This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Akina BRG, la mia NA del '97.
#1
Buongiorno a tutti! 
Posso finalmente presentarvi la mia NA BRG del '97, 90 CV!  
Trovato l'annuncio in vendita su Subito, e dopo aver conosciuto il ragazzo, per altro ex forumista che metteva in vendita l'auto, ho deciso di fare il gran passo e comprarmi la mia prima vera auto.
La scelta di acquistare una NA è stata molto semplice: mi sono innamorato dei pop-up e soprattutto ho visto questa piccola spider come essenziale per non perdere completamente di vista tutta la storia dell' automobilismo prima che scendessero in campo controllo di trazione, navigatore, touch screen, e così via: volevo un auto  che mi potesse far imparare nel mio piccolo come guidare ed il significato del piacere di guida, e francamente non potevo pensare a candidato migliore. 
Non sono un luddista, credo nell' ibrido e nella tecnologia ma mi sembrava quasi un dovere sociale ripercorrere un po' di quella sensazione di manualità ed essenzialità degli anni '80- '90, almeno in attesa fino all' uscita della nuova Supra  Big Grin Big Grin  (mio fratello lavora in concessionario Toyota Tongue).
Per come la vedo io, è quasi un' auto didattica che mi permette grazie alla sua semplicità di iniziare a capire qualcosa di motori.
Gli interni sono impeccabili: pomello e pedaliera de " I.L Motorsport", ma soprattutto uno stupendo Nardi Deep Corn da 330, l'unico vero mio desiderio irrefrenabile per gli interni ( il ragazzo ex forumista, di nome Alberto, aveva appunto fatto un group buy per acquistare volanti Nardi, a cui molti di voi avevano partecipato).
All' esterno ha qualche graffietto, ma nulla di trascendentale, presa con Hard Top e con un aggiunta che a molti di voi farà storcere il naso ma che mi permette di avere un po' di respiro per il budget richiesto per la manutenzione e per le modifiche: un impianto GPL Landi Renzo, che mi permette di utlizzarla come Daily (il motore aveva percorso già 75k km solo benzina prima dell' impianto, ora ne ha 145k.
Mi sono innamorato dell' assetto Koni sport, che mi permette di sentirla come un vestito addosso.
Meccanicamente messa bene, solo qualche vibrazione che aggiusterò con calma, appena ne capirò la provenienza  Rolleyes .
Le modifiche che vorrei apportare? In ordine sparso:
- Cerchi da 15,sto veramente impazzendo per capire quali potrebbero starci meglio, passo dal voler dei BBS mesh a dei rota GridV, ma stavo anche pensando di restaurare degli OZ F1 in alluminio, se avete qualche consiglio ascolterò volentieri.
- Radiatore (ho letto che molte si surriscaldano in fretta)
-Terminale
- Freni e pinze in futuro
Mi sono preso la premura di farmi consigliare dall' ex proprietario la manutenzione da fare al GPL, e mi ha consigliato di alternare nel weekend almeno alla  benzina, facendo andare almeno 20 € di benzina al mese per pulire bene l'impianto e controllare sempre lo stato delle candele, voi avete qualche altra premura da consigliarmi?


Vi lascio con qualche scatto in notturna alle tre torri di Brescia.

P.S: il nomignolo deriva da Initial D ovviamente, in onore degli street racer dei Touge.


Allegati Anteprime
                   
"la vita è breve, l'arte è lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile".
  Cita messaggio
#2
Molto bene , goditela e facci vedere le foto!!!
  Cita messaggio
#3
Bella storia...Anche il riferimento ai luddisti eheh..ma mancano le foto!
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#4
Perdonatemi, sul pc erano troppo pesanti per caricarle come semplce allegato quindi ho dovuto trovare qualche soluzione, ecco a voi le foto! Smile
"la vita è breve, l'arte è lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile".
  Cita messaggio
#5
Benvenuto!
E' sempre un piacere vedere un giovane avvicinarsi al mondo MX-5 Smile

Per quanto riguarda il radiatore non mi risultano problemi intrinsechi di riscaldamento: solitamente su NA/NB il radiatore "semplicemente" si crepa sulla parte in plastica.
Quando il radiatore ha una colorazione marrone/verde e' il caso di cambiarlo Smile

Buon divertimento!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#6
Finalmente ho un minuto di tempo per caricare un paio di foto per mostrarvi i nuovi cerchi e nuove gomme, rispettivamente MiM 7x15 et25 e Turanza T005.
Personalmente, ho sempre adorato i mesh e nella mia testa avrei tanto voluto degli Enkei 92, ma rimarranno un sogno lontano su un ipotetico molto futuro progetto di acquisto di una farilady Z.
Mi sono quindi informato un po' su subito ed ho trovato questi MiM che appartenevano ad una vecchia Golf o Corrado (francamente non ne ho la certezza) in ottime condizioni, non ad un peso piuma (7,5 kg circa) ma ancora accettabile. Adoro il disegno a giglio ed il lieve deep dish, nonostante sia un incubo tenerli puliti perchè la polvere dei freni ci si deposita in continuazione. A mio parere danno un tocco classy alla miatina. Pareri?

Per le gomme ho ancora percorso pochi km ed è la prima volta che utilizzo un auto con gomme nuove. Per adesso aderenza ad ottimi livelli, anche sul bagnato (come tanto menato da Bridgestone) per un utilizzo su strada anche a volte "allegro ma non troppo" in rotonda.

Prima di andare a Villa D'este ci darò una bella pulita utilizzando anche la clay bar, e metterò altre foto.


Allegati Anteprime
       
"la vita è breve, l'arte è lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile".
  Cita messaggio
#7
Non sono il mio genere di cerchi ma non stanno affatto male, l'unica cosa mi sembra un pelo alta.
  Cita messaggio
#8
Io gli darei una lavata spesso. Anche solo di lancia al lavaggio o con uno spruzzino .
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#9
(15-05-2018, 19:25)Andrea72 Ha scritto: Non sono il mio genere di cerchi ma non stanno affatto male, l'unica cosa mi sembra un pelo alta.
In effetti anche secondo me è un poco più alta. in realtà io ho dei Koni regolabili però non ho davvero idea di quanto cambi a livello di guidabilità. Abbassandola immagino la renda un poco più rigida, o cambia altro? Il precedente proprietario mi aveva sconsigliato di far cambiare l'assetto ad un meccanico che non fosse davvero capace e visti i miei trascorsi dovrò già trovarne uno nuovo qua nel bresciano a cui rivolgermi.

Grazie Mexo! Sicuramente mi prenderò la briga di lavarla più spesso Wink
"la vita è breve, l'arte è lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile".
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)