This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
*** iscrizioni quarta data challenge llcc 2015 rijeka ***
#41
vero, tra l'altro guardando i video la velocità che avevo alla curva 4 nel primo giro cronometrato dove c'è stato l'incidente non l'ho più avuta per il resto del giorno, forse solo al terzo turno.

comunque come sempre guardando i video (su youtube ci sono solo 5 giri), vedo errori e margine di miglioramento qui e là, cose che non vedo mentre guido o comunque ci impiego un po' a metabolizzare...
  Cita messaggio
#42
Nobles Ha scritto:Quanto gradi c'erano sabato alle 14? Quanti alle 18? Gli stessi. Per cui se uno sta un pelo più basso visto che ci tiene a tornare a casa dove sta il problema?

detto così mi sembra un discorso più che ragionevole e di male non c'è proprio nulla.
basta parlare di derating e non di nuovo target.

detto questo e chiarito che non so cosa sono le "critiche negative" e che la gentilezza è una bella cosa...


bei video Bisso, come sempre!
e bella guida!

hai 5m+4.1?
se si io l'anno scorso con stessi rapporti avevo fatto 2:04 con macchina stock e enrico su, però la 5a non son mai riuscito a metterla.
beh insomma spinge ben più di un 1.6.

è fighissimo vedere che in uscita dalle prime due curve prima del tornante rijeka hai abbastanza motore per uscire a sterzo dritto. deve essere molto appagante.
Belle traiettorie nel tratto in mezzo e una critica negativa Big Grin :

la chicane dopo il tornantone rijeka è davvero per piloti veri, purtroppo è (almeno al momento) al di sopra delle nostre capacità... troppo "de cagarse" :what:
intendo che dal video sembra che tu abbia ancora margine lì a centro chicane (tra la dx e la sx).
io anche andavo a spasso, purtroppo...

Ho visto un video di tuscany dove lì è a starzo legggeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerisssiiiiiiiiiiiiiiimo, ma anche lui solo in qualche giro...


te Gyu che consigli daresti su quella?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#43
Grandissimo tempo Elisa!!!!Hai messo dietro molte auto più preparate!!!!Che roba!!!
Ex nb 1.6. ...ora Mini cooper r56!!!non "s" perchè son povero!!!
  Cita messaggio
#44
pierpower Ha scritto:detto così mi sembra un discorso più che ragionevole e di male non c'è proprio nulla.
basta parlare di derating e non di nuovo target.

detto questo e chiarito che non so cosa sono le "critiche negative" e che la gentilezza è una bella cosa...


bei video Bisso, come sempre!
e bella guida!

hai 5m+4.1?
se si io l'anno scorso con stessi rapporti avevo fatto 2:04 con macchina stock e enrico su, però la 5a non son mai riuscito a metterla.
beh insomma spinge ben più di un 1.6.

è fighissimo vedere che in uscita dalle prime due curve prima del tornante rijeka hai abbastanza motore per uscire a sterzo dritto. deve essere molto appagante.
Belle traiettorie nel tratto in mezzo e una critica negativa Big Grin :

la chicane dopo il tornantone rijeka è davvero per piloti veri, purtroppo è (almeno al momento) al di sopra delle nostre capacità... troppo "de cagarse" :what:
intendo che dal video sembra che tu abbia ancora margine lì a centro chicane (tra la dx e la sx).
io anche andavo a spasso, purtroppo...

Ho visto un video di tuscany dove lì è a starzo legggeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerisssiiiiiiiiiiiiiiimo, ma anche lui solo in qualche giro...


te Gyu che consigli daresti su quella?
oh che bello quando hai le orecchie basse Big Grin

5 marce e 4,1 si.

io con auto stock e 4.78 avevo un best di 2:00 nel 2013. per questo avevo stimato 5 secondi per il motore... e più o meno è stato così.
Da fuori è facile pensare che buttando su potenza si levino mezzi minuti al colpo ma non è così... telaio assetto e gomme restano la cosa principale, dopo il pilota... la potenza aiuta solo in rettilineo.

le traiettorie è difficile azzardarle o inventarsele in una pista così dove gli errori non sempre vengono perdonati come in altre piste.
Tuscany guida molto bene e ha molta più esperienza di me, se ho tolto un secondo a star dietro a lui è evidente che da qualche parte il margine c'era, ma rischiare tanto si può fare qualche giro, non tutto il giorno perché ad un certo punto a forza di girare sul filo a 130-140 km/h qualcosa va storto e io pretendo di tornare a casa con la mia macchina che il lunedì ci devo andare al lavoro.

sono anche certo che se non ci fosse stato quell'incidente all'inizio avrei avuto un approccio molto più sciolto da subito, ma va bene così, l'obiettivo del tempo è superato, la macchina è a casa ancora tutta intera, ho una nuova coppetta sul comodino, non poteva andare meglio.
  Cita messaggio
#45
orecchie basse?

ossignor...:haha:

veramente parlo normale Smile


sboron incurabile

che delusione
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#46
Pier era una battuta per dire che dovresti parlare normale più spesso.
Non essere piermaloso che non serve.
  Cita messaggio
#47
Pier, ma vai d'accordo con qualcuno nei forum che frequenti?
Tornando it, complimenti per la guida giuliano, mi dispiace che il caldo veramente esagerato ti abbia costretto a controllare l'affidabilità tenendo una pressione del turbo leggermente bassa, 10°C in meno e avreste fatto tempi molto migliori
  Cita messaggio
#48
Grande Bisso! Giornata difficile con gomme in crisi, magari un giorno ci torniamo con temperature più umane e vediamo che tempi riusciamo a fare Thumbup
  Cita messaggio
#49
pierpower Ha scritto:...è fighissimo vedere che in uscita dalle prime due curve prima del tornante rijeka hai abbastanza motore per uscire a sterzo dritto. deve essere molto appagante.
Belle traiettorie nel tratto in mezzo e una critica negativa Big Grin :

la chicane dopo il tornantone rijeka è davvero per piloti veri, purtroppo è (almeno al momento) al di sopra delle nostre capacità... troppo "de cagarse" :what:
intendo che dal video sembra che tu abbia ancora margine lì a centro chicane (tra la dx e la sx).
io anche andavo a spasso, purtroppo...

Ho visto un video di tuscany dove lì è a starzo legggeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerisssiiiiiiiiiiiiiiimo, ma anche lui solo in qualche giro...


te Gyu che consigli daresti su quella?

Che dire?

Sinceramente questa pista la trovo sempre molto personale nell'interpretarla.
Il fatto è che l'asfalto abrasivo ha una tenuta nettamente superiore a tutte le altre da me conosciute,
quindi -come ho visto da gente locale che ci viaggia davvero forte- sto imparando ha "forzare"
i miei parametri, lasciando scorrere l'auto il più possibile, fino ad alzare la polvere a pochissimi centimetri dalla fine del cordolo.

Ci si arriva piano piano, restando freddi..., almeno questo è quello che faccio io.

Personalmente, a volte combino qualche giro discreto NON tanto per superiore capacità (nessuno tra noi si chiama Hamilton, Vettel od Alonso...)
ma per la freddezza che solitamente riesco a mantenere al volante.
(nella vita invece, spesso sono una testa calda!)Big Grin

Quella chicane che dici tu, la preparo sin dall'uscita del tornantone, ritardandola il giusto per entrarci fortissimo
(con le NA 1.6 e 1.8 si fa in pieno, senza alzare il gas)
una volta finita la curva, prima di buttarmi dentro la seconda parte giù in discesa, alzo lievemente il piede dal gas (poco poco...)
per far perdere aderenza all'auto in stile pendolo, dove l'auto si direziona subito nella direzione giusta,
a quel punto -sempre in quarta marcia- tengo giù tutto, fidandomi dell'elevatissimo grip e della lieve inclinazione "parabolica" della curva,
sfruttando tutti i centimetri possibili del cordolo.

In quel punto, con la stessa auto, ho visto che riesco a guadagnare almeno 2/3 secondi rispetto a tanti miatisti...:oops:

Credo che anche Tuscany faccia la stessa cosa, anche se la sua NA è ben più estrema e difficile da gestire
(anche con limiti più alti delle altre...)


Comunque, lo ripeto: se in tutte le altre piste tizio caio e sempronio girano più o meno sugli stessi tempi, a Rijeka
-solitamente- il sempronio della situazione, può fare tanta differenza.Smile
  Cita messaggio
#50
Effettivamente ce l'hai la faccia del Sempronio... :love:
La ND non esiste.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Iscrizioni - 5° Tappa Challenge + Endurance - Cremona Circuit - Sabato 6 Novembre mx5italia 2 1,361 02-11-2021, 17:02
Ultimo messaggio: Tommy89
  ***APERTURA ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE LLCC - VARANO DE' MELEGARI - 8/12 *** mx5italia 1 1,674 25-11-2020, 19:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  *** ANNULLATO - ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - MUGELLO CIRCUIT *** mx5italia 1 1,639 20-10-2020, 16:48
Ultimo messaggio: PikoPiko
  ***ISCRIZIONI QUARTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - CIRCUITO VALLELUNGA *** mx5italia 0 1,468 10-09-2020, 17:38
Ultimo messaggio: mx5italia
  ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2020 - TAZIO NUVOLARI CIRCUIT*** mx5italia 4 3,618 27-02-2020, 22:00
Ultimo messaggio: PikoPiko
  *** LLCC RADIO - PROPOSTA OPENPITLANE CREMONA 27/07/2019 (test Pink Endurance) *** mx5italia 5 4,574 19-06-2019, 23:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
Rainbow *** Prima PINK ENDURANCE MX-5 by LLCC/Promoracing - 28/9/2019 *** mx5italia 5 4,097 19-06-2019, 10:22
Ultimo messaggio: mx5italia
  ***ISCRIZIONI TERZA DATA CHALLENGE 2019 - GROBNIK-RIJEKA*** mx5italia 7 4,902 12-06-2019, 12:22
Ultimo messaggio: mx5italia
Video ***ISCRIZIONI SECONDA DATA CHALLENGE 2019 - VARANO Dè MELEGARI*** mx5italia 1 2,730 02-04-2019, 18:15
Ultimo messaggio: PikoPiko
Heart ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2019 - MUGELLO*** mx5italia 4 4,297 11-03-2019, 17:24
Ultimo messaggio: satz404



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)