This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Volano alleggerito 1.8 peso...
Dangerfield78 Ha scritto:Per curiosità... era totalmente d'alluminio, o aveva anche inserti d'acciaio? So che il problema dell'alluminio sia nei punti di giunzione. Praticamente essendo più tenero a lungo andare con i repentini cambi di velocità si sminchiano. Confermi? ...alternative? Spec lasciamo perdere... saliamo ancora di più di prezzo.

è passato troppo tempo...non ricordo affatto ! Dopo montai un kit bidisco della Cusco, tutto OK(*) ma il volano era più pesante del Fidanza

(*) tutto ok un par de palle, il kit era difettoso e ho dovuto tirare giù tutto dopo poco per "saltelli" che smontavano il cruscotto, altro che rallo dell'mx5
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Anche se... sarebbe meglio spendere qualcosina in più per stare un po' più tranquilli. Io ho puntato il Fidanza ma per ora mi è proibitivo.

Guarda volevo risponderti subito poi non ho fatto a tempo, volevo dirti che una marca solo perchè rinomata non è detto che sia una certezza, oggi leggo cosa ti hanno scritto sul fidanza... e mi hanno tolto le parole di bocca...
Concordo sul fatto che di alluminio non mi piacciono, non mi da una sensazione di solidità, ne' tantomeno di durata, visto quali sono i suoi compiti, a meno che, come si diceva, non si tiri giù il motore spesso, ma non credo qui nel forum ci siano molte persone che tirano giù un motore dopo 20-30.000km... Io ho il mio completamente smontato (vite per vite) in garage, e anche se è appassionante, è un lavoro impegnativo (se vuoi puoi guardare la discussione che ho aperto: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...motore-1-8 ); tornando a noi, sono indeciso se montare o meno un volano alleggerito, ma se decidessi di farlo comprerei questo: http://www.ebay.it/itm/XTD-10LBS-RACING-...2c8d45068f
  Cita messaggio
GTman Ha scritto:Guarda volevo risponderti subito poi non ho fatto a tempo, volevo dirti che una marca solo perchè rinomata non è detto che sia una certezza, oggi leggo cosa ti hanno scritto sul fidanza... e mi hanno tolto le parole di bocca...
Concordo sul fatto che di alluminio non mi piacciono, non mi da una sensazione di solidità, ne' tantomeno di durata, visto quali sono i suoi compiti, a meno che, come si diceva, non si tiri giù il motore spesso, ma non credo qui nel forum ci siano molte persone che tirano giù un motore dopo 20-30.000km...

Che l'alluminio sia più tenero di altri materiali è noto ma ricordiamoci anche che quegli stessi volani vengono montati su auto da competizione con ben altri cavalli, giri ed applicazioni... con i nostri numeri dovremmo fargli il solletico. Poi... che dire anche io sono un po' titubante.

Questo qui sotto è un disco che un mio amico aveva montato sulla sua RX8... la parte centrale è in ergal. Ora...penso che quel disco debba subire parecchi sforzi meccanici... eppure quando li ha smontati erano in perfetto stato.

[Immagine: GiroDisc%20EVO%20Rear.JPG]
  Cita messaggio
propongo un GB organizzato da @Dangerfield78 per un volano in ergal Tongue
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Che l'alluminio sia più tenero di altri materiali è noto ma ricordiamoci anche che quegli stessi volani vengono montati su auto da competizione con ben altri cavalli, giri ed applicazioni... con i nostri numeri dovremmo fargli il solletico.

appunto, competizione...se è roba seria, calcolata per una o due gare, per noi non va bene...vedi quel fidanza che montai su Subaru : di stradale non aveva nulla, per carità era fatto bene, ma per i miei canoni eviterei di montare roba similare...preferisco uno o due kg in più piuttosto di rischiare un volano a pezzi nel mio cambio :-D
  Cita messaggio
dafde Ha scritto:propongo un GB organizzato da @Dangerfield78 per un volano in ergal Tongue

OT: NEMMENO CON UN COLTELLO AL COLLO DI UN SOLDATO DELL'ISIS UBRIACO MARCIO! Big Grin


In alternativa ho visto ad un buon prezzo quello della EXEDY... che ne dite?

http://www.ebay.it/itm/EXEDY-11-9-LB-FLY...2c6ce851f4
  Cita messaggio
il volano fidanza lo utilizza @Marvel ed ha più di 40000 Km, nno mi pare abbia avuto problemi...
l'ho utilizzo anche io, per adesso ho solo 10K Km anche se molto impegnativi, ma nessun problema..... sgratt sgratt
  Cita messaggio
Per dire "buon prezzo" ci hai aggiunto anche circa i 110 euro di spese doganali??? Wink
  Cita messaggio
GTman Ha scritto:Per dire "buon prezzo" ci hai aggiunto anche circa i 110 euro di spese doganali??? Wink

Vabbeh... in linea con il prezzo del Fidanza :haha:


...solo che... potrebbe essere plausibile che exedy sia più facile da reperire in Italia... bisognerebbe fare una piccola ricerca.
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:il volano fidanza lo utilizza @Marvel ed ha più di 40000 Km, nno mi pare abbia avuto problemi...
l'ho utilizzo anche io, per adesso ho solo 10K Km anche se molto impegnativi, ma nessun problema..... sgratt sgratt

mi fa piacere per Marvel e spero che anche tu abbia una percorrenza notevole col fidaza....abbiamo esperienze discordanti, io non comprerò più un volano come quello...fortunatamente abbiamo tirato giù il volano prima che succedesse qualcosa, accorgendoci dei difetti sulla superfice
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Alleggerire Volano oem remake95 4 3,913 11-05-2018, 18:25
Ultimo messaggio: Tugr
  alleggerire volano oem sempre luky 7 3,337 24-09-2013, 21:29
Ultimo messaggio: smoke
  Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing lo/rez 28 7,769 24-04-2012, 18:26
Ultimo messaggio: marvel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)