This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Migiori cammes per 1.6
#1
Apro questo topic per cercare di determinare quale sia il miglior settaggio per dare più potenza al mio 1.6 90cv che diventerà presto un over 120 cv
Qualcuno sa consigliarmi qualche modello di cammes o anche solo i diagrammi, così da poter in caso, far riprofilare le mie...
Grazie in anticipo a chi risponderà

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
over 120 cosa significa?
o meglio cosa hai in programma di fare oltre alle camme?

per quanto ne so io....
non esistono le cam migliori per quel motore, ma solo le più indicate per il tuo utilizzo
puoi utilizzare le cam provenienti da una 115 con il vantaggio che in comune hanno le rampe per punterie idrauliche e il riferimento per il CAS,
se vuoi di più sempre cam 115 ma con exintake (quindi devi farti il riferimento per il CAS)
quelle della 110 te le sconsiglio perchè hanno rampe per punterie meccaniche, e cambiare tutto per cosi poca differenza non ne vale la pena.

poi se vuoi riprofilare ti si apre un mondo di possibilità, ma prima di ciò devi prevedere di cambiare tutte le punterie, ed adeguare il RC del tuo motore...

tutto dipende da cosa hai in mente e per quale utilizzo.


P.S. io ho i diagrammi solo dello scarico 115 e 110, gli altri non li ho mai misurati perchè stroppo miseri per perdere tempo a misurarli :haha:
  Cita messaggio
#3
berga96 Ha scritto:Apro questo topic per cercare di determinare quale sia il miglior settaggio per dare più potenza al mio 1.6 90cv che diventerà presto un over 120 cv
Qualcuno sa consigliarmi qualche modello di cammes o anche solo i diagrammi, così da poter in caso, far riprofilare le mie...
Grazie in anticipo a chi risponderà

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

Dato che parti da un 90cv leggi qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ila-equini

Poi... le camme sceglile in base a ciò che vuoi ottenere, poi fai il motore in base alle camme Thumbup

Io sul 115cv ho provato:

Originali 236-250
erogazione decente, ma nulla di che

Exhint 250-250 fatto con due assi di scarico (uno opportunamente modificato per trascinare il CAS) e pulegge regolabili
a secondo della fasatura avevo erogazione corposa ai bassi e uguale alla stock in alto oppure ai bassi come di serie e in alto molto appuntita
(con questa fasatura e le mod descritte nel 3D che ti ho linkato ho fatto 143cv sul banco)

Adesso ho due assi riprofilati da 276°, punterie meccaniche leggerissime, minimo decente e "stimo" 160cv con una ottima erogazione tra 5000 e 7500, in basso è guidabilissima, ma c'è sempre un pò di vuoto sui 3500-4000

Tutte le prove sono state fatte a parità di afr, con una megasquirt a controllare il tutto, 4 farfalle, scarico silenziato ma diretto e benzina 95 ottani.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#4
Praticamente sabato ho comprato un motore 90cv che rifarò a breve, l idea é di rifarlo tutto, bilanciarlo e fare una fasatura sportiva ma non troppo estrema affiancato ad una lavorazione della testa, il tutto fatto da un professionista... l unica cosa che spetta a me é trovargli i diagrammi per riprofilare le camme a mio piacimento... dove posso trovare i grafici degli alberi sportivi ?

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
Scusa ma non ti seguo, i diagrammi delle cam sono quelli che determinano il "carattere" del motore, ora il preparatore fa il motore e te scegli i diagrammi? Eek

Come giustamente ti ha scritto Giuino, prima si decide come si vuole il motore, da qui si deducono i diagrammi, ed in base a ciò si fanno le lavorazioni.

ora per rispondere alla tua domanda, in rete per i motori Giapponesi si trovano pochissimi dati ed io di diagrammi completi non ne ho mai trovati, puoi dare una occhiata ai siti della TODA, FM, Kempower, (tutti questi sul sito hanno valori indicativi, kempow assieme le cam ti spedisce i diagrammi competi [prima paghi poi sai cosa hai comprato], gli altri non so) più altri che mi sfuggono, questi realizzano camme per i nostri motori e da li puoi farti una idea su cosa viene fatto in genere.

ora un consiglio personale, se questo professionista è serio, digli chiaramente cosa vuoi e lascia che sia lui con la sua esperienza a scegliere i diagrammi, cosi poi a lavoro finito se ci saranno dei problemi non potrà dar la colpa alla tua scelta sbagliata Wink
insomma che si assuma le sue responsabilità, come è giusto che sia per chi si fa giustamente pagare per lavorare.

ora per rettificare le cam secondo un preciso diagramma, devi prima farti costruire una dima ( il costo varia da 150 a 200€ per cam) poi con queste fai rettificare e paghi la rettifica, quindi in genere io scelgo i diagrammi che voglio, poi li modifico leggermente per adattarmi a quello che il riprofilatore ha già disponibile (dime pagate da altriBig Grin), questo per dirti che il tuo professionista sicuramente ha un rettificatore con il quale collabora, quindi avrà meno difficoltà a concordare con questo i diagrammi più adatti scegliendo tra i disponibili.

ultima raccomandazione, per avere meno problemi dopo la rettifica con le punterie, ti consiglio di ricavare gli assi definitivi da cam di scarico del 110 o 115, questo perchè hanno più "ciccia" cosi dovrai asportare meno materiale per ottenere cam importanti.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Parliamo di alberi a cammes nofear 57 43,995 28-10-2014, 17:24
Ultimo messaggio: Fly Lemon



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)