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Ricarica condizionatore gas R12
#1
Ciao a tutti,
qualcuno si è trovato ad affrontare il problema di ricaricare un condizionatore con ancora il vecchio gas R12 ?
Nel rimettere a nuovo una vecchia gloria di fine anni '80 mi sono trovato di fronte a questo problema, qualcuno dice di cambiare solo ugelli e ricaricare con R134A o R409, altri dicono che si va incontro al grippaggio... non so cosa pensare, esperienze dirette ?

Grazie !!!
Geppo
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Mx-5 1.8 Twins
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#2
Io mi sono trovato nella tua stessa condizione quando ho montato l'ac sulla mazda.
Dopo aver girato mille officine che ricaricavano ac ed aver ricevuto mille opinioni diverse ho comprato 2 bombolette di R12,una di olio e il tubo per ricaricare su ebay dagli USA.
Fare la ricarica è una cavolata ci vogliono 2 minuti !
Dopo 4 anni funziona ancora a meraviglia Wink
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#3
R134 si combina con l'olio e fai un paciugo.
R409 dovrebbe essere ottimo per sostituzione, ma è possibile che le quantità varino leggermente
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#4
So che esiste una miscela sostitutiva dell' R12 (non so se sia l' R409 menzionata) che non richiede alcuna modifica all' impianto.
Altrimenti sembra che si debbano cambiare gli attacchi dei tubi, l'olio del compressore se non addirittura il compressore intero perche' non compatibili con l' R134A.

In alternativa ho visto che in giro ci sono inserzioni di bombolette monouso (anche in italia) o di alcuni centri che ancora hanno a disposizione delle scorte di R12 per la ricarica.

Anche io a breve dovro' ricaricare l' A/C del G60 che va ad R12...fortunatamente sembra che uno qui in zona abbia ancora un po' di gas per le ricariche e che in alternativa ad un 100km da qui, direzione mare, ce ne sia un altro che ne ha ancora a disposizione...eventualmente con la scusa di fare un giorno di mare si va a ricaricare l' A/C.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#5
Allora vedrò di cercare qualcuno da queste parti con delle scorte di R12 oppure proverò con R409...
Se conoscete qualcun con ancora delle scorte nei dintorni di Torino fate un fischio eh ? Smile

Grazie a tutti
Geppo
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Mx-5 1.8 Twins
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#6
Alessandro Ha scritto:Io mi sono trovato nella tua stessa condizione quando ho montato l'ac sulla mazda.
Dopo aver girato mille officine che ricaricavano ac ed aver ricevuto mille opinioni diverse ho comprato 2 bombolette di R12,una di olio e il tubo per ricaricare su ebay dagli USA.
Fare la ricarica è una cavolata ci vogliono 2 minuti !
Dopo 4 anni funziona ancora a meraviglia Wink

Cioè hai fatto la ricarica senza fare il vuoto prima? Per funzionare ancora dopo 4 anni, immagino che lo usi poco il clima. Non voglio fare il rompiscatole (da giovane li montavo e li riparavo), ma se non si fa il vuoto, cioè non ciucci prima tutta l’aria nell’impianto con l’apposito macchinario, il sistema si trova a funzionare con una miscela composta da gas e aria e i pistoni del compressore non godono, ne accorci la vita e prima o poi si grippano!
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#7
SANCES70 Ha scritto:Cioè hai fatto la ricarica senza fare il vuoto prima? Per funzionare ancora dopo 4 anni, immagino che lo usi poco il clima. Non voglio fare il rompiscatole (da giovane li montavo e li riparavo), ma se non si fa il vuoto, cioè non ciucci prima tutta l’aria nell’impianto con l’apposito macchinario, il sistema si trova a funzionare con una miscela composta da gas e aria e i pistoni del compressore non godono, ne accorci la vita e prima o poi si grippano!

Anche io infatti sapevo che doveva essere fatto il vuoto...uno dei motivi per cui non ho acquistato le bomboline per il fai-da-te e' proprio quello, nonostante abbia amici meccanici che hanno a disposizione il macchinario per ricaricare l' A/C (anche se per inciso non hanno i cablaggi per collegarsi ai tubi dell' R12)
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#8
SANCES70 Ha scritto:Cioè hai fatto la ricarica senza fare il vuoto prima? Per funzionare ancora dopo 4 anni, immagino che lo usi poco il clima. Non voglio fare il rompiscatole (da giovane li montavo e li riparavo), ma se non si fa il vuoto, cioè non ciucci prima tutta l’aria nell’impianto con l’apposito macchinario, il sistema si trova a funzionare con una miscela composta da gas e aria e i pistoni del compressore non godono, ne accorci la vita e prima o poi si grippano!

Ho fatto come c'era scritto sulle istruzioni e come avevo visto nei video...Del vuoto non ne parlava nessuno !
Questo video per esempio (Io ho lo stesso tubo per fare la ricarica)

[video=youtube;g6d3oNRbIyQ]https://www.youtube.com/watch?v=g6d3oNRbIyQ[/video]
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#9
effettivamente con una miscela sostitutiva non dovresti avere problemi, anch'io sono a conoscenza del R409 (R134A si usa sugli impianti un po' più recenti) ma per sicurezza basta chiedere a chi lo vende
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