This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mi ri-presento dopo un anno: speriamo sia la volta buona!
#21
Grazie ancora per tutti i preziosi dettagli.

Per quanto riguarda la Sport sono d'accordo, ma ne trovo soltanto di grige e come dicevo davvero non riesco proprio a farmele piacere...ne ho viste un paio nere ma o sono fuori budget o fuori portata. Certo, potrei prenderla grigia e cambiare colore con riverniciatura o wrap ma sappiamo tutti che costi hanno in Italia operazioni del genere.
Non sapevo però il dettaglio del differenziale fuji super lsd! Questo è un dettaglio decisamente più "pesante" nella scelta. Io la userò per strada e se ci andrò in pista una volta all'anno sarà tanto ma qualcuno ha esperienza diretta delle differenze tra i due? Intanto mi sto documentando.

Volendo comunque controllare anche le Sport sempre su vostro consiglio la prima non grigia che trovo viene 6700€ con hard top NON incluso nel prezzo e a 7h da casa mia...sarebbe questa http://ww3.autoscout24.it/classified/268...asrc=st|as
Ora, posto che nelle guida su strada i plus della Sport mi interessano relativamente penso che mi verrebbe a costare meno una NBFL 1.8 non Sport a cui cambiare a suo tempo il 6 marce nel caso ne trovassi uno e ne avessi DAVVERO necessità. La Twins mi sembrava un'ottima base, anche perché adoro il colore, fino a poco fa quando ho scoperto questa cosa del differenziale(ne imparo una ogni giorno, sto continuando a documentarmi!). Smile

Daniele La Valle Ha scritto:P.s. Se ti piace l'estetica "snob" come ho soprannominato la mia, punta la twins o, se ne trovi, murphy nye, trilogy o altre serie maggiormente caratterizzate.
Se sei più propenso ad una caratterizzazione in chiave sportiva o comunque vuoi sfruttarla per le doti telaistiche vai sulla sport, il 6 marce è una dotazione importante e il colore nero degli interni la rende più neutra e, di conseguenza, personalizzabile.
Lo dico perchè ogni volta che mi viene in mente di cambiare volante o sedili rinuncio per non scombinare gli accostamenti (come vedi diventi key)

Si ci avevo pensato anche io ma non intenderei stravolgerla dentro e se proprio proprio un giorno mi facessero davvero schifo i dettagli chiari potrei cambiarli o recuperarli da un'altra tenendo gli originali da parte. Al massimo io cambierei i sedili e il volante, niente di più, il resto dell'estetica vorrei farlo sui cerchi e l'altezza ma non molto altro Smile

EDIT: dimenticavo questa http://www.subito.it/auto/mazda-mx5-spor...658744.htm
Decisamente più vicina(ci vado spesso per lavoro tra l'altro) ma comunque senza hard top(e va beh, non ho urgenza) e con la riverniciatura/wrap da mettere in conto che non so nemmeno come venga come risultato pur sapendo del costo non indifferente...
  Cita messaggio
#22
Te lo dico sinceramente perchè a volte ci si fissa su caratteristiche tecniche che non influiscono minimamente nel normale utilizzo quotidiano: del tipo di differenziale fregatene, se avessi esigenze pistaiole serie cambieresti entrambi i differenziali con uno adatto alla pista, mentre nell'utilizzo stradale-sportivo se non hai esperienza con le posteriori non ti accorgeresti della differenza.
In realtà, a rileggere bene le tue esigenze, mi sentirei di dirti di sceglierne una del colore che ti piace, 1.8, messa bene di carrozzeria e meccanica e del prezzo giusto.
Tanto...qualunque versione comprerai prima o poi la scimmia si impossesserà di te e passerai le notti a cercare pezzi, foto di mx5 con i cerchi che vorresti tu, turbine al prezzo che vorresti tu, barre duomi di sopra, di sotto, dietro, di lato, roll bar di ogni materiale.... Insomma...sarai un miatista... E mentre guardi su ebay una harness bar arrapatissimo la tua fidanzata/moglie ti chiederà "ma che c----o guardi da tre ore è un tubo di ferro!" Allora sarai Miatista con la M.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#23
Ecco, questa è di fatto l'idea che ho io ora. A me piace informarmi e dire "vorrei questo" per poi vedere le mie idee smentite da voi esperti ma perché intanto imparo.
L'idea di fondo che ho per quest'auto però resta quella: è la prima macchina che ho visto da bambino e che mi ha fatto sgranare gli occhi, è la prima di cui abbia imparato il nome e il modello, è quella che voglio regalarmi dopo un periodo brutto nel quale non ho potuto comprarmi un'auto veramente "mia" che mi aiutasse a prendere e partire godendomi la strada durante un periodo molto buio della mia vita. È anche l'auto che vorrei fosse un "progetto in divenire".

Si, non ci andrò in pista a breve ma come hai detto tu quelle cose le sto già facendo. Mi sono già fatto una lista di tutte le cose che vorrei metterci, con calma e negli anni, anche e soprattutto per imparare di più sulle auto mettendo mano alla mia di persona(sono abbastanza fortunato da avere amici di famiglia che fanno i meccanici, gommisti, elettrauto e quant'altro anche nelle competizioni da decenni) ma il punto è: perché prendere la versione migliore sulla carta se poi, ad esempio, esteticamente mi fa schifo?

Io vorrei che, esattamente come per la moto che ormai ho da anni, la mia auto mi faccia sorridere ogni volta che la guardo parcheggiata o che ci salgo sopra...questo una Sport grigia(e qui i possessori mi linceranno ma davvero, parlo solo per possesso personale perché in realtà a vedere quelle di altri mi piacciono Wink ) non me lo farebbe mai fare, lo so già. Stesso discorso per gli interni della Twin: sono più "limitanti" nelle modifiche di sedili, volante ed altro? Si.
Posso comunque metterci mano, cambiarli, sostituirli? Si.

La scelta insomma mi sento di farla con il cuore, a fronte anche di tutto quello che mi avete già insegnato e che spero di imparare in seguito. Il cuore, ora, mi dice solo NBFL, 1.8 e verde...ma questo perché non ci speravo di trovare la Twins! Quel blu è il colore della prima Miata che ho visto da piccolissimo e anche della seconda che ho visto anni dopo imparando finalmente il nome del modello. Certo, mi preoccupa non poco il differenziale diverso che più leggo meno mi convince, ma alla fine devo andarci per strada e come dici tu a cambiarlo "ci metto poco"(soldi > bestemmie > tanto apprendimento) e inizialmente mi basta che faccia il suo lavoro di bloccaggio e mi permetta di buttarla di traverso una volta a settimana ed è già abbastanza...e, sempre incrociando le dita, portarmi a casa l'auto che ho imparato ad amare per prima in vita mia di quel preciso colore e con la motorizzazione di fatto migliore, che per me basta, penso sia un traguardo enorme...in caso contrario mi "accontenterei" di una verde, il mio secondo colore preferito su queste NB.

Il resto, come ho detto e come hai detto tu centrando il punto e le mie sensazioni riguardo alla scelta(e il motivo dei tanti rimandi nei mesi, problemi a parte), è proprio che portarsi a casa l'auto del cuore sia una cosa che capita a pochi...e che se la si ama veramente non c'è nulla che tempo e soldi non possano aggiungere Smile
  Cita messaggio
#24
Daniele La Valle Ha scritto:Te lo dico sinceramente perchè a volte ci si fissa su caratteristiche tecniche che non influiscono minimamente nel normale utilizzo quotidiano: del tipo di differenziale fregatene, se avessi esigenze pistaiole serie cambieresti entrambi i differenziali con uno adatto alla pista, mentre nell'utilizzo stradale-sportivo se non hai esperienza con le posteriori non ti accorgeresti della differenza.
In realtà, a rileggere bene le tue esigenze, mi sentirei di dirti di sceglierne una del colore che ti piace, 1.8, messa bene di carrozzeria e meccanica e del prezzo giusto.
Tanto...qualunque versione comprerai prima o poi la scimmia si impossesserà di te e passerai le notti a cercare pezzi, foto di mx5 con i cerchi che vorresti tu, turbine al prezzo che vorresti tu, barre duomi di sopra, di sotto, dietro, di lato, roll bar di ogni materiale.... Insomma...sarai un miatista... E mentre guardi su ebay una harness bar arrapatissimo la tua fidanzata/moglie ti chiederà "ma che c----o guardi da tre ore è un tubo di ferro!" Allora sarai Miatista con la M.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riferito a quanto in grassetto: perdona la franchezza, ma per quanto sia abbastanza d'accordo sulla prima parte della frase, secondo me hai portato l'esempio più sbagliato possibile....Wink

A parte che chi ha esigenze pistaiole si guarda bene dal sostituire il Torsen (se si tratta del Super LSD post-2003 è un altro discorso), visto che per quanto blocchi pochino è tra le ultime cose da sostituire (essendo eterno e robusto), ma la differenza tra un'auto dotata di differenziale ed un auto senza si sente alla prima curva fatta in allegria. E' assolutamente imprescindibile su un'auto come la nostra, secondo me.

Si può fare a meno del 6 marce, quello sì, ma non del differenziale autobloccante.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#25
ciao e buona ricerca Big Grin

mi fa piacere risentirti!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#26
omermon Ha scritto:Riferito a quanto in grassetto: perdona la franchezza, ma per quanto sia abbastanza d'accordo sulla prima parte della frase, secondo me hai portato l'esempio più sbagliato possibile....Wink

A parte che chi ha esigenze pistaiole si guarda bene dal sostituire il Torsen (se si tratta del Super LSD post-2003 è un altro discorso), visto che per quanto blocchi pochino è tra le ultime cose da sostituire (essendo eterno e robusto), ma la differenza tra un'auto dotata di differenziale ed un auto senza si sente alla prima curva fatta in allegria. E' assolutamente imprescindibile su un'auto come la nostra, secondo me.

Si può fare a meno del 6 marce, quello sì, ma non del differenziale autobloccante.

Grazie per le delucidazioni tecniche ma penso che intendesse "di quale tipo di differenziale tra i due monta tu fregatene", non "fregatene se c'è o meno". Che serva su quest'auto lo so assolutamente e sicuramente anche lui! Grazie comunque per aver precisato, non si sa mai Smile

Lubo Ha scritto:ciao e buona ricerca Big Grin

mi fa piacere risentirti!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Grazie Lubo, magari è la volta che riesco a vederti a qualche raduno con la nuova!

Comunque - udite udite - alla fine l'ho scelta e lunedì verso l'acconto per fermarla!
Non vi dico ancora qual'è ma se tutto va bene sabato prossimo andrò a prenderla e ve la presenterò immediatamente, l'ho vista stamattina e ho fatto un giro e non vedo l'ora di portarla a casa Smile
Chi me la vende ha passione(anche di moto, esattamente come me) e ne ha avuto una cura maniacale...è davvero bellissima! Appena sarà mia andrò al lago per le foto e poi via di post di presentazione nella sezione apposita con storia annessa Wink

Colgo ancora l'occasione per ringraziare tutti per l'incredibile aiuto nello schiarirmi le idee e nell'imparare cose nuove ancora prima di scegliere la mia!
  Cita messaggio
#27
omermon Ha scritto:Riferito a quanto in grassetto: perdona la franchezza, ma per quanto sia abbastanza d'accordo sulla prima parte della frase, secondo me hai portato l'esempio più sbagliato possibile....Wink

A parte che chi ha esigenze pistaiole si guarda bene dal sostituire il Torsen (se si tratta del Super LSD post-2003 è un altro discorso), visto che per quanto blocchi pochino è tra le ultime cose da sostituire (essendo eterno e robusto), ma la differenza tra un'auto dotata di differenziale ed un auto senza si sente alla prima curva fatta in allegria. E' assolutamente imprescindibile su un'auto come la nostra, secondo me.

Si può fare a meno del 6 marce, quello sì, ma non del differenziale autobloccante.

Ha chiarito Daghene per me (grazie) quello era il senso del discorso, visto che ha posto come condizione che fosse una nbfl 1.8, non si poteva parlare di open, la scelta tra i due differenziali ovviamente non lo poteva comprendere.
Se leggi l'intervento precedente scrivo la stessa cosa che hai voluto precisare.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#28
È passato del tempo ma dato che mi avete aiutato in tanto volevo avvertire che ho acquistato e presentato la mia MX-5 che potete trovare qui, grazie ancora a chi ha partecipato alla discussione! Me la sto godendo decisamente Thumbup http://www.mx5italia.com/showthread.php?...rato-Blu-)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  mi presento (di nuovo) -FrancescoMX- 18 627 09-04-2024, 17:44
Ultimo messaggio: Ald-5
  Mi presento davidozzo 5 186 25-03-2024, 14:35
Ultimo messaggio: FICHI
Wink Salve mi presento! Luca Staiano (LuxNeoma) 13 610 10-01-2024, 14:44
Ultimo messaggio: Luca Staiano (LuxNeoma)
  Mi presento daniele11 1 179 14-12-2023, 01:15
Ultimo messaggio: stoppaz
  MI PRESENTO Nicola_ventu 2 288 07-11-2023, 23:48
Ultimo messaggio: mistral74
Thumbs Up Mi presento alessandro_sr 0 213 26-10-2023, 14:28
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Mi presento Tomaschi 0 202 19-10-2023, 10:43
Ultimo messaggio: Tomaschi
  Mi presento! Spidi 1 318 04-10-2023, 15:54
Ultimo messaggio: marco_zanna
  In attesa di.... mi presento Alvarez 4 525 04-10-2023, 14:18
Ultimo messaggio: Alvarez
Smile Mi presento ai miatisti del forum AlexKilmister 9 851 30-09-2023, 22:52
Ultimo messaggio: AlexKilmister



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)