This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  13" su medium brake
#1
Salve ragazzi, non ho trovato nessun post al riguardo.
Sapete se i cerchi da 13" montano su medium brake?
Poi quali misure sono omologabili? In giro ci sono sempre post per omologare cerchi più grandi, ma mai più piccoli .

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
le NA/B con cerchi da 13 sono rarissime ma ci sono, non so però se i medium stanno nei cerchi o meno.

questa se ricordo bene ha i 13, se hai voglia di leggerti la discussione da qualche parte lo avrà scritto  Big Grin
https://www.mx5italia.com/forum/thread-4349.html
  Cita messaggio
#3
Grazie mille alex!!! Ora vedo se nella discussione trovo qualcosa.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Aveva già fatto il nulla osta prima e non ha aggiornato con le misure a quanto pare, dice che su medium non montano, almeno gli ssr mk2/3.
Se non provo però non sono contento, quindi facciamo così...mi faccio prestare dei 13" e provo, poi mi vado ad informare in mazda per le misure omologabili in tale misura, così da diventare almeno un post utile per chi vorrebbe montare i 13".

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
In base alla tabella di equivalenza CUNA le misure con circonferenza simile alle 185/60-14 di primo equipaggiamento sono:

155/80R13
175/70R13
185/65R13
205/60R13

Considerando che i nullaosta vengono rilasciati seguendo questa tabella direi che è probabile poter ottenere una misura da 13". A mio avviso la più meritevole è la 205/60-13 poiché ha una larghezza importante ma non esagerata, è adatta ai cerchi old school con canale 8" ed è una gomma sportiva facilmente reperibile (misura tipica degli sfilatini).
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#6
(06-03-2018, 00:31)Davi98 Ha scritto: Sapete se i cerchi da 13" montano su medium brake?
Dipende dal modello di cerchio, dal canale e dall'offset (o dai distanziali se li metti) ma in linea di massima direi no.
I miei 13" fittano sulle pinze NA 1.6 115 senza distanziali per questione di millimetri. Sulle pinze NA 1.8 130 non entrano. 
   
(06-03-2018, 02:04)Fletch Ha scritto: A mio avviso la più meritevole è la 205/60-13 poiché ha una larghezza importante ma non esagerata, è adatta ai cerchi old school con canale 8" ed è una gomma sportiva facilmente reperibile (misura tipica degli sfilatini).
Sono daccordissimo che la più meritevole sia la 205/60-13.
Mazda ha rilascia il nullaosta per 185/70-13, credo che la stessa misura l'avesse anche il Costa che mi sembra ora sia tornato ai 14". 
Anchio in questo momento sto viaggiando sugli gli SSR da 14", cosi tanto per cambiare, ma conto di tornare ai 13". 
Mi sa tanto che chiedo il nullaosta per le 205/60 e vi faccio sapere... 
 
Big Grin
  Cita messaggio
#7
se non ricordo male per l'omologazione di misure alternative il cds parla di differenza di circonferenza +/- 5% rispetto all'originale e diametro del cerchio entro il +10% sempre rispetto all'originale.. quindi in teoria non puoi diminuire il diametro del cerchio
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#8
(06-03-2018, 09:52)Stefano80 Ha scritto: diametro del cerchio entro il +10% sempre rispetto all'originale.. quindi in teoria non puoi diminuire il diametro del cerchio 

No, hanno concesso anche misure inferiori: 13" su NA, 15" su NBFL Sport e 16" su NC 2.0.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#9
Visto che per il diametro del cerchio il CDS in - non vieta nulla significa che è libero, per la regola "ciò che non è vietato è libero"
in + concede un 10% ma non viene rispettato visto che su NB si possono omologare i 17

direi tutto regolare, siamo in Italia  Big Grin
  Cita messaggio
#10
(06-03-2018, 09:42)Enrico Ha scritto: Mi sa tanto che chiedo il nullaosta per le 205/60 e vi faccio sapere... 
 
Big Grin

Vai di 205 e di Avon semislick  Big Grin Big Grin Big Grin

(06-03-2018, 10:22)alex zanardi Ha scritto: Visto che per il diametro del cerchio il CDS in - non vieta nulla significa che è libero, per la regola "ciò che non è vietato è libero"
in + concede un 10% ma non viene rispettato visto che su NB si possono omologare i 17

direi tutto regolare, siamo in Italia  Big Grin

In effetti su NA si è visto di tutto: 13", 15", 16",...probabilmente anche i 17"  Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Rota Grid su big brake MacchiaNera 0 1,112 13-11-2017, 16:16
Ultimo messaggio: MacchiaNera
  [NB] Coperchietti cerchi 15" OEM Strama 0 2,269 09-11-2016, 01:04
Ultimo messaggio: Strama
  Cerchi da 15" OEM NBFL - compatibilità con Big Brake Robbie 17 3,442 10-09-2012, 20:40
Ultimo messaggio: fracrist



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)