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varie amenita' sullo SA-G
#1
Curiosita' in salsa tuning sullo SkyActive-G ND:
la ECU lavora SEMPRE in closed loop, anche a WOT. Notare che tempo addietro, il buon Alberto aveva scritto circa i vantaggi di far lavorare la centralina in closed loop in qualsiasi condizione (cosa resa possibile sulla NC tramite Ecutek e opportuna programmazione).
Ha un doppio VVT sia su aspirazione sia sulle camme scarico.
A WOT l'AFR con la mappa stock si attesta a 12.4 (piuttosto grasso e simile a quanto gia' visto su NC).
Pare sia ancora presente una limitazione immediatamente dopo le cambiate (2a e 3a), viene posto un limite all'acceleratore per un certo tempo prima di ripristinare il "tutto gas".
Sembra sia possibile ottenere 15 CV solamente modificando la fasatura di aspirazione e scarico, con benzina "regular". Si parla di una ventina di CV estraibili con sola rimappa. Pare che giocare con l'anticipo porti pochi o nulli risultati sul 2.0.
Nonostante il CR elevato (e i timori a riguardo), lo Sky-G puo' essere sovralimentato (cosi' come del resto era stato fatto su GT86 nonostante il 12.5:1).
La 100 ottani porta piccoli vantaggi anche con motore stock, soprattutto ai bassi regimi tra 1500 e 3000 giri dove questi motori presentano detonazione maggiormente frequente.

N.B.: gli admin dovrebbero aggiungere "ND" e "SA-G" tra le opzioni possibili in sede di apertura thread.
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#2
Grazie, molto interessante!
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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#3
Notizie molto interessanti, puoi linkare dove hai trovato ste info?

se lavora sempre in closed loop monta sicuramente una sonda wideband come sonda lambda primaria, oggi sono molto più robuste e possono essere montate OEM (Audi lo fa da anni, ma le cambiano in assistenza più spesso dell'olio)

Sul discorso di turbizzare ad alto rc... grazie alle nuove tecnologie si fanno miracoli (vanos+carica stratificata) ma rimango sempre perplesso...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#4
giuino Ha scritto:Notizie molto interessanti, puoi linkare dove hai trovato ste info?

se lavora sempre in closed loop monta sicuramente una sonda wideband come sonda lambda primaria, oggi sono molto più robuste e possono essere montate OEM (Audi lo fa da anni, ma le cambiano in assistenza più spesso dell'olio)

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=584935

anche la NC monta una wideband e pure di buona qualita', e ovviamente dato che lavora in closed loop per la maggior parte del tempo, ma a WOT passa in open loop.
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#5
ottime informazioni!

rimango sempre più perplesso da queste "moderne" strategie di funzionamento, all'atto pratico i motori sembrano sempre più privi di carattere, oltre al fatto che un 2.0 ipertecnologico che sviluppa 160cv nel 2015 mi pare una baggianata...

OT MODE ON:
solo per un esempio: 1998 Peugeot 306 Rallye... 167cv e quasi 20kg di coppia da un 2.0 stradale che si portava dietro un auto pesante...
per carità, non era euro 6, ma si parla sempre di un motore progettato con squadrette e carta millimetrata...

Sto skyactive mi da la stessa sensazione del B6 sulle NA115, fanno un telaio bello e maneggevole e montano il primo motore che capita a tiro senza modificarne il carattere
OT MODE OFF
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#6
giuino Ha scritto:ottime informazioni!

rimango sempre più perplesso da queste "moderne" strategie di funzionamento, all'atto pratico i motori sembrano sempre più privi di carattere, oltre al fatto che un 2.0 ipertecnologico che sviluppa 160cv nel 2015 mi pare una baggianata...

OT MODE ON:
solo per un esempio: 1998 Peugeot 306 Rallye... 167cv e quasi 20kg di coppia da un 2.0 stradale che si portava dietro un auto pesante...
per carità, non era euro 6, ma si parla sempre di un motore progettato con squadrette e carta millimetrata...

Sto skyactive mi da la stessa sensazione del B6 sulle NA115, fanno un telaio bello e maneggevole e montano il primo motore che capita a tiro senza modificarne il carattere
OT MODE OFF

Beh devi pensare che questi motori devono essere Euro 6 per le emissioni, norme per le emissioni sonore ecc e funzionare a tutte le latitudini, con carburanti di diversa qualità e climi estremi. Inoltre non mi pare sia una roba così avveniristica dal punto di vista tecnologico, rapporto di compressione a parte non vedo nulla di particolare.


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