This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
...e vai di gomme usate !
#21
CJ_ Ha scritto:2 anni di vita e 80% di battistrada, per me sono gomme ormai da buttare via per uso quotidiano, ottime per pista e drift.
La penso come te.
  Cita messaggio
#22
alex zanardi Ha scritto:seguendo questo ragionamento direi che una mozzarella scaduta da solo 4 giorni è ancora buona :haha::haha::haha:



io per stare sul sicuro su strada uso gomme fresche,
poi se voglio fare fare il pirla su strada chiusa al traffico le gomme datate vanno bene, basta avere l'accortezza di scaldarle bene, e non mettere in pericolo persone innocenti Thumbup

Sul discorso scadenza, come ha detto Giova636 ci sono da fare molte considerazioni, soprattutto in ambito alimentare, fermo restando che TUTTI adottano date di scadenza conservative proprio per garantire la qualita' del prodotto che e' ben diverso dalla salute dell'individuo (e questo e' ben noto).
Ad es. la data di scadenza dell' Olio extravergine di oliva e' una data mooooolto aleatoria perche' intanto non e' una data di scadenza ma e' TMC ovvero "tempo minimo di conservazione": e' di 18 mesi e parte dalla data di imbottigliamento...ma proprio perche' parte dalla data di imbottigliamento, se io frango l'olio nel 2008, lo stockko in un bombolo di acciaio inox e lo imbottiglio nel 01/2015 la data del TMC parte dal 2015 e vale fino al 6/2016 proprio come un olio del 11/2014 imbottigliato nella stessa data.
Non ci credi? Leggi qui http://macchiadolio.it/data-di-scadenza-...e-di-oliva

Ma a parte questo, il discorso non e' così invasivo per le gomme, pero' se il costruttore mi garantisce la qualita' del prodotto per 3 anni dal DOT ed il mio pneumatico ha un DOT risalente a 2 anni fa, personalmente ritengo tale gomma in condizioni tali da poter essere usata in tutta sicurezza.

Anche io preferisco anche io gomme fresche, ma per me una gomma di due anni e' da considerarsi fresca.

PS: se al contrario buttate gomme di 2 anni con % di battistrada ancora valido ditemelo che le prendo volentieri ioBig GrinThumbup

PPS: Scusa Alex, ritieni gomme di 2 anni gomme non fresche, non utilizzabili quotidianamente e poi mi dici che ci faresti il pirla su strada chiusa dove il rischio e' elevato? Io semmai farei il contrario: con gomme fresche faccio il pirla, con gomme datate no e le utilizzo per farci gli spostamenti quotidiani a bassa velocita' nei dintorni di casa o per il tratto casa/lavoro dove gli stress termici ed i rischi sono nettamente piu' bassi!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#23
Pee Tee Ha scritto:La penso come te.

Ragazzi scusate, mi togliete una curiosita'?

Se per voi una gomma di 2 anni all' 80% e' da considerarsi non sicura per uso quotidiano, pretendete di usarla in pista dove le sollecitazioni sono all' ennesima potenza rispetto alla strada, dove si gira al limite di motore ed assetto? Oppure ancor peggio per driftare dove se vi scoppia una gomma nel posto sbagliato al momento sbagliato sono ***** acidi?

Per me semmai e' il contrario! Potrebbero essere inadatte per la pista perche' la tenuta potrebbe essere inferiore ed il surriscaldamento a cui sono sottoposte e' importante, ma utilizzabili su strada dove le sollecitazioni e gli sbalzi termici sono molto meno importanti e pericolosi rispetto a quelli raggiunti in pista!

Per drift se proprio voglio gomme di coccio uso roba vecchissima, ormai di pietra, ma proprio perche' pericolose non mi fiderei ad usarle!

Poi ognuno la vede a modo proprio, ma se si parla di sicurezza...
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#24
tralascio il discorso scadenze alimentari perchè se poi esce fuori la scadenza del miele non ne veniamo più fuori :giggle:

tornando alle gomme, dal mio punto di vista, quelle vecchie son buone per divertirsi, facendo attenzione a come le si usa, ma da li a dire che su strada sono sicure il passo lo vedo molto lungo, sia che queste abbiano 2 o 5 anni poco cambia...
  Cita messaggio
#25
Fly Lemon Ha scritto:Ragazzi scusate, mi togliete una curiosita'?

Se per voi una gomma di 2 anni all' 80% e' da considerarsi non sicura per uso quotidiano, pretendete di usarla in pista dove le sollecitazioni sono all' ennesima potenza rispetto alla strada, dove si gira al limite di motore ed assetto? Oppure ancor peggio per driftare dove se vi scoppia una gomma nel posto sbagliato al momento sbagliato sono ***** acidi?

Per me semmai e' il contrario! Potrebbero essere inadatte per la pista perche' la tenuta potrebbe essere inferiore ed il surriscaldamento a cui sono sottoposte e' importante, ma utilizzabili su strada dove le sollecitazioni e gli sbalzi termici sono molto meno importanti e pericolosi rispetto a quelli raggiunti in pista!

Per drift se proprio voglio gomme di coccio uso roba vecchissima, ormai di pietra, ma proprio perche' pericolose non mi fiderei ad usarle!

Poi ognuno la vede a modo proprio, ma se si parla di sicurezza...

forse hai dimenticato di considerare la sicurezza altrui...
  Cita messaggio
#26
Le gomme dure e vecchie sono buone da fumare di traverso in pista. Non per il tempo ne per la strada
  Cita messaggio
#27
La sicurezza altrui la metto al 1° posto, insieme alla mia.
Uso gomme usate ormai da anni, tutte con Dot recenti (2 anni, 3 massimo ma devo vederle per bene) e non ho mai avuto problemi di sicurezza ne' per me, ne' per gli altri.
Ho piu' volte verificato sia il discorso sicurezza che tenuta con "giri veloci per passi" in cui non ho mai avuto problemi da imputare alle gomme.

Per esperienza diretta ti assicuro che gomme di 2 anni sono ancora perfettamente efficienti e sicure sia per me che per gli altri.
Poi ognuno fa cio' che vuole per carita', pero' da qui a dire che gomme con DOT di 2 anni non sono sicure...dai su!
Sarei curioso di vedere i DOT delle gomme che avete sotto le vostre auto in uso quotidiano....scommetto che gomme di 2 anni col 50% di battistrada continuate ad usarle tranquillamente senza nemmeno porsi il problema della sicurezza, ne' vostra ne' altrui (non e' riferito a te Alex Thumbup, ma solo in generale)

PS: personalmente non mi sentirei sicuro a girare in pista con gomme di 3/4 anni (su 5 che e' il limite massimo consigliato sulla sostituzione dal 99% delle case) viste le sollecitazioni che le gomme stesse hanno in pista (pensiamo soltanto a come la temperatura raggiunta ne modifichi la pressione e come questo incida su spalla, mescola, carcassa ecc.), mentre mi sentirei sicuro ad usarle per un altro anno nel tragitto casa/ufficio o per gli spostamenti quotidiani dove le velocita', le sollecitazioni e le temperature raggiunte sono praticamente insignificanti.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#28
Pee Tee Ha scritto:Le gomme dure e vecchie sono buone da fumare di traverso in pista. Non per il tempo ne per la strada

Perche' una gomma di 2 anni e' dura e vecchia?

Ribadisco il concetto espresso sopra: sarei curioso di vedere il DOT delle gomme che avete sull' auto (sia in uso quotidiano che in uso saltuario) e poi saggarne insieme le caratteristiche sia di tenuta che di "morbidezza".
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#29
alex zanardi Ha scritto:tralascio il discorso scadenze alimentari perchè se poi esce fuori la scadenza del miele non ne veniamo più fuori :giggle:

tornando alle gomme, dal mio punto di vista, quelle vecchie son buone per divertirsi, facendo attenzione a come le si usa, ma da li a dire che su strada sono sicure il passo lo vedo molto lungo, sia che queste abbiano 2 o 5 anni poco cambia...

Alex scusa, ma tu cambi le gomme ogni anno? E quando le prendi sei sicuro che siano state prodotte al max 1 mese prima dell' acquisto?
Nessuno di noi cambia le gomme una volta all' anno o ogni due al max, a meno che non le abbia finite, ma non per questo non le usa su strada o le ritiene pericolose.


Cerchiamo di parlare in modo obiettivo e non del sesso degli angeli!

PS: com'e' la storia della scadenza del miele? Sapevo che fosse l'unico alimento che non ha scadenza!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#30
Visto che non voglio far passare per bibbia quello che dico, allego un bell' articolo che spiega un po' di cose su DOT, Garanzia, invecchiamento ecc.
https://www.gomme-auto.it/blog/dot-pneumatici

Come potete leggere, se stockkate a dovere si ritiene pari al nuovo un pneumatico prodotto fino addirittura a 3 anni prima della vendita.

Le case produttrici danno garanzia per minimo 5 anni dalla data di vendita (anche su un pneumatico con DOT di 3/4 anni prima) , alcune addirittura garantiscono a vita il pneumatico o fino alla fine del battistrada.
Cio' significa che una gomma di 2 anni dal DOT e' considerata dal costruttore stesso ancora valida e non vecchia (tra l'altro se non fosse così ed accadesse un incidente grave imputabile ad un loro prodotto sottoposto ancora a garanzia sarebbe per loro uno sputtanamento di dimensioni spropositate!)

Solo un ente privato (touring club svizzero) ha condotto un test sul decadimento dei pneumatici:
"Nel 2011 il Touring Club Svizzero (TCS) ha effettuato dei test su pneumatici da 1 a 14 anni di eta’, verificando che il decadimento delle prestazioni oltre i 5 anni di eta’ e’ inaccettabile e raccomandando l’acquisto di pneumatici di non piu’ di 24 mesi di eta’." (aggiungo io "dalla data di produzione" , perche' altrimenti non e' chiaro).
Consideriamo anche pero' che in Svizzera il clima incide non poco sul decadimento generale della gomma ed in modo molto piu' importante che non da noi.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [sondaggio] usate la funzione "nuovi post" oppure navigate "per singole sezioni"? Gagio 43 7,258 23-02-2016, 02:52
Ultimo messaggio: Hgt983
  sito ricerca auto usate Rob72 4 3,650 13-05-2014, 20:30
Ultimo messaggio: Gentlemandriver
  Spedireweb per le gomme : che misure indicare nel pacco? fracrist 11 5,137 04-06-2013, 20:46
Ultimo messaggio: Daviz
  via gli hardtop, via le gomme invernali... Dado 42 5,082 02-03-2012, 23:17
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Gomme a 2.5 claud 11 2,123 24-02-2012, 16:35
Ultimo messaggio: SymonDark
  Conservazione gomme e staccabatteria: quesiti. Hammer® 12 2,434 12-07-2011, 15:30
Ultimo messaggio: EBI
  E voi che browser usate? Tiro! 22 2,332 17-03-2010, 17:08
Ultimo messaggio: Griflet



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)