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La NA fa gli scherzi!!
#11
Olio metti 10W40.
Le punterie idrauliche non sono altro quelle che si frappongono fra le valvole e gli alberi a cammes.

http://www.miata.net/garage/hla/

Se battono, vuol dire che l'olio non passa bene.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#12
Eh lo so pensavo o un 10w30 o un 10w40 però visto che il precedente proprietario lo aveva cambiato da poco volevo sfruttarlo un po' e al primo cambio d'olio mettere uno dei due sopracitati


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#13
Non si è capito il mio tono.
So esattamente cosa fanno le punterie idrauliche (inteso lo scopo).
Volevo che mi parlasse di quello che fanno le sue punterie idrauliche (inteso il comportamento).
Mi sembra strano che aumentando o diminuendo la durezza dell'olio smettano di essere rumorose. Anche se si, è solo forse nascondere un problema.
Un minimo di rumosità all'avvio (per circa 20 secondi) è normale se le valvole di non ritorno non chiudono bene e le punterie si svuotano, ma se continua va visto il motivo.
C'è anche una pressione dell'olio magari un pelo bassa?
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#14
Steto731 Ha scritto:...visto che le punterie fanno casino con il 5w30!

ovvio, è meno viscoso alle basse temperature (e anche alle alte)
essendo più fluido non si riesce ad ottenere la pressione ideale alle punterie, che quindi battono
segui il consiglio di CJ_ (o se preferisci segui le prescrizione della casa madre)
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#15
Beh diciamo che lo fa e non lo fa, sia a caldo che a freddo, a volte parte a freddo e non lo fa ma quando la spengo e la riaccendo poco dopo ( es esco di casa accesa a freddo nessun rumore, arrivo vicino a dove lavoro e mi fermo a prendere le sigarette. La riaccendo a motore caldo e fa rumori come dei ticchettii che aumentano con l'aumentare dei giri motore).

Altre volte invece lo fa appena accesa a freddo ma poi a caldo scompare mentre sempre a freddo subito all'avvio per i primi 3/4 secondi lo fa perché la pressione olio è bassa ma non appena va in pressione smette ( sempre a freddo) .

Come pressioni olio non mi sembrano strane se non che sia molto alta a freddo sui 4 al minimo e fino a 6 dando gas, mentre a caldo si aggira sui 2e qualcosina al minimo fino ad un 4 e qualcosina dando gas.


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#16
A meno di non voler intervenire col meccanico (mi sembra eccessivo e dal risultato dubbio) i (miei) consigli rimangono sempre gli stessi: olio fresco ed a livello. Come gradazione non mi sposterei dal 10w40.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#17
Cambia l'olio anche se giovane e mettine uno medio buono.

Possono averci messo del friol per quanto ne sai.

Se le punterie battono, olio vecchio o non adatto.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#18
da quattro anni uso l'olio Total 5w40 sintetico acquistato da Auchan a circa 8 euro/litro: mai più fatto rumore di punterie, nè a freddo nè a caldo.

ok, adesso spalate pupù sugli olii da supermercato : ... :
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
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