This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Ripristino scarico Remus
#1
Ciao a tutti, condivido con voi l'ultima avventura in cui mi sono imbarcato... Big Grin

Ho acquistato da uno qui sul forum uno scarico Remus con all'attivo 120 mila km, perfettamente tenuto, ma che presenta qualche leggero segno di usura e soprattutto di ruggine dovuti al tempo trascorso sotto la precedente MX5...

Lo scarico si presenta assai bene, infatti a parte un po' di ruggine superficiale non c'è altro da sistemare...

Di seguito le foto dello scarico incarcato, come l'ho portato a casa e appena aperto l'involucro.
[ATTACH=CONFIG]35321[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]35322[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]35323[/ATTACH]

Dalle immagini successive, più dettagliate si può notare il buono stato delle parti non inox dello scarico...
[ATTACH=CONFIG]35324[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]35326[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]35325[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]35327[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]35329[/ATTACH]
Con una buona dose di svitol ed una chiave a bussola da 17 ho mollato gli anelli di fissaggio dei finalini (e adesso cercherò quelli con cui sostituirli visto che dovrebbero costare decisamente poco...), horimosso i finalini cromati ed ho smontato anche i sostegni (chiave da 13). Dopo aver smontato tutto ho proceduto ad un accurato lavaggio dello scarico e lucidata della parte inox che non dovrà essere trattata, stesso procedimento per i finalini e la zona cromata.
Una volta lucidate le parti che saranno lasciate "al naturale" ho iniziato a delimitare con il nastro di carta le zone che andranno incartate quando passerò alla verniciatura, nella quarta foto si vede lo scarico lucidato ed incartato.

Dopo aver incartato il tutto ho iniziato a riportare al metallo le parti nere dei finalini ed i tubi d'uscita dello scarico, per far ciò ho utilizzato il trapano con la spazzola con i denti di ferro, dove possibile, altrimenti carta vetrata con grana 280 per sgrossare e poi, quasi ovunque, 600 per rifinire.

Il risultato è questo: ho messo volutamente una foto con un uscita lavorata e l'altra no...
[ATTACH=CONFIG]35328[/ATTACH]

Ora ho qualche domanda da porre agli esperti del forum...
Ho notato che nella flangia che si accoppia al centrale c'e del residuo, suppongo siano pezzi della guarnizione, però prima di "attaccarli" vorrei essere sicuro ri non fare danni.

Seconda cosa... come vernice devo usare solo la alta temperatura? o posso anche considerare quella "normale"e più nello specifico... essendo l'ultimo tratto dello scarico... è comunque rovente, oppure diventa solo tiepido con il motore in esercizio? non ci ho mai fatto caso ed ora la macchina è ferma da un po'...
Ultima cosa... avrei una bomboletta di zinco spray in garage (usata per altri scopi) secondo voi se la usassi il calore sarebbe tale da farla colare???

Grazie mille e aspetto i vostri suggerimenti numerosi!

Ciao ed un lampeggio a tutti!


Allegati Anteprime
       
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

  Cita messaggio
#2
Ebbene con molta gioia posso affermare che l'attività di ripristino è arrivata al suo termine... Lo scarico è finito!
[ATTACH=CONFIG]36902[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]36903[/ATTACH]

Dopo averlo carteggiato e preparato per la verniciatura ho dato una mano di zinco spray (la normale bomboletta) in modo che eviti di ripresentarsi la ruggine nell'immediato e poi tre mani di vernice color alluminio resistente alle alte temperature ed il risultato lo si può apprezzare nelle foto :happy:.
Le tre mani le ho date riassemblando i diversi pezzi, in modo che una volta finito non ci fosse la necessità di muoverli e "grattare" nuovamente vernice e zinco :giggle:.

E visto che c'ero una volta smontato il finale Stock ho notato un po' di ruggine sulla paratia inferiore del baule, ho provveduto a carteggiare e verniciare, con la stessa bomboletta per alte temperature anche quella, in aggiunta ho anche installato un foglio adesivo di "tessuto" isolante termico per evitare che mi si scaldi il fondo del baule...

Ecco le foto del lavoro sulla paratia sotto il baule, tuttel queste foto le ho fatte con il telefono di sera, quindi la qualità e quella che è, ma almeno può dare un'idea Thumbup
[ATTACH=CONFIG]36904[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]36905[/ATTACH]


Allegati Anteprime
               
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

  Cita messaggio
#3
complimenti... gran bel lavoro Wink
MOTORE
-collettore aspirazione artigianale by Mondiale Racing
-mappatura by Mondiale Racing
-filtro BMC pannello
-terminale AGWorks Singolo
-Pescaggio aspirazione modificato HomeMade
-collettori 4-1 IL Motorsport
-Short Shifter Cobalt -35%
-tubo in treccia frizione by Mondiale Racing
FRENI
-Hawk HP Plus
-Tubi Treccia MondialeRacing
ASSETTO
-Anti Rollio Eibach
-alcune barre UltraRacing
-BC Racing BR
-BBS 17x8 et 38
- kit Power Flex
-door bushings
- Sedili OMP
  Cita messaggio
#4
Ebbravo , ora , usala!!!Smile
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scarico moto su mx5 hyper92 5 2,659 20-10-2014, 12:09
Ultimo messaggio: Giova636
  Scarico moto su mx5 hyper92 0 1,316 20-10-2014, 02:22
Ultimo messaggio: hyper92
  lo scarico ignorante Flex 1 990 28-06-2011, 17:15
Ultimo messaggio: Brunix
  sentite qui!!! il suono allo scarico piu' bello del mondo... 15 3,385 23-09-2008, 13:39
Ultimo messaggio: dmax23
  Terminali di scarico diesel puliti?! peter+ 11 3,367 21-05-2008, 16:26
Ultimo messaggio: Ste



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)