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Rivitalizzare la batteria di serie
#1
Dopo aver usato l'auto veramente poco mi sono trovato la batteria a terra.
E' quella di serie, con i tubicini per lo sfiato dei vapori di soluzione acida.
Ho provato a caricarla ma restava un pò fiacca.
Allora l'ho smontata dall'auto e ho curiosato un pò.
Con un pò di pazienza con un cacciavite a lama piatta bello grosso ho tolto i 2 tappi rettangolari che sono incollati.
Sotto ogni tappo ci sono : una piastrina di plastica anche lei incollata che tiene premuta una striscia di gomma sui fori, uno per elemento, e una spugnetta.Con un pò di cautela ho rimosso tutto.
Dopo aver constatato che era molto secca,ho rabboccato con una siringa l'acqua distillata.
Poi ho riincollato il tutto nell'ordine.Bisogna solo stare attenti a far coincidere i passaggi di sfogo dei vapori.
Risultato: batteria come nuova, con grande beneficio del portafogli.
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#2
occhio che poi succede questo.....
viewtopic.php?f=16&t=3920 :fuite:

Nbfl 1.6.
-Filtro aria Bmc
-Kit xenon 5.000°k
- centrale ILMotorsport by mx5 parts
- finale Mx5 parts
-Cavi candele 7mm e candele ngk long reach

http://www.hotrodsmc.it/
m
x5 motorclub
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
backtothefuture Ha scritto:La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !
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#3
Rolando Ha scritto:Allora l'ho smontata dall'auto e ho curiosato un pò.
Con un pò di pazienza con un cacciavite a lama piatta bello grosso ho tolto i 2 tappi rettangolari che sono incollati.
Sotto ogni tappo ci sono : una piastrina di plastica anche lei incollata che tiene premuta una striscia di gomma sui fori, uno per elemento, e una spugnetta.Con un pò di cautela ho rimosso tutto.
Dopo aver constatato che era molto secca,ho rabboccato con una siringa l'acqua distillata.

Sei un folle.
Shock

Secondo te i tappi per il rabbocco non ci sono perchè si son dimenticati di metterceli oppure perchè volevano risparmiare?

Ti spiego:

E' UNA BATTERIA SIGILLATA di tipo AGM (Absorbed Glass Mat, Elettrolita assorbito in fibra di vetro) senza manutenzione, i tubicini NON servono per lo sfiato dell'acido ma per fare uscire l'idrogeno e l'ossigeno che si generano durante la carica, due elementi che ricombinandosi producono... H2O, quindi son batterie che l'acqua la rigenerano da sole. : Wink :
Una batteria AGM l'acido non lo perde mai, neppure se la spacchi (vaglielo a spiegare al malcapitato del 3D che ti hanno linkato...)
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)
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#4
Rolando Ha scritto:Risultato: batteria come nuova, con grande beneficio del portafogli.
Capirai, ben 70 Euro per una batteria che trattata con un minimo di riguardo arriva tranquillamente a 10 anni di onorato servizio.
7 euro all'anno direi che "son palanche", eh?
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)
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#5
si effettivamente credo anch'io di avere commesso una sciocchezza.
Anche se non fa piacere scoprire di essere così ignorante,grazie dei preziosi consigli.
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#6
Rolando Ha scritto:si effettivamente credo anch'io di avere commesso una sciocchezza.
Anche se non fa piacere scoprire di essere così ignorante,grazie dei preziosi consigli.

Prima di fare qualcosa di peggiore, meglio se la fai controllare e se la cambi subito. : Wink :

su mx5parts o ilmotorsport o ebay stessa la trovi a poco.
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#7
Come l'hai caricata? Anche la mia sembrava defunta, anche girando con la macchina per mezz'ora non ero riuscito a darle un minimo di spunto. Poi l'ho messa in carica per 48 ore a 2 ampere ed è tornata come nuova.
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#8
normale carica batterie automatico.si, credo che girando per mezz'ora non si risolva nulla, io l'avevo lasciata in carica una notte intera.adesso che ho fatto questa cosa folle va come un orologio.prima o poi mi deciderò a cambiarla lo stesso, anche per lo sfizio di guardare dentro come è fatta.
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#9
più di 1000 km , con auto ferma due / tre giorni e la batteria va alla grande.
nessun segno di scoppio o di cedimento, neanche dopo mi/ts a cannone 410 km filati.
autopsia rimandata.
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#10
a me l'originale era a terra....fatto il ponte con i cavetti e 20 minuti di marcia con l'auto ora è quasi come nuova!

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backtothefuture Ha scritto:La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !
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