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[NB FL] Giochino nuovo: La Carriola
(31-12-2023, 14:01)Phreno Ha scritto: (forse solo pistoni 4032,ma devo studiarci sopra).

Che pistoni sono?

Aspirato e Turbo sono 2 mondi completamente diversi, con i pro e i contro per entrambi, alla fine e questione di gusti.
Eccetto per i costi, se guardi le spese per farlo Turbo solo di materiali ti costa quanto fare un motore nuovo aspirato.
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(31-12-2023, 12:57)Mitzkal Ha scritto:
(31-12-2023, 11:37)nic65 Ha scritto: ti hanno aperto il cofano per vedere la duomi?

No, no, la "barra duomi" è il rollbar Big Grin 
Difatti gli ho detto, da bravo saputello: "Questa? Non è una duomi, è l'antiribaltamento".

ah ecco.....in effetti ho anch'io un mezzo dove il cofano è meglio stia chiuso.....mi avevi spaventato Big Grin
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(31-12-2023, 14:51)alex zanardi Ha scritto:
(31-12-2023, 14:01)Phreno Ha scritto: (forse solo pistoni 4032,ma devo studiarci sopra).

Che pistoni sono?

Aspirato e Turbo sono 2 mondi completamente diversi, con i pro e i contro per entrambi, alla fine e questione di gusti.
Eccetto per i costi, se guardi le spese per farlo Turbo solo di materiali ti costa quanto fare un motore nuovo aspirato.
Ho specificato soltanto la lega,per quanto ne so li fa principalmente Mahle e Supertech con questo materiale

Sono sempre forgiati ma hanno dilatazione termica più bassa al costo di una resistenza leggermente inferiore, quindi puoi montarlo con tolleranze più basse e a freddo hanno meno gioco e di conseguenza bruciano meno olio.



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(31-12-2023, 15:49)Phreno Ha scritto: Ho specificato soltanto la lega,per quanto ne so li fa principalmente Mahle e Supertech con questo materiale

Sono sempre forgiati ma hanno dilatazione termica più bassa al costo di una resistenza leggermente inferiore, quindi puoi montarlo con tolleranze più basse e a freddo hanno meno gioco e di conseguenza bruciano meno olio.



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Occhio, a quello che fai!!
le teorie sono una cosa, la pratica è tutt'altra.

-Mahle ho visto diversi pistoni, sia replica originali che sportivi, mi sono piaciuti e chi li ha montati dopo aver provato il motore me ne ha poi parlato bene.

-Supertech invece ne ho sentito parlare meno bene, chi li ha presi dice che non sono forgiati ma ricavati dal pieno, di questa persona mi fido più che del catalogo Spertech...
io da loro ho preso solo i piattelli in titanio, a vederli non mi davano fiducia, li ho montati su un motore "di prova" e dopo poche ore di utilizzo li ho ricontrollati, a questo punto li ho gettati nel cestino della monnezza, l'usura ha confermato quanto avevo visto a occhio, erano privi dei trattamenti temici indispensabili.


P.S. se vuoi un motore elaborato che non mangia olio a freddo, fallo fare a Pit, cosi poi potrò prenderlo in giro Big Grin
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(31-12-2023, 17:20)alex zanardi Ha scritto:
(31-12-2023, 15:49)Phreno Ha scritto: Ho specificato soltanto la lega,per quanto ne so li fa principalmente Mahle e Supertech con questo materiale

Sono sempre forgiati ma hanno dilatazione termica più bassa al costo di una resistenza leggermente inferiore, quindi puoi montarlo con tolleranze più basse e a freddo hanno meno gioco e di conseguenza bruciano meno olio.



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Occhio, a quello che fai!!
le teorie sono una cosa, la pratica è tutt'altra.

-Mahle ho visto diversi pistoni, sia replica originali che sportivi, mi sono piaciuti e chi li ha montati dopo aver provato il motore me ne ha poi parlato bene.

-Supertech invece ne ho sentito parlare meno bene, chi li ha presi dice che non sono forgiati ma ricavati dal pieno, di questa persona mi fido più che del catalogo Spertech...
io da loro ho preso solo i piattelli in titanio, a vederli non mi davano fiducia, li ho montati su un motore "di prova" e dopo poche ore di utilizzo li ho ricontrollati, a questo punto li ho gettati nel cestino della monnezza, l'usura ha confermato quanto avevo visto a occhio, erano privi dei trattamenti temici indispensabili.


P.S. se vuoi un motore elaborato che non mangia olio a freddo, fallo fare a Pit, cosi poi potrò prenderlo in giro Big Grin
Certo, Sicuramente devo approfondire la cosa

Su Miataturbo sia Mahle che Supertech ne parlano bene, l unica nota negativa sono le fasce dei Supertech che sono inferiori quindi molti fanno il set Supertech con fasce wiseco. pure alcuni negozi vendono questa combinazione.

Ho in mente di tenere il 1.8 NB stock il più possibile ma andrà comunque aperto per controllare e cambiare fasce e bronzine visto che il motore ha più di 200mila km e già che smonteremo i pistoni mi chiedevo se avesse senso fargli un upgrade per dargli maggiore affidabilità.







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Quel motore se a posto fa mezzo milione di km, se ne ha 200K.... fategli un test di compressione e se a posto, non toccatelo.

Fare un motore più affidabile di quello originale è impossibile, si può migliorare l'erogazione, la potenza, si può alzare/abbassare il regime di coppia e potenza, ma sempre a discapito dell'affidabilità.
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(31-12-2023, 18:10)alex zanardi Ha scritto: Quel motore se a posto fa mezzo milione di km, se ne ha 200K.... fategli un test di compressione e se a posto, non toccatelo.

Fare un motore più affidabile di quello originale è impossibile, si può migliorare l'erogazione, la potenza, si può alzare/abbassare il regime di coppia e potenza, ma sempre a discapito dell'affidabilità.
Di base mi trovi d'accordo, infatti stiamo facendo così con il motore 115 originale che ha anche lui 200mila e rotti km. Con il 1.8 la storia è diversa.. avendo il motore già smontato non riesco proprio a buttarci sopra 10k di lavori senza avergli dato una controllata come si deve prima.





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Intanto ho deciso il mio prossimo scarico...


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(19-01-2024, 22:12)Mitzkal Ha scritto: Intanto ho deciso il mio prossimo scarico...


Vedo che abbiamo gli stessi video consigliati su YouTube

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