This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Filtrino per vapori olio! Consigli !
#1
Ciao a tutti,
Ho bazzicato un po' qua e la ma non ci ho capito granche' circa il famoso ricorcolo dei vapori dell'olio.
In vista ad un nuovo sistema di filtro aria ho appunto visto che c'e un tubicino che arriva fino al tubo dell'aria stock, volevo sapere se questo tubo e' rimpiazzabile da un semplice filtrino a cono oppure non conviene !?!?
Mi rimane il dubbio, perche non capisco se conviene lasciare il tubicino o meno, chiedo aiuto ! Grazieee
  Cita messaggio
#2
In realtà quando ricolleghi il tubicino all'aspirazione, si crea una depressione che aspira i vapori. Si sporca un di più la farfalla ma il sistema funziona un po' meglio secondo me.
Altrimenti metti il filtrino e i vapori si liberano all'interno del vano motore.
Io ho visto anche montare un tubicino che manda i vapori direttamente a terra.
www.etnatuningclub.it

Sushi Racers: japanese car culture

"Ma ci entri?"
  Cita messaggio
#3
Dukki Ha scritto:In realtà quando ricolleghi il tubicino all'aspirazione, si crea una depressione che aspira i vapori. Si sporca un di più la farfalla ma il sistema funziona un po' meglio secondo me.
Altrimenti metti il filtrino e i vapori si liberano all'interno del vano motore.
Io ho visto anche montare un tubicino che manda i vapori direttamente a terra.

Ho capito, be' mal che vada con il filtrino mi si sporca un po' in giro il vano motore anziche' il corpo farfallato con la depressione che dici tu ! Decidero' cosa fare, al momento sto ancora pensando come fare l'aspirazione, pensavo ad una curva 90 gradi da 70 mm siliconica, poi un tubo inox sempre da 70mm e in fine o piazzo il debimetro con il filtro a cono oppure un'altra curva da 45 gradi e poi il resto. Vedro' ! grazie comunque
  Cita messaggio
#4
Hai provato a smontare il cf?? Il mio dopo 120mila km era perfettamente pulito. Ora ho sostituito, per fare una prova del "9", i 2 tubicini neri con 2 tubicini trasparenti e a distanza di 10mila km sono perfettamente puliti, solo quello a lato plemum ha preso un po di colorito. Sarà che uso olio buono ma sinceramente non vedo tutta questa necessità di mettere filtri o scaricare a terra.
  Cita messaggio
#5
Giova636 Ha scritto:Hai provato a smontare il cf?? Il mio dopo 120mila km era perfettamente pulito. Ora ho sostituito, per fare una prova del "9", i 2 tubicini neri con 2 tubicini trasparenti e a distanza di 10mila km sono perfettamente puliti, solo quello a lato plemum ha preso un po di colorito. Sarà che uso olio buono ma sinceramente non vedo tutta questa necessità di mettere filtri o scaricare a terra.

Il mio discorso Giova, era che devo cambiare tutto il tubo dell'aspirazione e volevo evitare di fare il foro per quel tubicino di vapori, e appunto mettere un mini filtrino a cono, ma se me lo sconsigliate faro' il buchino, ma vedo che a quanto pare non cambia molto ! Comunque anche io sono a 113k km, provero' a smontare il cf e vedere se e' sporco. Poi stavo anche pensado di mettere la catch tank per l'olio ( cosa in piu' ).
  Cita messaggio
#6
Alla fine un filtrino costerà' pochi spiccioli, fai una prova e vedi se funziona. Se non ti piace cambi. Smile
  Cita messaggio
#7
Dukki Ha scritto:Alla fine un filtrino costerà' pochi spiccioli, fai una prova e vedi se funziona. Se non ti piace cambi. Smile

Hai ragione ! Grazie dukki !
  Cita messaggio
#8
Mi Aggrero al post questo è il lavoretto che ho fatto io riciclando un 2 manicotti e un tubo in pvc da due spicci ;D
[Immagine: c44fc25525e253fe000ba64f3b1acef7.jpg]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 142 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 422,307 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 440 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,287 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB] Pressione olio cilique 3 718 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,220 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,855 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,376 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,499 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,472 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)