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collettori e filtro aria
#1
sono possossere di un nb 1600 del 99, ho a disposizione 2 centrali di cui 1 modificato eliminando catalizzatore e silenziatore, circa un mese fa ho comprato il terminale doppio della cobalt,
montando finale cobalt e centrale vuoto, ho un sound che mi sembra stupendo, però un pelino alto e attira troppo l'attenzione delle FDO,allora oggi ho rimontato il centrale originale, ma anche qui sorge un problema, sarà che sono abituato a girare con la vecchia configurazione ma cosi fa proprio schifo!
Consigli cambiando collettori miglioro un po il sound?
quali mi consigliate sia come rese come costo etc etc,
visto che sono quasi al momento del tagliando mi consigliate quale filtro aria mettere?
e anche qua con filtro piu aperto cosa mi cambia?
altre soluzioni? modificare il centrale artigianale o altro? (ho ancora catalizzatore e silenziatore del vecchio centrale da poter riutilizzare volendo)
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#2
Se ti fai problemi per le fdo metti un 200 celle. Avrai un sound molto più cupo ma che non da troppo nell'occhio. Montando i collettori si accorda molto il sound ma dubito che faccia meno rumore di adesso.
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#3
io problemi?? assolutamente, sono loro a farsene:haha: mi hanno fermato 3 volte in 3 giorni, e gli altri giorni mi andava bene perchè hai vari posti di blocco avevano gia macchine che stavano controllando.
per accordare il suono che intendi? poi leggevo che i collettori per nb 1600 sono quasi introvabili e sono da adattare.
poi tra un 200 celle e niente cambia molto? io ho levato direttamente sia cat che risuonatore, magari con uno dei due montato la macchina diventa piu "civile"
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#4
marco95 Ha scritto:io problemi?? assolutamente, sono loro a farsene:haha: mi hanno fermato 3 volte in 3 giorni, e gli altri giorni mi andava bene perchè hai vari posti di blocco avevano gia macchine che stavano controllando.
per accordare il suono che intendi? poi leggevo che i collettori per nb 1600 sono quasi introvabili e sono da adattare.
poi tra un 200 celle e niente cambia molto? io ho levato direttamente sia cat che risuonatore, magari con uno dei due montato la macchina diventa piu "civile"


Ma scusa, prima dici che non vuoi attirare l'attenzione, rimonti il terminale stock e poi dici che non ti fai problemi?? Qualcosa non quadra Lol . Sicuro loro non si fanno problemi a mandarci in revisione...
Comunque io fino al mese scorso avevo: Colli originali con 200 celle, cenrale diretto e terminale toyosport doppio (simile al mx5parts). Il rumore era bellissimo, bello cupo e non eccessivo.
Ora ho messo i colli mx5parts + decat e stranamente il rumore non é aumentato, più precisamente il sound é meno cupo e più metallico quindi almeno da dentro sembra più silenziosa.
Il sound si accorda nel senso che con dei colli in inox dovresti aver meno risonanze quindi un sound omogeneo. Ma si, in conclusione, cambia poco tra 200 celle o decat, alla fine ció che fa davvero la differenza é il terminale. Se hai un terminale troppo aperto la migliore soluzione é mettere una "pancia" al centrale, in questo modo diminuisci il rumore massimo e il sound si incupisce (italianissimo Lol ).
Io ho un terminale molto civile quindi non faccio mai un casino eccessivo. Chiaramente se tiro e becco una pattuglia mi fermeranno sicuramente.
Ultima cosa, i colli, devi prendere quelli per na 1.6; montano tranquillamente a lato motore, a lato catalizzatore bisogna spostare la flangia qualche cm indietro e allungare il cablaggio della sonda lambda.
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#5
hahaha bhe era una battuta, a me piaceva e pure tanto la mia vecchia configurazione, solo che andava nel ridicolo ogni volta che vedevo una pattuglia, abbassa la radio metti la quinta cala di giri e se riesci cambia strada, non è una cosa fattibile.
Quindi la soluzione sarebbe riprendere il centrale che ho in cantina fargli rimontare la pancia/risuonatore/silenziatore o come cavolo lo si vuol chiamare, lasciare comunque decat (non avendo la seconda lambda essendo un nb non dovrei aver problemi), prendere i collettori per na e riflangiarli, lasciando comunque il terminale cobalt, che montato da solo fa quasi il rumore dell'originale ma più cupo.
A questo punto avrei un suono un po più alto ma non da arresto, alche rimane il dubbio prestazioni, sulle moto aprendo lo scarico va messo un filtro piu aperto, per le macchine è la stessa cosa?? sai per caso quale mettere di più aperto in caso?
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#6
marco95 Ha scritto:hahaha bhe era una battuta, a me piaceva e pure tanto la mia vecchia configurazione, solo che andava nel ridicolo ogni volta che vedevo una pattuglia, abbassa la radio metti la quinta cala di giri e se riesci cambia strada, non è una cosa fattibile.
Quindi la soluzione sarebbe riprendere il centrale che ho in cantina fargli rimontare la pancia/risuonatore/silenziatore o come cavolo lo si vuol chiamare, lasciare comunque decat (non avendo la seconda lambda essendo un nb non dovrei aver problemi), prendere i collettori per na e riflangiarli, lasciando comunque il terminale cobalt, che montato da solo fa quasi il rumore dell'originale ma più cupo.
A questo punto avrei un suono un po più alto ma non da arresto, alche rimane il dubbio prestazioni, sulle moto aprendo lo scarico va messo un filtro piu aperto, per le macchine è la stessa cosa?? sai per caso quale mettere di più aperto in caso?

sulla mia ho fatto tutto 60 esterno ed è migliorata tanto, per il filtro qualsiasi pannello e via oppure via il box e metti un cono
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
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#7
Puoi mettere anche un pannello bmc (che io sinceramente sconsiglio). In alternativa puoi optare per dei sistemi completi, come il jackson racing...un bmc cda (che ho personalmente) ecc ecc.
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#8
rispolvero questo thread, ho da circa due giorni montato il terminale della cobalt sulla mia nb ed ho notato che è veramente silenzioso, quindi volevo sapere quanto cambia eliminando il centrale o mettendo un catalizzatore 200celle? cosa consigliereste? diciamo non vorrei una cosa eccessiva ma vorrei comunque avere un sound più forte di adesso (con il terminale il sound è diventato solamente un po più cupo e lievemente più rumoroso) lo gradirei ancora un pò più rumoroso e magari anche più cupo al minimo con qualche borbottio in rilascioBig Grin
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#9
se la usi in città evita come la peste di eliminare il centrale, io ero diventato un bersaglio per le FDO
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#10
marco95 Ha scritto:se la usi in città evita come la peste di eliminare il centrale, io ero diventato un bersaglio per le FDO

esatto, lavorando sul centrale (forma, dimensione e materiale all'interno) cambia come il giorno e la notte...io ci ho perso un bel pò di tempo da AG Works ma alla fine abbiamo centrato il bersaglio : nessun effetto drone, via le risonanze quando schiacci a bassi giri e rumore giusto dai 5000 in su
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