita messaggio
#2
http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/...f041eb33f7

C) Esclusione dalle limitazioni alla circolazione

...
 i veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell’articolo 60, comma 4, del
d.lgs. 285/1992 e i veicoli con più di vent’anni e dotati dei requisiti tecnici previsti
dall’articolo 215 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n.
495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), in
possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice
tecnico internazionale della Fédération Internationale des Véhicules Anciens
(FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici iscritte alla FIVA o
da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale;
 veicoli classificati come macchine agricole di cui all’art. 57 del d.lgs. 285
...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
Penso sia meglio che tu guardi le esclusioni comune per comune, adottate con apposita ordinanza sindacale, dato che all'interno del quadro regionale (anzi sovraregionale, dato che discendono dal "Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano" che interessa le regioni di Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte) poi ognuno specifica a modo suo.

Nel mio comune ad esempio (Verona), dall'anno scorso con il nuovo sindaco l'esclusione per i veicoli classificati d'interesse storico opera solo in occasione di manifestazioni, col precedente l'esclusione era invece sempre operante.
  Cita messaggio
#4
(02-10-2018, 23:02)Krylion Ha scritto: Penso sia meglio che tu guardi le esclusioni comune per comune, adottate con apposita ordinanza sindacale, dato che all'interno del quadro regionale (anzi sovraregionale, dato che discendono dal "Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano" che interessa le regioni di Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte) poi ognuno specifica a modo suo.

Nel mio comune ad esempio (Verona), dall'anno scorso con il nuovo sindaco l'esclusione per i veicoli classificati d'interesse storico opera solo in occasione di manifestazioni, col precedente l'esclusione era invece sempre operante.

Purtroppo ti quoto, questa è la linea che ha "recepito" anche Parma con l'ordinanza di quest'anno
  Cita messaggio
#5
Infatti avevo visto l’ordinanza comunale che cozza con quella della regione lombardia, sto valutando l’acquisto di una 115cv avevo scartato le 90cv ma queste hanno il vantaggio di essere euro2
  Cita messaggio
#6
(02-10-2018, 19:19)Dragone81 Ha scritto: Dal primo ottobre è entrato in vigore il blocco permanente degli euro zero, gia da oggi sono incorso nei primi posti di blocco, due miei colleghi sono stati per ora solo avvisati senza sanzioni, a breve verranno attivate le telecamere, non riesco a capire se con il crs si é esentati dal blocco, ho letto la legge e dice che si è esentati limitatamente al raggiungimento di manifestazioni con le storiche...

So che l’na si puo fare riportare a libretto come euro 1 ma ad ottobre dell’ anno prossimo siamo di nuovo nei guai... e in alcune regioni già l’ euro 1 è bloccato...

Qualcuno mi puo far chiarezza a riguardo?

come già scritto da Mexo, IN LOMBARDIA, se l' auto è iscritta asi e in possesso di crs, può circolare liberamente anche durante i blocchi del traffico.
mia moglie usa la Mini regolarmente d' inverno per andare in ufficio.
ciao
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#7
In Veneto non han dato nessuna regola generale, ma lasciato tutto in mano ai comuni e la cosa è fumosa.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#8
(04-10-2018, 10:49)CJ_ Ha scritto: In Veneto non han dato nessuna regola generale, ma lasciato tutto in mano ai comuni e la cosa è fumosa.

Mica Vero, visto che la regione ha recepito l'accordo. Anche i comuni si stanno adeguando:

Verona:

"autoveicoli o motoveicoli d’epoca e d’interesse storico e collezionistico ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 285/92 e s.m.i. “Nuovo Codice della Strada” (D.G.R.V. n. 4117/2007) in occasione di manifestazioni"

Treviso:

"autoveicoli o motoveicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico ai sensi dell’art.60 del D.Lgs. n.285/92 e s.m.i. “Nuovo Codice della Strada” (D.G.R.V. n.4117/2007) in occasione di manifestazioni; "

Padova

"autoveicoli e motoveicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico ai sensi dell’art. 60 del C.d.S. (DGRV n. 4117/2007) in occasione delle relative manifestazioni; "
  Cita messaggio
#9
La Regione ha recepito si perchè è un accordo fra più regioni, ma non ha dato le linee guida, o almeno io non le trovo,come la Lombardia.

Anche belluno allora.

autoveicoli e motoveicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico ai sensi dell’art.
60 del D.Lgs n. 285/92 e s.m.i. “Nuovo Codice della Strada” (D.G.R.V. n. 4117/2007) in
occasione di manifestazioni e limitatamente al percorso necessario;
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#10
Ogni comune può specificare all'interno della norma quadro.
Esempio: il Comune di Verona ha messo una deroga per chi ha ISEE inferiore a X, il Comune vicino a Y, un altro comune ancora non ha proprio messo tale deroga. Altro esempio, la deroga per chi è over 70, ecc ecc

Tale modus operandi è semplicemente idiota, se uno viaggia attraversando più comuni deve farsi uno studio cervellotico...
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)