This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Staffe HardTop
#11
Arrivate e montate ieri le staffe laterali. Per la prima ho smontato il pezzo, poi mi sono reso conto che è sufficiente avere una dima per forare senza smontare nulla.

Mi mancano però le viti "frankenstein", e sabato devo andare a prendere l'HT.
Posso farne a meno per 200 km in autostrada o magari metto dei bulloni simili per dare un po' di fissaggio in più?

Anzi, scusate, se qualcuno riuscisse a darmi le quote dei due bulloni, credo di riuscire a tornire qualcosa di adeguato, provvisoriamente.
  Cita messaggio
#12
ma se apri i coperchietti dei fissaggi cromati dell'hardtop e ci infili 2 bulloni standard secondo me sei apposto...
controlla piuttosto che il filetto sull'auto sia standard perché non mi ricordo...
  Cita messaggio
#13
E' che non l'ho mai montato nè visto montato, quindi non so bene come funziona il sistema.
Dietro vanno solo sostituite le viti corte già presenti con quelle Frankenstein, la placchetta cromata rimane lì, giusto?

Grazie per la dritta sul filetto, in effetti non è il passo comune da bullone di quella dimensione. Devo cercare tra le mie cianfrusaglie se ho il bullone adatto.
  Cita messaggio
#14
si immaginavo che avesse un filetto particolare e che non fosse un classico m8 o m10... in quel caso ti tocca prendere le frankenstein.

non ho foto da farti vedere ma il coperchio ha una vitina laterale, sviti quella e il coperchio ruota di lato, a quel punto se hai un bullone con il filetto giusto lo puoi avvitare.
le frankenstein sono lì fisse, appoggi l'hardtop in modo che il funghetto della frankenstein entri bene, poi lo spingi in avanti finché va in battuta sul parabrezza e fissi gli agganci anteriori, infine i laterali.
all'interno dei ganci posteriori c'è anche una guida per regolare la tensione, ma qui ci arriverai dopo.

i supporti fissi di cui parlavi all'inizio andrebbero meglio, ma ogni volta che smonti e rimonti l'hardtop devi svitarli e rimettere i ganci per la capote... sono un po' scomodi... ma se monti e smonti l'hardtop solo una volta l'anno possono essere una buona soluzione.
  Cita messaggio
#15
Molto bene, sei stato chiarissimo.
Quindi per un montaggio provvisorio i frankenstein non sono assolutamente necessari, devo solo trovare viti di giusta lunghezza e filettatura, e le stringo sul momento sui fissaggi posteriori per poi ruotare i coperchi cromati sopra e bloccarli.
  Cita messaggio
#16
Ho verificato, ed hanno passo standard per fortuna.
Domani vado con questo kit improvvisato, ce la farò Big Grin

[Immagine: f9107c4f412832d6e59cad03f6bd3097.jpg]

Quella sotto è la vite originale, non so bene quanto servano lunghe quindi mi sono sbizzarrito.
  Cita messaggio
#17
Ha funzionato perfettamente ragazzi, ho usato quelle al centro con la parte sotto la testa senza filettatura, e due rondelle per bloccare meglio.
Grazie ancora del prezioso aiuto

Ah... fruscii da panico in autostrada, devo assolutamente rimuoverli.
Davanti so come fare, ma sul fianco sinistro non ho mica capito cosa fa rumore. Sembra sia la punta della guarnizione che sfarfalla in velocità.
  Cita messaggio
#18
Ciao a tutti
Ho un dubbio: l'hard top della NB, che io monto senza problemi sulla mia NA, è compatibile con una NB FL?
Ho visto che occorrono delle piastre laterali aftermarket, giusto?
Grazie ciao
  Cita messaggio
#19
Io ho un NB su NBFL , si monta come su tutte le altre con gli agganci originali. Chiaramente se l'auto non ne è provvista, vanno installati i ganci ai lati e dietro.
  Cita messaggio
#20
Occhio che sulle nbfl verso metà 2003 cambia qualcosa.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Exclamation [NA] Hardtop Diè89 7 2,288 12-04-2021, 20:13
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA/NB]  Talon Hardtop Security System Alessandro 4 2,706 05-11-2019, 20:07
Ultimo messaggio: Demios
  Staffe laterali fissaggio hardtop Giangi-GTLMSquad 2 1,845 05-10-2019, 14:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND/124] HARDTOP Roby1707738 35 14,077 13-02-2019, 17:29
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Valutazione Mercato HardTop NA/NB luka.mx5 23 12,051 04-02-2019, 19:08
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NB FL] Viti ganci hardtop Alex 3 2,744 30-11-2018, 13:16
Ultimo messaggio: alex zanardi
  verniciatura HardTop frasco1991 4 3,380 25-05-2016, 22:18
Ultimo messaggio: Alessandro
  Domanda sugli attacchi per Hardtop Marco492 2 2,562 24-11-2014, 13:16
Ultimo messaggio: Marco492
  G-Wing Hardtop Spoiler - in arrivo!!!! LEONARDO NIFOSI 10 4,434 16-11-2014, 22:32
Ultimo messaggio: Nicolò
  Hardtop consigli chiusure Alessandro77 1 1,518 20-10-2014, 19:36
Ultimo messaggio: ILM4rcio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)