This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Red Metal Evolution (o ecoboost)
#31
Bisso Ha scritto:oggi sono iniziati i lavori.

montati colli, turbina, tubi vari, foro in coppa.
domani si continua e se tutto va come previsto si finisce con intercooler scarico iniettori e mappa.

Forte!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#32
Pepi Ha scritto:Certo con il kit p&p son tutti bravi...
si lo so sono un pivello.
dafde Ha scritto:Giu ti aspetto sul montello!!:hi_:
si aspetta che se non esplode tutto arrivo.

Tuscany964 Ha scritto:Interessante in bocca al lupo Giuliano. Non so quanto ti durerà, magari nell'uso stradale non avrai problemi ma in pista è un altro discorso. Comunque se ti servirà per capire se sarà la strada giusta e hai già il motore di scorta va benissimo. Giusto per curiosità ma lo preferivi a un volumetrico o è stata una scelta di convenienza?
allora il turbo lo tengo al minimo quindi non sarà più "invadente" del kit BBR. Per uso stradale non ho nessun pensiero.
per la pista è molto probabile che dovrò mettere una guarnizione di testa rinforzata... volevo già farlo nel weekend, poi ho cambiato idea...
prima voglio provare come va e se mi piace, poi tra qualche settimana inizierò a smontare il motore di scorta così preparo quello in modo che sia affidabile.... se non ho imprevisti e non cambio idea credo di fare tutto per aprile/maggio...

in ogni caso gli esperimenti li faccio sul vecchio.

il volumetrico non l'avrei scelto neanche a pari prezzo... detesto il rumore che fa. Big Grin e sulla carta mi piace di più questo kit turbo.
il turbo l'ho voluto provare, solo perché a conti fatti l'aspirato che volevo fare mi sarebbe costato probabilmente di più per avere molto meno.
  Cita messaggio
#33
Bisso Ha scritto:si lo so sono un pivello.

si aspetta che se non esplode tutto arrivo.


allora il turbo lo tengo al minimo quindi non sarà più "invadente" del kit BBR. Per uso stradale non ho nessun pensiero.
per la pista è molto probabile che dovrò mettere una guarnizione di testa rinforzata... volevo già farlo nel weekend, poi ho cambiato idea...
prima voglio provare come va e se mi piace, poi tra qualche settimana inizierò a smontare il motore di scorta così preparo quello in modo che sia affidabile.... se non ho imprevisti e non cambio idea credo di fare tutto per aprile/maggio...

in ogni caso gli esperimenti li faccio sul vecchio.

il volumetrico non l'avrei scelto neanche a pari prezzo... detesto il rumore che fa. Big Grin e sulla carta mi piace di più questo kit turbo.
il turbo l'ho voluto provare, solo perché a conti fatti l'aspirato che volevo fare mi sarebbe costato probabilmente di più per avere molto meno.

Lo dicevo solo per il banco da 280000. Sicuramente con un turbo la macchina andrà di più - lo sappiamo che gli aspirati costano e a livello di potenza/coppia sono inferiori. Io li preferisco ma sarei curioso di provare una MX-5 con un bel pò di cv e kgm. Come ho già detto in bocca al lupo non vedo l'ora di sapere come va.
  Cita messaggio
#34
beh si è un po' usato ma gira ancora! Big Grin
penso sia perfetto per fare da cavia, poi si vedrà Thumbup
  Cita messaggio
#35
b61p verso il milione di chilometri e oltre !

[ATTACH=CONFIG]36083[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#36
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:b61p verso il milione di chilometri e oltre !

[ATTACH=CONFIG]36083[/ATTACH]
:haha:

scusate il ritardo ma ieri sera ero abbastanza distrutto dalle 6 ore di lavoro del sabato e 11 ore di lavoro domenica, in mille posizioni allucinanti, con braccia incastrate tra i tubi, disteso sull'asfalto, crampi al collo, a 90° e oltre dentro al vano motore, in piedi sul motore, disteso sul motore, seduto sulla barra antirollio, abbracciato al disco freno, rotolante sotto al cambio... altro? mi pare di no...

quasi ogni fase del lavoro ha avuto una serie di piccoli e grandi imprevisti che mi hanno fatto perdere ore ed ore...
diciamo che ora che so come si fa, ci metterei non la metà del tempo ma quasi...
in ogni caso il kit è montato, ho acceso la macchina per qualche secondo ma poi ho dovuto spegnere subito per una cazzatina così piccola e insignificante che poi vi racconterò...
  Cita messaggio
#37
eeeehhhh bisogna averCi il fisico per certe cose... :haha: :haha:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#38
Grande Bisso!!!!!! Big Grin
  Cita messaggio
#39
allora dai comincio a scrivere 2 righe prima di fare merenda.

purtroppo non ho documentato praticamente nulla con foto... ma lavoravo da solo e non sapendo quando e se avrei finito non ho voluto perdere tempo...

in sostanza, sabato alle 12:30 avevo pranzato e ero pronto in giardino...
inizia lo smontaggio delle parti "aspirate"...
avevo previsto circa 40 minuti per levare colli, aspirazione, plasticone sotto al motore e radiatore acqua...
bene... perdo subito 20 minuti per levare il mio bel filtro conico nel passaruota, con tutte quelle paratie che ci ho fatto e mille vitine nascoste...
il filtro in quel posto nonostante le protezioni era lercio... la posizione è ottima ma meglio metterci un cda, se no va pulito ogni 2 giorni.

poi via il plasticone, via la barra duomi, via lambda, egt, e colli... via il radiatore acqua...
via anche la pompa idroguida che è in mezzo alle balle per il foro in coppa...

alle 13:30 era tutto libero... spazio per me!

provo subito i colli che hanno i fori leggermente fuori rispetto i prigionieri, niente di tragico, roba di pochi decimi, cosa dovuta agli assestamenti dopo le scaldate precedenti... le flange le avevo già fatte spianare sapendo di sta cosa abbastanza normale.
bene su i colli, appoggio la turbina e vedo se tutti i tubi sono giusti e dove vanno a finire, così vedo anche dove fare il foro in coppa...
valuto la vicinanza della lamiera a fianco al duomo (Pepi l'aveva dovuta tagliare)... in effetto la turbina è molto vicina quindi prendo le misure per il taglio.

tolgo turbina e colli e via di mola e fresa per rifinire... levo poco più di 1 cm, più che sufficiente per stare a distanza di sicurezza... ora il famigerato foro in coppa...

anzi no... ora faccio merenda, poi vi racconto il resto...
  Cita messaggio
#40
rieccomi...

il foro in coppa... partiamo dal fatto che il punto scelto da Pepi (obbligato dall'impianto a/c), era difficile da raggiungere e avrei dovuto togliere il piantone di sterzo.
quindi l'ho fatto come tutti gli altri al mondo, cioò sotto alla pompa idroguida.
segnato il punto, forato piano piano con punta da 6, pulito la superficie ogni mezzo mm di affondamento... praticamente ci ho messo mezza giornata... poi nella fase finale ho pucciato la punta nel grasso in modo che restassero attaccati quanto più possibile le schifezze.... poi fatto lo stesso con la fresa a tazza.... il filetto è stato fatto con molta calma uscendo spesso con la filiera per scaricare i residui all'esterno...
alla fine avvitato il raccordo e "saldato" con acciaio liquido.

ora scolo dell'olio, filtraggio e reinserimento dal foro in coppa per portare fuori i residui.
di nuovo filtraggio e di nuovo reinserimento.
nuovo svuotamento e nuovo olio motore, il vecchio era ora di cambiarlo.

ora levo il tubetto acqua che andrà sostituito con i tubi di raffreddamento turbina e trovo uno dei 2 beccucci molto rovinato...
è il pezzo che si attacca a fianco della pompa acqua... fortuna vuole che io abbia il motore di scorta da cui recuperarlo... però mi servirà una guarnizione nuova che non ho...
ma ho un foglio per guarnizioni, una forbice e delle mani di fata...
smonto e sostituisco, noto però che nello smonta e rimonta il filetto della mia bellissima pompa acqua cinese è un po' rovinato e temo di non riuscire a chiudere abbastanza bene... qui avrei dovuto fermarmi e rifilettare... invece ho pensato di affidarmi alla fortuna e andare avanti... poi in caso rivedere sta cosa più tardi...

bene, monti i collettori, monto la turbina e collego tutti i tubi di quest'ultima.

a questo punto si sono fatte le 18:30...

è già un'ora che lavoro col faro ed è una cosa che detesto, ho fatto tutto quello che avevo in programma per il sabato, la temperatura sta andando sotto zero e non sento più le dita da un bel pezzo ormai...

così metto via tutti gli attrezzi e colgo l'occasione per fare l'inventario (non sia mai che ho messo una chiave nella chiocciola :hahaSmile...
do una rapida pulita e me ne vado a casa...

doccia, pizza e birra meritate...
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)