This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help vvt
#81
si ma ragazzi per far funzionare il carter secco come dite voi (incremento di potenza) il motore deve nascerci, con basamento superiore e sottobasamento inferiore fatti apposta per minimizzare il volume della zona del manovellismo e creare e mantenere più facilmente la depressione! se togliete la coppa e ci mettete un tappo non serve un granché...
Teniamo conto che già di serie il basamento lavora in (leggera) depressione, altrimenti le fasce funzionano male o non funzionano proprio.

@alex: non sono affatto d'accordo sulla concezione del carter secco.
Il principale vantaggio è sulla dinamica del veicolo, dovuto al sensibile abbassamento del baricentro del motore, che è una bella massa! In seconda analisi si hanno molti meno problemi di lubrificazione dovuti alle violente accelerazioni longitudinali/laterali/combinate che si verificano in pista. Alla fine di tutto ciò se si riesce a tirar fuori anche qualche cv tantomeglio...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#82
MyWay Ha scritto:si ma ragazzi per far funzionare il carter secco come dite voi (incremento di potenza) il motore deve nascerci, con basamento superiore e sottobasamento inferiore fatti apposta per minimizzare il volume della zona del manovellismo e creare e mantenere più facilmente la depressione! se togliete la coppa e ci mettete un tappo non serve un granché...
Teniamo conto che già di serie il basamento lavora in (leggera) depressione, altrimenti le fasce funzionano male o non funzionano proprio.

perfettamente d'accordo, infatti già pagine indietro avevo scritto "sempre che funzioni"

MyWay Ha scritto:@alex: non sono affatto d'accordo sulla concezione del carter secco.
Il principale vantaggio è sulla dinamica del veicolo, dovuto al sensibile abbassamento del baricentro del motore, che è una bella massa! In seconda analisi si hanno molti meno problemi di lubrificazione dovuti alle violente accelerazioni longitudinali/laterali/combinate che si verificano in pista. Alla fine di tutto ciò se si riesce a tirar fuori anche qualche cv tantomeglio...

giusto quanto dici, ma....
sulla mx5 non è proprio cosi semplice, di molto non puoi abbassare per via della scatola sterzo che già andrebbe alzata...
inoltre quanti piloti conosci in questo forum che sono in grado di sfruttare una miglioria simile? (io non so nemmeno se me ne accorgerei) Smile
  Cita messaggio
#83
alex zanardi Ha scritto:...questo "espertissimo preparatore" dal mio punto di vista e principalmente un distributore di scimmie, o se preferite, in cerca di clienti, non vedo altri motivi per tirar fuori tante idee per uno che vuole un'auto stradale.

Esatto.
Di questi sedicenti esperti, ne ho incontrati a decine nella mia vita.
Grandi numeri, interventi stratosferici, e tante tante chiacchiere.

Dalle parole espresse, questa é la prima percezione che ho avuto..

Già solo che mi viene nominato un carter secco ancora prima del contorno, inizio ad avere forti dubbi.
Oltre che gli interventi mi sembrano citati in modalità "GranTurismo", ovvero clicca e potenzia.
Non é così semplice realizzare un carter secco perfettamente funzionante su un'auto nata in altro modo, come spiegava giustamente Myway.

Concludo solo dicendo, e non me ne vogliate per la saccenza, che in giro é pieno di " preparatori" che fanno grandi promesse, la realtà é che ho visto amici con auto ferme per mesi, progetti abbandonati, o peggio ancora auto esplose.
Alla base é meglio avere un po' di cultura motoristica per fiutare immediatamente le "sparate" di alcuni.

Sperando di essere stato utile.
  Cita messaggio
#84
Pee Tee Ha scritto:Esatto.
Di questi sedicenti esperti, ne ho incontrati a decine nella mia vita.
Grandi numeri, interventi stratosferici, e tante tante chiacchiere.

Dalle parole espresse, questa é la prima percezione che ho avuto..

Già solo che mi viene nominato un carter secco ancora prima del contorno, inizio ad avere forti dubbi.
Oltre che gli interventi mi sembrano citati in modalità "GranTurismo", ovvero clicca e potenzia.
Non é così semplice realizzare un carter secco perfettamente funzionante su un'auto nata in altro modo, come spiegava giustamente Myway.

Concludo solo dicendo, e non me ne vogliate per la saccenza, che in giro é pieno di " preparatori" che fanno grandi promesse, la realtà é che ho visto amici con auto ferme per mesi, progetti abbandonati, o peggio ancora auto esplose.
Alla base é meglio avere un po' di cultura motoristica per fiutare immediatamente le "sparate" di alcuni.

Sperando di essere stato utile.

Nel bene come nel male tutti i commenti sono utili!!! Soprattutto per chi come me non ha una enorme esperienza a livello motori!!! Per quanto riguarda il preparatore sa quel ke dice, conosco bene alcuni suoi clienti e per chi lavora e ha lavorato ed è veramente bravo ad avviso dei clienti!!! Il carter secco è stato si nominato ma assolutamente no come prima lavorazione!! Il carter secco e la ciliegina sulla torta diciamo!! Forse mi sono espresso male io qualche commento fa, pensando che comunque sia logico a mio avviso che prima di arrivare ad un carter secco si prepari tutto il resto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#85
Io a livello di competenze sono davvero l'ultimo a poter parlare... Ma per raggiungere i risultati che cerchi (300cv affidabili, tanti km, pista) e considerando che non hai esperienza di motori e devi affidarti al 95% ad un preparatore, più che 10k personalmente scommetterei su un 15k (di base, poi bisogna continuare a buttarne dentro). Basta guardare solo quanto ti costano 4 pistoni e 4 bielle per averli davanti alla tua porta di casa. Da lì capisci tutto. Se sei disposto a spendere queste cifre, se ti fidi del tuo preparatore e se ti rendi conto che che con quei cavalli il concetto di "affidabilità" cambia leggermente... Puoi procedere
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
  Cita messaggio
#86
il mio non è vvt ma mi sono cimentato nel turbizzare il 1.8 per uso solo pista...
beh gli interventi sono tanti e molti anche di contorno... ad esempio l'impianto frenante della sport puoi pure buttarlo se vuoi davvero 300cv..

ora a circa 0,8 bar sono attorno ai 300cv con turbina grossa..

flyin miata è un buon rivenditore ma non mi affiderei completamente a loro... ho avuto qualche problemuccio anche se alla fine credo sia uno dei kit migliori in circolazione..

per avere 300cv ci vogliono tanti dindini:

pistoni
bielle
valvole
lavorazioni della testata per avere rapporto di compressione corretto
iniettori e rail nuovo
pompa benzina
elettronica
frizione

di contorno almeno
freni più grandi
radiatore olio


direi che 10.000€ non bastano..
  Cita messaggio
#87
Insomma, mi conviene prendere una miatina fusa e farla da pista per godermela a cuor sereno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)