This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acquisto a medio termine -> consigli
#1
Buonasera a tutti, dopo la presentazione di qualche giorno fa' vengo al dunque... Tra un annetto e mezzo ho in previsione di vendere la mia Opel Agila 2a serie per acquistare una mx5 usata (ho visto la ND exceed 1.5 dal concessionario a Trento - stupenda ma fuori portata, per ora). Ho cambiato spesso idea in questi mesi su quale modello preferissi, e in questa fase sono più orientato su una NBFL 1.6.
Ecco cosa è importante per me:
- salire sulla mx5 col sorriso, e scendere con più sorriso -> tutte le versioni vanno beneBig Grin
- non sono alla ricerca di prestazioni esaltanti (1.8 nb o 2.0 nc), venendo da un 1.2 aspirato da 86cv penso i motori entry level siano sufficienti, anche stock
- la userei come unica auto, anche l'inverno in trentino...sarebbe meglio un esemplare coi sedili riscaldati?Wink
- il budget -> ho visto le quotazioni... tra 2 anni non credo il prezzo di una NA varierà, mentre dovrebbero abbassarsi quelli della nbfl (nb mi piace meno) o addirittura delle prime nc 1.8.
sarei orientato a una spesa di massimo 6000€, in parte copribili con la vendita della Agila. Essendo studente universitario non ho un reddito fisso, nè lo avro nel giro di un anno, sto
dando ripetizioni a vari ragazzi e con qui soldi risparmiati pian piano mi avvicinerò alla soglia!
Mi piacciono particolarmente le edizioni limitate 2004/2005 della NBFL (Murphy&Nye e Backstage su tutte).
A voi la parola, e grazie in anticipo =)
Nicola
  Cita messaggio
#2
beh, unica auto e inverno in trentino vuol dire doppio treno di gomme e hard top.
cercati magari qualcosa già dotato di tali costosi accessori.
di NBFL 1.6 a buon prezzo è pieno il mercato .
io non disdegnerei le NB che vengono via veramente a niente e hanno una seduta più bassa.
le avevo escluse a priori pure io all'inizio, mentre ora sono in pole position per eventuali buone 1.8 torsen + 15 pollici...
i sedili riscaldati a meno che tu viva in altitudine, sono abbastanza insulsi.
li ho sulla berlina, vivo nel freddo piemonte e le uniche volte che sono stati usati era la morosa freddolosa.
  Cita messaggio
#3
Con 6k € puoi senz'altro portarti a casa una buona auto. Considera che le NBFL non hanno il controllo della trazione a differenza delle NC, e forse dalle tue parti, con frequenti nevicate e temperature sotto zero, sarebbe meglio qualcosa di più sicuro visto che sei alle prime armi con la trazione posteriore.
  Cita messaggio
#4
Come dice Antonio con un Budget di 6000 euro ne trovi di Mx5 messe bene,magari se fai un piccolo sforzo qualche Nc la trovi sicuramente.Sicuramente le Mx5 non sono destinate a scendere di prezzo parlo di Na e Nb.
  Cita messaggio
#5
A quell'epoca fors'anche la mia RC 1.8 che,oltre al controllo di trazione DSC ed il tetto retrattile automatico, ha pure l'impianto a GPL (18 Euro per 350/380 km). Motore rifatto la scorsa estate per eliminare il consumo d'olio, molti del forum la conoscono. Ho le fatture che comprovano tutti i lavori. Io sono in attesa di vedere che fa Abarth sulla base ND...
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#6
Sui sedili riscaldati ti confermo che non fanno la differenza, gli trovò una qualche utilità solo quando prendi la macchina fredda nell'attesa che arrivi l'aria calda.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
i sedili riscaldati sono una scelta del tutto soggettiva... ma se ci sono meglio
consiglio anch'io una NC o meglio RC 1.8, già si trovano a quel prezzo e fra un anno è ancora più semplice, inoltre è più macchina ed ha diversi controlli elettronici (tutti disinseribili) che sulla neve potrebbero fare la differenza
  Cita messaggio
#8
secondo me devi provare a guidare le varie versioni..... so così potrai capirà capire quale è quella che ti farà sognare..
Per la trazione posteriore senza controlli di trazione non mi preoccuperei.... basta fare qualche prova in un parcheggio alla prima pioggia per capire il comportamento e gestire i traversi... Sicuramente senza controlli di trazione dovrai andare più piano e non accelerare in curva se non sai esattamente cosa ti può cadere...
  Cita messaggio
#9
Non varirerà il prezzo delle NA ma saranna già più vecchie anche NB e NBFL ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#10
grazie a tutti per le risposte. Credo anch'io che un passo necessario sia quello di provarle una volta per farsi un'idea più precisa! Il discorso sui sedili riscaldabili è una piccolezza: se ci sono, meglio (come dice hero_94), altrimenti si fa anche a meno - ora non ce li ho sulla agila e sopravvivo comunque per i primi 5 minuti =)
Anche il discorso neve in realtà non mi spaventa troppo: quest'inverno ad esempio per ora di bianco sulle strade non se n'è visto, e in caso di nevicate eccezionali prenderò la corriera (un tempo le auto a trazione posteriore senza controlli erano diffuse in queste zone, e la gente con qualche precauzione/prudenza in più ci viaggiava anche d'inverno)
Invece, come siamo messi a livello di confort in inverno tra nb 1.6 e nc/rc 1.8?
Ammetto che come idea la rc è quella che mi ispira meno, e a 24 anni sono quasi contento di fare qualche sacrificio a livello di "modernità"... Inoltre con 6K forse troverò delle nc/rc del 2006-2007 con tanti km e all'inizio della produzione, mentre le nbfl sarebbero le ultime della produzione, con quel 1.6 (a detta dei più) poco coinvolgente quanto affidabile!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto o no? Blaine 6 1,946 14-01-2024, 12:26
Ultimo messaggio: Blaine
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 774 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 3,563 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,107 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Allestimento Prime o Exclusive Line - consigli MX5fan 28 4,471 21-04-2023, 15:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6 ADV98 9 2,282 05-10-2022, 18:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,238 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,425 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  Consigli per acquisto MX-5 ND 1.5 Puma_88 1 1,628 21-09-2021, 10:31
Ultimo messaggio: KuroiRei
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,558 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)