This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Aumentare limitatore di giri
#1
Ciao a tutti, non so se per caso vi e' mai capitato di leggere queste discussioni su miata.net:

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=145076

a  quanto pare in molti e con successo hanno alzato il limitatore di giri saldando un cosiddetto "cristallo" come riporta la traduzione di google Big Grin, che penso equivalga d una resistenza o condensatore all interno della centralina. La discussione e' molto lunga e non ho ben capito cosa saldano e dove. Qualcuno si e' mai cimentato nella modifica e puo spiegare meglio?!
  Cita messaggio
#2
Di preciso quale sarebbe l'utilità di alzare il limitatore? Sulla sport che avevo il picco di potenza era di 250 giri prima del limitatore ed avrebbero giovato 2/300 giri in più, sulle altre motorizzazioni mi pare sia più lontano quindi non ne vedo l'utilità sinceramente.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#3
Potrebbe essere utile per risparmiarsi una cambiata in pista prima di una curva, potrebbe essere utile in caso di rapporti accorciati, potrebbe essere utile ha chi ha una 90cv con qualche modifica come le camme della 115 e vuole portare anche il limitatore da 6900 a 7200 giri come la 115, potrebbe essere utile a farmi passare il tempo quest' inverno, potrebbe essere utile a placare le mie seghe mentali. Non ho chiesto se e' utile o meno, se e' utile ognuno lo valuta personalmente, ho chiesto solo se qualcuno si e' cimentato nella modifica e puo' spiegare il modo di compierla grazie!
  Cita messaggio
#4
Per carità, non volevo certo pungerti sul vivo. Se come hai detto ci sono parecchie discussioni, leggi, documentati e sperimenta per il puro gusto di farlo.
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...#pid703929
  Cita messaggio
#6
GRAZIE PER IL TUO PREZIOSISSIMO LINK!!!!se l avessi letto qualche mese fa probabilmente avrei risparmiato 350 per un altra centralina + immobilizer!! Ad aprile scorso montai una eprom della turbonoz sulla mia 97 con immobilizer. Oltre all eprom mappata aveva il limitatore settato a 7800 giri. Da li fu l inizio di un calvario avviavi l auto, e una volta arrivata a temperatura si spegneva senza accendersi piu se non quando si raffreddava. La cosa brutta e che rimettendo anche l eprom originale faceva lo stesso, àrrivava a temperatura si accendeva la spia dell immobilizer e si spegneva. Morale della favola dovetti prendere su ebay centralina immobilizer e blocchetto chiavi nuovo. Mi informai anche per eliminare l immobilizer ma mi proposero emulatori che non avevano una riuscita certa. Ieri ho letto tutto il post del "cristallo" su miata.net ed effettivamente si evidenziava il problema dell immobilizer, ora stavo iniziando a leggere il link che mi hai postato sull emulatore tramitr arduino, ma tu quindi l hai installato?
  Cita messaggio
#7
si il problema immobilizer lo avevo risolto con un arduino ma fu un impresa che non ti raccomando xD

tenuta cosi' per un periodo e poi son passato a una ecu programmabile come puoi leggere alla fine di quel topic Smile
  Cita messaggio
#8
appena ho tempo leggo tutto il topic senzaltro Big Grin quindi come immaginavo e' un impresa anche con arduino eliminare quel maledetto immobilizer no?! poi volevo capire se facendo rimappare l eprom senza toccare il limitatore ho gli stessi problemi con l immobilizer o se e' solo quello che crea conflitto! tu hai esperienze in proposito?!
  Cita messaggio
#9
(19-10-2019, 11:46)Rava86 Ha scritto: Per carità, non volevo certo pungerti sul vivo. Se come hai detto ci sono parecchie discussioni, leggi, documentati e sperimenta per il puro gusto di farlo.

scusami non avevo visto la tua risposta!! e scusami ancora se ti sono sembrato maleducato nella risposta non era mia intenzione di certo!! e' solo che sul forum questo come anche negli esteri ci sono tante discussioni dove si analizzano cose interessanti e le uniche risposte che si trovano sono "ma perche" , "a cosa serve", ad esempio su molti forum esteri tanti domandano esperienze su camme e altre modifiche da aspirato e l unico cosa che si risponde e monta l induzione forzata!! andando a benedire il topic che invece potrebbe rivelare informazioni interessanti
  Cita messaggio
#10
(19-10-2019, 16:04)Krl90 Ha scritto:
(19-10-2019, 11:46)Rava86 Ha scritto: Per carità, non volevo certo pungerti sul vivo. Se come hai detto ci sono parecchie discussioni, leggi, documentati e sperimenta per il puro gusto di farlo.

scusami non avevo visto la tua risposta!! e scusami ancora se ti sono sembrato maleducato nella risposta non era mia intenzione di certo!! e' solo che sul forum questo come anche negli esteri ci sono tante discussioni dove si analizzano cose interessanti e le uniche risposte che si trovano sono "ma perche" , "a cosa serve", ad esempio su molti forum esteri tanti domandano esperienze su camme e altre modifiche da aspirato e l unico cosa che si risponde e monta l induzione forzata!! andando a benedire il topic che invece potrebbe rivelare informazioni interessanti


Ho frainteso le tue parole allora e mi scuso. Rimango però del parere che aumentare il limitatore non ha una grande utilità se il picco di potenza massima non è realmente vicinissimo dato che utilizzare quel numero in più di giri porterebbe più svantaggi che benefici (tranne forse alcuni casi in pista in percorrenza di curve al limite tra una marcia e l'altra) in ogni caso si può anche provare, ma sinceramente non mi fiderei a farlo con metodi che non siano rimappatura fatta ad hoc o centralina stand alone.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  segnale giri motore stefast 12 2,322 02-01-2014, 18:23
Ultimo messaggio: jhonnybravo
  Aumentare luminosità fari NA Rob72 49 13,200 23-04-2012, 10:35
Ultimo messaggio: Antonio
  su di giri!!!!!! Andrea M. 3 1,223 22-04-2011, 23:14
Ultimo messaggio: Andrea M.
  Strano problema ai bassi giri asatobi 13 2,530 25-01-2011, 16:00
Ultimo messaggio: Nemesis84



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)