This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il Mazdino
#1
Dopo un po di tempo che frequento il forum colgo l'occasione per presentare la mia NC silver del 2007 :-)

Nel 2013 in un momento di cupa disperazione ho venduto la mia Elise 111R gialla...naturalmente me ne sono pentito quasi subito, nonostante la usassi pochissimo ormai.

Nell'autunno del 2014 in grave astinenza da spider ho preso una NC usata; è stato un colpo di testa, non ci avevo mai pensato prima nonostante avessi molti amici mazdisti: un breve giro di prova, il piacere di guidare di nuovo una macchina agile e leggera tra i tornanti e con il sole in testa; insomma, in una settimana ho fatto tutto.

[Immagine: 2crmzhz.jpg]
[Immagine: 2m5m5bb.jpg]

[Immagine: 5tvwnt.jpg]

Una 2.0 del 2007, dotazione base con sedili in stoffa (la preferivo così), xeno aftermarket, 55.000 km, ottime condizioni ed ottimo prezzo. Bellissima con ruote a filo (distanziali da 20 mm) e molle Eibach. Come resistere?

Fatti gli angoli, ben presto però mi sono reso conto che era un barcone, con ammo originali scarichi e pure qualche vibrazione dalle ruote davanti. Tra l'altro era così bassa che faticavo a entrare in garage...

Così alla prima occasione ho tolto i distanziali e montato un bell'assetto BC Racing, regolato abbastanza morbido e abbastanza alto. In più ho messo le antirollio rx8 gialla dietro e rossa davanti (grazie PeeTee)

Questo l'orrore delle colonnette originali tagliate, che ho dovuto sostituire

[Immagine: a1sb6b.jpg]


E così dopo il montaggio dell'assetto BC, il miglior compromesso che ho trovato tra ribassamento e praticità

[Immagine: zxl3y9.jpg]

Così ho finalmente trovato quello che cercavo: un assetto rigoroso ma abbastanza confortevole anche su fondi messi male, precisione e controllo, ed eliminato le vibrazioni all'avantreno.

In poco più di due anni ci ho fatto 15.000 Km e un po' di tutto: fine settimana con la moglie, che tra l'altro la guida con grande piacere...

[Immagine: 313pw8i.jpg]

Sempre aperto con qualunque meteo, tanto qui nella California dei poveri il meteo è sempre ok

[Immagine: 72vo1g.jpg]

avanti e indietro dal mare al lavoro nei mesi estivi, al posto della moto

[Immagine: 2hf7zg5.jpg]

un poco di pista, magari in compagnia di futuri mazdisti, che l'hanno usata anche per fare scuola guida su strade private...

[Immagine: 33k6lvq.jpg]

E anche un poco di drift, pratica a me prima quasi sconosciuta tra trazioni anteriori e posteriori centrali...con il mazdino sembra tutto facile Big Grin

[Immagine: 167p83k.jpg]

[Immagine: 9jhgtf.jpg]

Nel frattempo ne ho approfittato per fare i badge neri con il plastidip e mettere un terminale Cobalt per dare un minimo di voce.

E finalmente ho colto una superofferta per cambiare i cerchi: Team Dynamics da 17" neri opachi, 15 mm più fuori perché i cerchi originali sono belli ma così dentro non si possono guardare. Ecco com'è adesso

[Immagine: 2m3nrj6.jpg]


[Immagine: rkyop5.jpg]

[Immagine: 16hjhi1.jpg]


Insomma, anche se la gente non ti chiede di fare le foto e i video come con la Lotus (questo a mio figlio un po' dispiace...), il mazdino è divertente, sincero, anche veloce se si vuole, e soprattutto super-versatile. Per me quasi la felicità su quattro ruote...

In programma colli IL Motorsport (già in box) e mappa, tubi in treccia e poco altro...mi sembra sia perfetta così per ora.

Ho anche preso il nulla osta per le 215/45-17, ma poi sono rimasto sulla misura originale, non vorrei non derapasse più Big Grin; magari l'anno prossimo cambio idea e faccio tutta la trafila. L'ho provata per poco abusivamente con delle 225/45-17 vecchiotte ma non mi è piaciuta: troppo "ferma" e poi secondo me a sensazione perde tantissimo in prestazioni.

Poi magari la wrappo arancione ;-)

E infine un sogno: spero di portare anche lei al Ring; un'emozione unica, ma non proprio a due passi da casa.

[Immagine: 2a98ys7.jpg]
  Cita messaggio
#2
Beh innanzitutto complimenti, arrivi da un mezzo davvero speciale, indubbiamente.

Ma le mazdine sanno regalare grandi sorrisi, e la NC in particolare con pochi interventi diventa un bel coltello da pista.

Portala al ring, perché se lo merita, ci torno anche io quest'anno con la nuova arrivata Wink
  Cita messaggio
#3
Bella Nicola! Thumbup
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
Bella presentazione e foto!
Anni fa un estate, prima di avere la mia Mazda, a Messina nei traghetti incontrai una Lotus gialla con gli xeno che viaggiava insieme a una Boxster 987 blu. Ovviamente non passava di certo inosservata e stesi più di 10 minuti ad ammirarla. Viste le poche Lotus che girano sull'isola, ho forti sospetti che quella potrebbe essere stata la tua!
Complimenti per il viaggio al ring! È anche un mio sogno. Partire da qui e arrivare su con la mia lama!
Ma con la Lotus sei partito da Palermo seguendo il percorso via terra o hai tagliato strada via mare?
  Cita messaggio
#5
LotusGiorgio Ha scritto:Bella presentazione e foto!
Anni fa un estate, prima di avere la mia Mazda, a Messina nei traghetti incontrai una Lotus gialla con gli xeno che viaggiava insieme a una Boxster 987 blu. Ovviamente non passava di certo inosservata e stesi più di 10 minuti ad ammirarla. Viste le poche Lotus che girano sull'isola, ho forti sospetti che quella potrebbe essere stata la tua!
Complimenti per il viaggio al ring! È anche un mio sogno. Partire da qui e arrivare su con la mia lama!
Ma con la Lotus sei partito da Palermo seguendo il percorso via terra o hai tagliato strada via mare?

Fantastico, grande storia, com'è piccolo il mondo Big Grin ovviamente ero io...

Ecco la mitica coppia di siculi del Ring 2013 di passaggio in Svizzera

[Immagine: xcj0jd.jpg]

Davvero una grande avventura, in nave fino a Genova e poi su. Spero di riprovarci in futuro...

anche se in realtà se ci hai visti a Messina probabilmente stavamo andando a Nardò
  Cita messaggio
#6
Bella la lotus e anche la tua NC silver, complimenti!
  Cita messaggio
#7
Nico70 Ha scritto:Fantastico, grande storia, com'è piccolo il mondo Big Grin ovviamente ero io...

Ecco la mitica coppia di siculi del Ring 2013 di passaggio in Svizzera

[Immagine: xcj0jd.jpg]

Davvero una grande avventura, in nave fino a Genova e poi su. Spero di riprovarci in futuro...

anche se in realtà se ci hai visti a Messina probabilmente stavamo andando a Nardò


A quell'epoca non avevo neanche la patente, me lo sentivo che era la tua! Da malato di Lotus, tutte quelle che girano sull'isola e viste almeno una volta, me le ricordo tutte :haha:
Ripeto bellissimo viaggio ugualmente. E in effetti è la via migliore, predere il traghetto da Palermo, viaggiare la notte e arrivare direttamente a Genova. Feci la stessa cosa nel 2009 in viaggio con i miei genitori, però non per andare al ring ma per una "semplice" vacanza turistica in Francia Smile
  Cita messaggio
#8
Purtroppo si arriva a Genova nel tardo pomeriggio, quindi bisogna fare un pò di strada, dormire e si arriva l'indomani a pranzo; la cosa migliore se si ha il tempo è dedicare 5-6 gg all'impresa e girare tutto il week end (tipo venerdì pomeriggio, sabato e domenica)
  Cita messaggio
#9
Bellissima!










Quella gialla




A parte gli scherzi, benvenuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#10
-malleus- Ha scritto:Bellissima!










Quella gialla




A parte gli scherzi, benvenuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh si, se parliamo di impatto estetico non si dovrebbero mettere le foto del Mazdino e dell'Elise nello stesso post Big Grin

Però il sorriso che mi stampa in faccia la NC quando la guido open air è di un altro pianeta; sembra strano dirlo, ma anche se era più rigida di telaio e molto più veloce non rimpiango la guida della Elise: la NC è più intuitiva e facile, più versatile, più comoda, più pratica, e per me nel 90% delle situazioni più divertente.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)