This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Record consumo
Costa Ha scritto:Maddai no me lo ricordavo questo post!!!
L'anno scorso giro estivo Milano-Pomarance-Siena-Perugia-Assisi 625Km con un pieno...media di oltre 16 km/litro

Buahahahahahahahahhaha mai più ripetuto

Io in un giro simile firenze-pisa perugia assisi, in due e carichi son riuscito a fare 14,5 Km/l Shock (ma avevo ancora i 16 con le 205)

Invece normalmente andando a lavoro da pisa a saline faccio dai 13 ai 14 dipende da quanti camion trovo per la strada :haha:
  Cita messaggio
Mark Ha scritto:No!!

A parità di marcia, anche se il mio motore ha un rendimento migliore (consumo specifico migliore) poniamo a 4000 rpm, se io viaggio a 1500 rpm sto sicuramente consumando di meno.
Poi che ci sia o meno la resistenza dell'aria valgono gli stessi discorsi.

Ma bevete anche voi? :haha:

Famo du conti, a parità di marcia così vi è chiaro (arrotondo un po' per non complicare):

a 2000 giri/min il mio motore consuma 0,00010 litri a ciclo
a 4000 giri/min il mio motore consuma 0,00008 litri a ciclo, perchè supponiamo sia il punto in cui è più efficiente

a 2000 giri/min, a parità di marcia, la mia macchina va a 20km/h
a 4000 giri/min, a parità di marcia, la mia macchina va a 40km/h

a 2000 giri/min, in un minuto, con il consumo sopra, avrò consumato 0,2 litri
a 4000 giri/min, in un minuto, con il consumo sopra, avrò consumato 0,32 litri

a 2000 giri/min, dato il rapporto di trasmissione sopra, avrò percorso in un minuto 0,333 km
a 4000 giri/min, dato il rapporto di trasmissione sopra, avrò percorso in un minuto 0,666 km

a 2000 giri/min, ho quindi utilizzato 0,02 litri per percorrere 0,333 km
a 4000 giri/min, ho quindi utilizzato 0,032 litri per percorrere 0,666 km

il che eseguendo una semplice divisione si traduce in:
16,65 km/l a 2000 giri/min
20,8 km/l a 4000 giri/min


Mi sembra talmente chiaro... Forse non avete tenuto in considerazione nel vostro ragionamento che se si dimezzano i giri motore, si dimezza anche la distanza percorsa a parità di marcia?
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
giusto per non introdurre per perdite di pompaggio :-D
se no sai che ridere...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Robbie Ha scritto:Ma bevete anche voi? :haha:

Famo du conti, a parità di marcia così vi è chiaro (arrotondo un po' per non complicare):

a 2000 giri/min il mio motore consuma 0,00010 litri a ciclo
a 4000 giri/min il mio motore consuma 0,00008 litri a ciclo, perchè supponiamo sia il punto in cui è più efficiente

a 2000 giri/min, a parità di marcia, la mia macchina va a 20km/h
a 4000 giri/min, a parità di marcia, la mia macchina va a 40km/h

a 2000 giri/min, in un minuto, con il consumo sopra, avrò consumato 0,2 litri
a 4000 giri/min, in un minuto, con il consumo sopra, avrò consumato 0,32 litri

a 2000 giri/min, dato il rapporto di trasmissione sopra, avrò percorso in un minuto 0,333 km
a 4000 giri/min, dato il rapporto di trasmissione sopra, avrò percorso in un minuto 0,666 km

a 2000 giri/min, ho quindi utilizzato 0,02 litri per percorrere 0,333 km
a 4000 giri/min, ho quindi utilizzato 0,032 litri per percorrere 0,666 km

il che eseguendo una semplice divisione si traduce in:
16,65 km/l a 2000 giri/min
20,8 km/l a 4000 giri/min


Mi sembra talmente chiaro... Forse non avete tenuto in considerazione nel vostro ragionamento che se si dimezzano i giri motore, si dimezza anche la distanza percorsa a parità di marcia?

Tutto quello che hai fatto è giusto, però se vedi dipende da quanto varia il consumo specifico, e non credo che cambi più di un 10%. In ogni caso, se adesso inseriamo la possibilità di cambiare marce, quindi di scegliere un rapporto, a che regime cambieresti per consumare il meno possibile? ha senso inseguire il miglior rendimento!?
  Cita messaggio
In effetti io non sono un fisco o un ingegnere in grado di calcolare consumi specifici e reali (anche se osservo che il consumo specifico prescinde dalla distanza percorsa, essendo espresso il gr/cv/h) però Robbi quello che scrivi (in apparenza corretto) si scontra a mio avviso contro un dato oggettivo; ad esempio nelle prove di consumo a velocità costante di 4Ruote un'auto a benzina a 130km/h (di solito vicino al regime di miglior rendimento) consuma sempre di più che a 90km/h, ed il consumo è espresso in km/l.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
Resistenza dell'aria!

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
Lanf Ha scritto:Resistenza dell'aria!

Lanf

miglior rendimento vuol dire che l'energia del combustibile viene trasformata in lavoro utile in maniera piu efficace

bisogna considerare che il consumo (al di la delle differenze di rendimento) è grossomodo proporzionale alla potenza che richiediamo al motore

se il puro discorso del rendimento fosse vero, allora a macchina ferma, in folle, ma motore in moto, per passare da 1000 a 4000 giri bisognerebbe pigiare il pedele di meno
  Cita messaggio
Lanf Ha scritto:Resistenza dell'aria!

Lanf

Esatto! E' la resistenza dell'aria che a maggiori velocità date dai rapporti più alti, ti costringe ad aprire di più la farfalla, per ottenere lo stesso regime di rotazione di rapporti più bassi.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
313x Ha scritto:miglior rendimento vuol dire che l'energia del combustibile viene trasformata in lavoro utile in maniera piu efficace

bisogna considerare che il consumo (al di la delle differenze di rendimento) è grossomodo proporzionale alla potenza che richiediamo al motore

se il puro discorso del rendimento fosse vero, allora a macchina ferma, in folle, ma motore in moto, per passare da 1000 a 4000 giri bisognerebbe pigiare il pedele di meno

Io ragionavo su velocità costanti. Cambiare il regime del motore comporta (immagino) un aggravio del consumo.
Mi piacerebbe comunque avere l'opionine di un ingegnere meccanico, soprattutto in relazione al concetto di "efficienza" del motore... E' qualcosa che non mi è chiaro al 100%.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
Robbie Ha scritto:Io ragionavo su velocità costanti. Cambiare il regime del motore comporta (immagino) un aggravio del consumo.
Mi piacerebbe comunque avere l'opionine di un ingegnere meccanico, soprattutto in relazione al concetto di "efficienza" del motore... E' qualcosa che non mi è chiaro al 100%.

Il rendimento (termico) è in generale il rapporto tra energia uscita (lavoro) ed energia entrata (calore). Solo che se parliamo di rendimento di un motore a combustione ne hai diversi, rendimento termico, volumetrico, meccanico... Cosa non ti è chiaro?


Comunque il confronto si fa indipendentemente dalla velocità, tu vuoi tirare fuori una certa potenza dal motore, o se vuoi, nella tua esperienza di guidatore, la stessa accelerazione. Ora lo puoi fare con la farfalla al 60% a 2000rpm in un rapporto lungo o al 25% a 4000rpm con uno più corto. Quello che ti sto dicendo è che è meglio la prima condizione.

Vedi anche solo il discorso della farfalla, le perdite di carico quando è poco aperta sono maggiori, quindi maggiore è il lavoro di pompaggio.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Valutazione record NA luka.mx5 3 468 23-02-2024, 18:47
Ultimo messaggio: luka.mx5
  > Mazda MX-5, la spider dei record che seduce tutti da quattro generazioni< lu_rgb 1 643 07-09-2023, 08:23
Ultimo messaggio: cisco27
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,393 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [NC] Video raduno del record Mazda MX-5 in Olanda (Lelystad) pingumontecarlo 2 2,261 12-07-2013, 20:01
Ultimo messaggio: oldcafe
  record anni di possesso/km DUKE 56 10,132 19-04-2013, 10:29
Ultimo messaggio: Yuri
  Recensione Autoblog MX-5 Record Series 2.0 Chosa 20 3,855 04-10-2012, 11:15
Ultimo messaggio: Alpha4
  Record larghezza garage! Francesco.pd 10 2,810 03-10-2011, 14:31
Ultimo messaggio: Matsuda
  ...possibile acquisto NC FL "Record Series" 2011... Gyu71 46 8,213 07-08-2011, 18:50
Ultimo messaggio: Lanf
  Nuove mx-5 "record series 2011" su mazda.it MattMPS 6 2,669 23-04-2011, 01:06
Ultimo messaggio: Bulz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)