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[NC] misura 215/45 o 215/40. Non riesco a scegliere
#1
Vorrei passare ad uno pneumatico più largo.
Il mio utilizzo è sportivo stradale nel fine settimana e tranquillo nell'utilizzo quotidiano.
Ho letto i vari thread simili ma non sono riuscito ad arrivare ad una soluzione per il mio utilizzo.
Non voglio fare upgrade per quanto riguarda la potenza o cambiare coppia conica dunque una priorità è quella di mantenere lo spunto e che ho ora e in questo le /40 dovrebbero anzi migliorare la situazione anche se di pochissimo. (forse nemmeno me ne accorgerei).
Altro lato positivo delle /40 è che avrei una gomma lievemente più rigida e leggera. Anche il lato estetico è a suo favore.
Lati negativi penso che siano una maggiore scomodità e qui volevo proprio avere un riscontro. Date le strade non vorrei trovarmi una risposta troppo secca degli pneumatici.
Anche la reperibilità e i costi mi pare che vadano a favore delle /45.
Insomma....ho bisogno di aiuto.
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#2
235 e passa la paura
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#3
quella che costa meno
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#4
Se vuoi ottenere rapporti più corti e macchina un pelo più scattante, non hai paura delle buche o di pagarle un po' di più ed avere poca scelta : 215/40
Se vuoi una misura più diffusa e gomme "comode" 215/45 .

Sul mio 1.8 avevo provato a chiedere le 215/40 ma all'epoca mi hanno concesso solo le 205/45,
se hai un 2.0 io andrei di 235/40
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#5
Ma si sente davvero la differenza tra le due? Mi spiego meglio. Vorrei avere un assetto leggermente più stabile e anche un po più di grip.
Le 235 mi costringerebbero a rollare e vorrei evitare al momento. Per il resto effettivamente a parte il peso sarebbero perfette.
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#6
Da cosa nasce la paura di rollare?se non mi sbaglio le 235 con cerchio stock non ba bisogno di rollare, sono andato in motorizazzione tranquillamente
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#7
La paura nasce dal fatto che il 235 non lo monterei con il cerchio standard con canale da 7. Dovrei prendere dei cerchi con canale maggiore. So che si riesce comunque a montare ma la gomma non lavora correttamente.
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#8
Io ho le 215/40 sulla opel onestamente se fai strade a rischio buche le eviterei non tanto per il confort ma perchè il rischio di piegare il cerchio o spaccare le gomme è molto alto,eviterei anche le 235 credo andresti a penalizzare troppo le prestazioni.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#9
Su NC a mio parere la spalla un filo più alta rende la macchina più progressiva e prevedibile.
Se non la senti stabile però ti consiglio di mettere prima mano all' assetto, di serie è veramente critico sopratutto se gli ammo hanno qualche km sul groppone.
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#10
Si hai indovinato il problema. Il mio assetto ha ormai quasi 105.000 km ed è evidente che avrebbe bisogno di una rinfrescata. Sicuramente appena mi capita l'occasione cambierò molle e ammortizzatori e poi già che c'ero volevo anche cambiare gomme.
Un'auto più progressiva e prevedibile effettivamente mi farebbe comodo.
Se i 215/45 non penalizzano troppo le prestazioni potrei passare a quelli a sto punto che tra l'altro mi costano anche un filo meno.
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